The Predator: tutto quello che sappiamo sul film di Shane Black
Cosa sappiamo realmente sul film di Shane Black, The Predator? Vi abbiamo raccolto tutte le notizie che in questi anni sono uscite sul film che vedremo nell'estate del 2018 al cinema. Manca ormai poco al ritorno del celebre assassino extraterrestre!
L’hyper per The Predator è davvero altissimo e i fan non vedono l’ora di rivedere sul grande schermo una nuova avventura del leggendario mostro assassino extraterrestre diretto da Shane Black. Nell’estate del 2014, la 20th Century Fox ha annunciato che avrebbero riproposto la serie e ora il tanto atteso ritorno è sempre più imminente. Ma chi è coinvolto in questo nuovo film? Di cosa parlerà? Meglio fare un po’ d’ordine e capire cosa dovremo aspettarci da The Predator.
The Predator – dalla trama al cast, ecco tutto quello che sappiamo sul film di Shane Black
The Predator: quando uscirà al cinema?
Dato che Predator di John McTiernan è uscito nel 1987, sarebbe stato bello se quest’ultimo capitolo del franchise fosse uscito nel 2017, dopo esattamente 30 anni. Purtroppo però questa idea è stata abbandonata dalla 20th Century Fox, scegliendo come data ufficiale per il rilascio in America il 9 Febbraio 2018, mentre qui in Italia il 3 Agosto 2018.
Negli anni passati, febbraio era un periodo davvero morto per il botteghino. Diversamente, negli ultimi tempi – con l’uscita di molti film interessanti – febbraio è diventato il mese più gettonato per la proiezioni di tanti prodotti. The Predator dovrà affrontare al botteghino non solo Cinquanta Sfumature di Rosso, ma dovrà vedersela anche con il tanto atteso Black Panther della Marvel Studios.
The Predator: quale sarà il rating?
And, just to be clear… PG-13 is for pussies. Spines bleed… a lot.
— Shane Black (@BonafideBlack) February 18, 2017
Quando si parla di un film di The Predator, il pubblico può solo pensare a una piccola oscillazione nel settore del rating. A eccezione di Alien vs. Predator, a cui è stato assegnato PG-13 da parte della MPAA, tutti gli altri film della serie sono stati classificati come R. Questa è per fortuna una tradizione che continuerà anche per quest’ultimo The Predator.
Mentre le decisioni ufficiali sulle classificazioni di solito non vengono fatte fino a quando un film non ha almeno una bozza da far vedere all’MPAA, sappiamo già che della valutazione di The Predator, perché il regista del film campione d’incassi è stato molto aperto a riguardo. All’inizio delle riprese, nel febbraio 2017, lo scrittore/regista Shane Black ha scritto sul suo account Twitter: “E, per essere chiari… PG-13 è per le fighe” (riferendosi al fatto che la specie aliena protagonista raccoglie le colonne vertebrali come trofei).
The Predator: quale sarà la trama l’ultimo film del franchise?
Lo sceneggiatore/regista Shane Black e lo sceneggiatore Fred Dekker non scrivono insieme dal 1987, ma il duo ora è tornato in azione collaborando per The Predator, che si porrà su una linea temporale continua con Predator, Predator 2 e Predators. Il film sarà ambientato ai giorni nostri – vale a dire nel 2018 – e sarà molto simile all’originale, vedrà quindi i soldati come protagonisti.
I dettagli completi sulla trama di The Predator non sono ancora stati rivelati, ma sappiamo che la storia sarà incentrata su Quinn McKenna (Boyd Holbrook), un ex marine che scopre le prove che un Predator è sulla Terra. Sfortunatamente per lui, nessuno crede alle sue affermazioni, spingendolo così a provare a fare qualcosa a riguardo.
The Predator: chi è il regista?
Shane Black ha avuto un enorme successo a Hollywood con la sua sceneggiatura di Arma Letale e, dopo aver passato anni a stabilirsi con copioni di film d’azione/noir (come Spy o L’ultimo Boy Scout), la svolta del secolo l’ha avuta con la regia. Ha fatto il suo debutto nel 2005 con Kiss Kiss Bang Bang, per poi passare ad Iron Man 3 e The Nice Guy. Ora sta facendo il suo ritorno nel mondo dei blockbuster con The Predator.
Mentre il talento di Shane Black dovrebbe essere abbastanza per far emozionare chiunque sia appassionato di fantasienza, è anche divertente notare che il progetto è un ritorno a casa per il regista. Verso la fine degli anni ’80, la 20th Century Fox cercò di convincere Black a lavorare sulla riscrittura di The Predator originale. Alla fine la casa della produzione ha avuto ciò che desiderava.
