The Plane: il film con Gerard Butler è ispirato a una storia vera?
The Plane va in onda questa sera in prima TV su Sky Cinema Uno.
Sky Cinema Uno propone questa sera in prima TV il film The Plane, produzione del 2023 con Gerard Butler protagonista. La star di Hollywood interpreta un comandante di volo, che deve proteggere i passeggeri dopo un atterraggio d’emergenza. Rispetto ai soliti cliché sui dirottamenti, i “buoni” atterranno sul territorio dei potenziali cattivi. Il personaggio principale sente un profondo senso di responsabilità verso i sopravvissuti e deve fare affidamento su un uomo accusato di omicidio, Louis Gaspare (Mike Colter), che dovrebbe trasportare all’FBI, per uscire indenne dalla situazione.
Diretto da Jean-François Richet, il realismo conferito all’opera, incentrata sulla milizia antigovernativa residente nell’arcipelago di Jolo nelle Filippine, porta a chiedersi se gli eventi narrati prendano ispirazione da una storia vera. Cerchiamo di scoprirlo, sulla base delle informazioni confermate dagli stessi autori.
Una storia vera ha ispirato il film?
Ebbene, The Plane non si basa su una storia vera, bensì è frutto della fantasia degli sceneggiatori. O, meglio, nasce dalla sapiente penna di Charles Cumming, prolifico scrittore con otto romanzi di spionaggio al suo attivo. Non è la prima volta che un suo lavoro viene acquistato da una società cinematografica, visto che Raindog Films si è assicurata i diritti del primo romanzo della trilogia di Thomas Kell. Inoltre, si è occupato in prima persona di un progetto per Studio Canal, poi uscito con il titolo di The Tracking Of A Russian Spy.
Nel 2019, Gerard Butler si è aggiunto ad Alan Siegel nella lista dei produttori di The Plane. Annunciato tre anni prima, Lionsgate Films ha messo mano sulla pellicola, prima di venderla a Solstice Studios nel 2020 e riacquistare i diritti durante l’anno successivo. Sebbene gli eventi siano ambientati nel gruppo di isole di Jolo, le riprese hanno avuto luogo a Porto Rico.