Tim Burton consiglia! I 5 film preferiti del regista
Ecco 5 film che Tim Burton consiglia assolutamente di guardare almeno una volta nella vita
Tim Burton, il maestro dell’insolito e regista visionario noto per la sua estetica gotica e il suo talento nel dar vita al macabro, ha sempre dimostrato un’insaziabile passione per l’oscuro. Nei suoi film, Burton ha dato un tocco personale e accattivante ai cliché dell’orrore, trasformando mostri, non morti e creature straordinarie in personaggi indimenticabili. Ma Burton non è solo un creatore di mondi oscuri; è anche un appassionato amante del cinema. Nel corso degli anni, ha condiviso il suo affetto per i film che l’hanno ispirato e che hanno contribuito a plasmare la sua visione unica. Ecco 5 film, spesso sconosciuti, che il regista consiglia assolutamente.
Leggi anche Perché Tim Burton non piace più? Così il regista ha crocifisso il suo lato goth
1. 1972: Dracula colpisce ancora! (1972)
Dracula AD 1972 è un’opera dell’orrore prodotta dalla Hammer e diretta da Alan Gibson, che presenta l’iconico vampiro Dracula, interpretato magistralmente da Christopher Lee, riportato in vita nel ventesimo secolo da un gruppo di giovani satanisti. Nel film, Peter Cushing assume il ruolo del famoso professor Van Helsing, impegnato in una lotta disperata per fermare i piani malvagi di Dracula. Dracula AD 1972 potrebbe non essere il più celebre dei film di Dracula, ma ha sicuramente guadagnato un seguito di culto tra gli amanti dell’horror. Il suo fascino gotico e il valore nostalgico hanno contribuito a mantenerlo vivo nel cuore degli appassionati del genere e tra questi c’è proprio Tim Burton.
Leggi anche 8 serie tv da vedere se hai amato Mercoledì di Tim Burton
2. Il viaggio fantastico di Sinbad (1973) consigliato da Tim Burton
Il Viaggio Fantastico di Sinbad del 1973 è un affascinante film d’avventura fantasy diretto con maestria da Gordon Hessler e reso ancora più magico grazie all’incredibile lavoro degli effetti speciali di Ray Harryhausen. Il protagonista, interpretato da John Phillip Law, è il leggendario marinaio Sinbad, che si imbarca in un’epica avventura alla ricerca di una misteriosa tavoletta d’oro in grado di conferire un potere immenso al suo possessore. Nel corso del suo pericoloso viaggio, Sinbad deve superare una serie di ostacoli e affrontare avversari formidabili. Tra questi, spiccano un centauro con un unico occhio e un sinistro stregone interpretato da Tom Baker, che aggiungono una dimensione magica e misteriosa alla storia. Tim Burton, celebre regista noto per il suo stile unico e la sua predilezione per il cinema fantastico, ha riconosciuto l’influenza di Ray Harryhausen nella sua carriera. Ha citato Harryhausen come una delle principali fonti di ispirazione dietro la sua decisione di utilizzare la tecnica dello stop-motion in alcuni dei suoi film
3. La maschera del demonio (1960)
La Maschera del Demonio è un iconico film horror del regista italiano Mario Bava. La straordinaria Barbara Steele assume un doppio ruolo nel film, interpretando sia la principessa Asa Vajda che la sua innocente discendente, Katia Vajda. La trama ruota attorno all’ossessione di Asa, il cui spirito vendicativo prende di mira Katia per impossessarsi del suo corpo. La Maschera del Demonio è universalmente riconosciuto come un classico del cinema horror italiano, grazie al suo regista, Mario Bava, noto per il suo stile distintivo, caratterizzato da luci atmosferiche e un uso creativo della macchina da presa. Tim Burton ha reso omaggio a questo film in una delle sue pellicole in particolare, Sleepy Hollow, sottolineando quanto questo classico dell’horror abbia influenzato lo stile del regista.
Leggi anche 8 film horror nordeuropei da vedere
4. Il Cervello che non voleva morire (1962) consigliato da Tim Burton
Il Cervello che non voleva morire, è un classico dei film horror di fantascienza del 1962. La storia ruota attorno al dottor Bill Cortner, interpretato da Jason Evers, uno scienziato ossessionato dall’idea di preservare il cervello della sua fidanzata Jan, dopo che questa è stata decapitata in un tragico incidente d’auto. Cortner mantiene la testa di Jan in vita in un laboratorio e si immerge in un percorso oscuro di sperimentazioni e decadimento morale, alla ricerca di un nuovo corpo per la donna amata. Tim Burton, noto per il suo stile unico nel cinema fantastico, ha dichiarato che è cresciuto guardando film come questo alla televisione del sabato pomeriggio. La Pellicola, con scene di braccia strappate e sangue che imbratta i muri, rappresentano un aspetto del cinema che Burton non ha mai considerato negativo
5. A 30 milioni di km. dalla Terra (1957)
A chiudere la nostra lista dei film consigliati da Tim Burton c’è A 30 milioni di km. dalla Terra, un altro classico del cinema di fantascienza degli anni ’50 che ci porta nel mondo delle creature giganti e dei mostri. Diretto da Nathan Juran, il film ha come protagonista William Hopper nel ruolo del colonnello Robert Calder, un membro di una missione spaziale che, dopo un incontro inaspettato con una strana creatura su Venere, si ritrova a schiantarsi sulla Terra. La creatura, una bestia rettile chiamata Ymir, cresce a un ritmo incredibile e diventa una minaccia crescente per la città di Roma, seminando il caos per le sue strade. Gli effetti speciali e l’animazione stop-motion del film sono stati realizzati da Ray Harryhausen, il maestro degli effetti speciali. Il suo lavoro sull’Ymir è particolarmente impressionante e ha contribuito a rendere la creatura una figura iconica nella storia del cinema di fantascienza.
Leggi anche 10 film horror ispirati al folklore est-europeo che dovreste vedere