The Predator – il cast: Boyd Holbrook sarà Quinn McKenna
L’ascesa di Boyd Holbrook nell’industria cinematografica è stata lenta, ma certamente notevole. L’attore ha iniziato ottenendo piccoli ruoli in film di registi di talento, come Gus Van Sant, Rob Reiner, Scott Frank e David Fincher. Il 2015 è stato l’anno della sua svolta, accettando un ruolo nella serie tv di successo Netflix, Narcos. Più recentemente, tuttavia, Holbrook sta riscuotendo più visibilità, e dopo aver interpretato un villain acclamato dalla critica nel film Marvel Logan di James Mangold, interpreterà l’eroe Quinn McKenna in The Predator.
In realtà Boyd Holbrook non era stata la prima scelta per il ruolo del protagonista, in quanto prima di lui erano stati scelti James Franco e Benicio Del Toro. Nonostante sia stata la terza scelta, la troupe e il pubblico nutrono forti aspettative per questo attore, che ha già dimostrato il suo valore in passato.
The Predator: Trevante Rhodes sarà Nebraska Williams
The Predator è impostato per far sì che Quinn McKenna di Boyd Holbrook abbia come suo amico fidato il Nebraska Williams di Trevante Rhodes. Rhodes ha avuto il grande successo nel 2016, con la sua brillante interpretazione in Moonlight, vincitore del premio Oscar nella categoria “Miglior film”. The Predator sarà la sua prima esperienza su un franchise campione di incassi.
The Predator: Jacob Tremblay sarà il figlio della ex moglie di Quinn McKenna
Jacob Tremblay potrebbe anche solo avere dieci anni, ma è già riuscito a catturare l’attenzione dei cinefili di tutto il mondo. Dopo aver interpretato alcuni ruoli di minor importanza, il giovane attore ha conquistato pubblico e critica recitando nel film drammatico Room, insieme a Brie arson (per il quale ha anche vinto l’Oscar nella categoria “Migliore attrice protagonista”). Da allora, Tremblay è diventato uno dei giovani attori più richiesti del settore. Dopo averlo visto al cinema in Wonder, il piccolo attore è pronto per la sua sfida in The Predator.
In questa fase non sappiamo davvero come Jacob Tremblay si inserirà nel franchise campione di incassi, ma abbiamo alcuni dettagli sul personaggio che si appresterà a interpretare. Nello specifico, sappiamo che il ragazzino avrà una stretta relazione con Quinn McKenna. Il personaggio di Tremblay avrà una forma di autismo, ma noi sappiamo sicuramente che l’attore affronterà al meglio anche questa prova.
The Predator: Olivia Munn sarà Casey Bracket
Mentre alcuni dettagli sono già trapelati su alcuni dei personaggi principali di The Predator, sappiamo anche che il ruolo di Olivia Munn è rimasto fin da subito un totale mistero. Quando l’attrice ha firmato per la prima volta il progetto, l’unica descrizione sulla sua parte diceva che sarebbe stata uno scenziato – anche se non abbiamo idea di quale sia il campo in cui lavorerà.
Molti ricorderanno che Olivia Munn ha avuto il suo esordio come host nella rete di videogiochi G4, ma ha trascorso gli ultimi anni a costruire il suo curriculum come attrice protagonista di film, tra cui Magic Mike e Ride Along 2. Nel 2016 è arrivato il primo ruolo da supereroe, interpretando Psylocke in X-Men: Apocalisse di Bryan Singer.
The Predator: Keegan-Michael Key sarà il braccio destro di Quinn McKenna
Keegan-Michael Key e Jordan Peele hanno trascorso anni legati alla moda, ma ora il loro lavoro li sta portando in interessanti direzioni diverse. Recentemente, Peele ha debuttato alla regia con il film horror Get Out, e presto i fan potranno vedere Key sul grande schermo in The Predator.
In realtà sappiamo davvero molto poco sul ruolo che Keegan Michael-Key interpreterà nel prossimo successone di Shane Black, ma è molto probabile che sarà un militare, pronto a prendere a calci qualche alieno. Dato il tono dei film precedenti di Predator, il ruolo potrebbe benissimo essere uno dei più profondi nella filmografia dell’attore.
The Predator: Sterling K. Brown sarà un agente governativo
Quando si tratta di antagonisti in The Predator, ci aspettiamo che la creatura si classifichi come la più grande minaccia nel film, ma ciò non significa che il film sia totalmente privo di umani che tentano di ostalocare i protagonisti. Nello specifico, sarà proprio Sterling K. Brown ad avere un ruolo scomodo all’interno del film, dato che sarà un agente del governo che si trova a scontrarsi con Quinn McKenna. Fortunatamente, il suo cuore cambierà quando si rende conto della gravità della situazione in cui si trova il mondo.
The Predator: il resto del cast
Il cast del film ovviamente non si ferma agli attori principali, ma si estende anche al di là di tutti quei nomi fantastici. Non abbiamo molte informazioni sulle singole parti, ma è stato riportato che il resto del cast includerà Thomas Jane (The Punisher), Yvonne Strahovski (Chuck), Alfie Allen (Game of Thrones), Augusto Aguilera (Chasing Life) e Jake Busey (Starship Troopers).