Thor: i 10 momenti migliori del Dio del Tuono nei film Marvel
Quali sono i momenti migliori di Thor? Ecco le scene più belle tratte dai film Marvel, da Thor del 2011 ad Avengers: Infinity War del 2018.
Tra i personaggi migliori interpretati da Chris Hemsworth quello più amato e noto è certamente Thor, figlio di Odino e Dio del Tuono. Dal primo capitolo Marvel a lui dedicato fino ad Avengers: Infinity War, abbiamo scelto dieci momenti chiave che hanno visto protagonista proprio il personaggio nato dalle menti di Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby nel 1962.
ATTENZIONE SPOILER: si raccomanda di non procedere alla lettura dell’articolo se non si conoscono le pellicole Marvel fino ad Avengers: Infinity War.
Ecco i 10 momenti chiave di Thor nell’Universo Cinematografico Marvel
Thor in ospedale – Thor, 2011
Dopo esser stato bandito da Asgard da Odino, suo padre, Thor si ritrova contro la sua volontà su Midgard, la nostra Terra. Risvegliatosi in ospedale e circondato da individui a lui sconosciuti, Thor tenta una fuga iniziando un rocambolesco combattimento con medici ed infermieri della struttura. Risultato? Non è lui a vincere la sfida.
Thor vs. Loki – Thor, 2011
Il rapporto contrastato tra Thor e Loki, fratellastro, è da sempre una costante nell’Universo Cinematografico Marvel. L’iniziale complicità, mostrata sin dall’inizio del film diretto da Kenneth Branagh nel 2011, si trasforma quando Loki scopre le sue vere origini. La battaglia finale tra i due fratelli mostra una certa epicità data anche dai sentimenti contraddittori di affetto e delusione provati dal protagonista che si trova quindi a dover sacrificare il fratello di sempre per il bene del suo popolo. Il significato della sequenza richiama la tipica tragedia shakespeariana.
Thor vs. Iron Man – The Avengers, 2012
Il primo incontro tra Iron Man e Thor, futuri collegi tra gli Avengers, i Vendicatori, è lontano dall’essere pacifico. Dopo esser stato catturato dal gruppo appena nato, Loki si trova a bordo del Quinjet dello S.H.I.E.L.D. quando Thor irrompe sull’aereo con l’intento di riportare il fratello al giudizio di Asgard. Tony Stark interrompe bruscamente il dialogo tra il Dio del Tuono e il Dio dell’Inganno iniziando uno scontro che viene placato poco più tardi da Captain America. Iron Man riesce a fronteggiare Thor in quanto la potenza fulminea di quest’ultimo riesce, non intenzionalmente, a rifornire di energia l’armatura di Stark.
Loki è adottato – The Avengers, 2012
Tra epicità e scene d’azione da cardiopalma che lo vedono protagonista, non mancano anche sequenze più leggere e dotate di una certa ironia. Una di queste è sicuramente lo scambio di battute tra Thor e Bruce Banner, Natasha Romanoff e Steve Rogers durante il primo round table degli Avengers in cui il primo dopo aver in un certo qual modo giustificato Loki si difende affermando che è adottato.
Steve Rogers: “Perché Loki si è lasciato arrestare? Da qui non può guidare eserciti.”
Bruce Banner: “Non credo che dovremmo concentrarci su Loki: ha un cervello completamente fuori fase, basta guardarlo per capire che è pazzo.”
Thor: “Modera le tue parole! Loki è incapace di ragionare, ma è un asgardiano, ed è mio fratello…”
Natasha: “Ha ucciso 80 persone in 2 giorni!”
Thor: “…è adottato.”
Thor vs. Malekith – Thor: The Dark World, 2013
Forse tra i meno amati lungometraggi dell’Universo Cinematografico Marvel, Thor: The Dark World, diretto da Alan Taylor nel 2013, vede sicuramente lo scontro finale tra il Dio del Tuono e Malekith come uno dei momenti chiave della vita cinematografica del personaggio diretto da Chris Hemsworth. Thor, dopo una lunga battaglia, riesce a sconfiggere l’Elfo Oscuro, interpretato da Christopher Eccleston, ormai pregno dell’Aether nota in futuro come una delle Gemme dell’Infinito.
Solo chi è degno può sollevare il Mjolnir – Avengers: Age of Ultron, 2015
Dopo aver debellato una nuova minaccia Hydra e aver fermato il Barone Strucker che nel frattempo si era stabilizzato a Sokovia, in Europa, il gruppo degli Avengers festeggia il recente successo presso la Avengers Tower in New York. A fine serata il gruppo di amici e colleghi si concentra sull’inseparabile arma di Thor, il Mjolnir e il Dio del Tuono, fiero del suo oggetto spiega che nessuno è in grado di sollevare il martello se non degno del potere di Thor. Inizia quindi una gara e tutti iniziano una prova di sollevamento in stile Spada nella Roccia. Il sorriso smagliante di Thor viene smorzato nel momento in cui Steve Rogers riesce a spostare, seppur di qualche millimetro, la pensante arma.
Thor dà vita a Visione – Avengers: Age of Ultron, 2015
A Thor si deve sicuramente la nascita di un nuovo membro dei Vendicatori, ovvero Visione, creato dall’unione dell’Intelligenza J.A.R.V.I.S. in un corpo sintetico progettato da Bruce Banner e Tony Stark. Con una scarica fulminea ai limiti della potenza, Visione si attiva portando man forte al gruppo messo insieme da Nick Fury. È l’unico Avenger in grado di sollevare il Mjolnir di Thor con grande sorpresa di Thor stesso.
Thor, il Dio del Tuono – Thor: Ragnarok, 2017
Thor: Ragnarok, terzo capitolo della saga legata al Dio del Tuono, è fondamentale se legata al percorso personale del personaggio interpretato da Chris Hemsworth. Dopo la distruzione del Martello da parte di Hela, la Dea della Morte, Thor è incapace di sfruttare a pieno il suo potere. Un particolare incontro con Odino l’aiuta a capire che, in realtà, il Mjolnir non è che un mezzo per poter incanalare un potere immenso ma intrinseco a Thor stesso: egli è il Dio del Tuono, non dei Martelli.
Il nuovo martello – Avengers: Infinity War, 2018
Tra i momenti più epici in cui vi è protagonista Thor c’è sicuramente la sequenza che vede la realizzazione del nuovo Martello in Avengers: Infinity War, capitolo chiave per tutto l’Universo Cinematografico Marvel. Il Dio del Tuono, con l’aiuto di Groot, Rocket e il nano Eitri, interpretato da Peter Dinklage, forgiano il nuovo martello su Nidavellir, uno dei Nove Regni. Il momento della rimessa in funzione del forni è uno dei più alti ed adrenalinici di tutto il film diretto da Anthony e Joe Russo.
Thor vs. Thanos – Avengers: Infinity War, 2018
Conoscevamo il grande potere di Thor, non sapevamo potesse effettivamente essere in grado di far inginocchiare una montagna come Thanos. Nell’epico finale di Avengers: Infinity War è proprio il Dio del Tuono a colpire di bersaglio, pur riuscendo a non fermarlo del tutto.
Thor, figlio di Odino, ed altri momenti epici nell’Universo Cinematografico Marvel
Non solo dieci momenti chiave, ecco le scene d’azione più importanti con protagonista il Dio del Tuono. Qual è la vostra scena preferita?