Tim Burton style: ecco come sarebbero stati questi 13 film se li avesse diretti il visionario regista

L’ultimo film di Tim Burton, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, è uscito da pochissimo al cinema. I fan si sono trovati davanti un’opera differente rispetto alle precedenti del filone burtoniano. Col suo nuovo film, è come se il regista californiano volesse prendere le distanze da se stesso, lasciare piccoli accenni del suo modus operandi senza calcare troppo la mano.

Se vogliamo dirla tutta, Miss Peregrine non è il migliore Tim Burton, ma a essere onesti è un film godibile. Non manca il protagonista strano e incompreso, non mancano i buoni e neanche i cattivi e non mancano gli occhi, che nel tempo sono diventati la firma di Burton. Per certi versi è come se la pellicola tratta dal libro di Ransom Riggs non fosse autentica, ma certo una buona imitazione. Sulla base di questa considerazione abbiamo provato a immaginare come sarebbero alcuni film e cartoni animati se a dirigerli fosse stato Tim Burton.

Ci sarebbe piaciuto chiamarlo e fargli rimodulare ogni locandina dei nostri film preferiti, ma ecco adesso sarà impegnato, magari con Beetlejuice 2 o Dumbo e quindi abbiamo deciso di affidarci ai più svariati artisti che, ispirati dallo stile timburtiano, hanno adattato alcuni classici alla follia del regista visionario. Ci sono riusciti? Secondo noi si e di seguito vi proponiamo una gallery pazzesca.

Biancaneve e i sette nani

Secondo l’artista che ha ideato quest’opera, Biancaneve nell’immaginario di Tim Burton avrebbe più l’aria di una donna vissuta anziché quella di una docile fanciulla. Il suo amore per la natura resiste, ma non si rivolge a colorati uccellini e vivaci animali del bosco, predilige piuttosto ragni e pipistrelli.

Dumbo

dumbo

Speriamo di vedere presto il vero adattamento di Burton per Dumbo, ma nel mentre possiamo immaginarlo così! Ha gli occhi sgranati e la proboscide sotto tono rispetto alla rappresentazione Disney, ma le orecchie sono rimaste tali: volerà!

Bambi

tim burton

Premettendo che Bambi è, tra tutte le storie portate sullo schermo da Walt Disney, una delle più tristi, il cerbiatto timburtiano non si discosta poi molto dall’originale, se non per l’uso di colori più cupi e l’occhio, quello è chiaro. In linea di massima lo riprende molto, anche se ha un fisico più affusolato e l’ambiente in cui si trova sembra più quello della seconda parte del film, in cui vi è la famosa scena nella quale il cacciatore uccide la madre.

La carica dei 101

Innanzitutto manca una cosa: il collare. E poi hanno questo sguardo attonito… siamo convinti che il falso Tim li abbai immortalati mentre Crudelia stava per catturarli, si non c’è altra spiegazione!

La Sirenetta

tim burton

tim burton

Due disegni abbastanza verosimili, ma nel primo caso l’artista si è sicuramente ispirato a una Sirenetta sì timburtiana ma umana, mentre nel secondo caso vediamo che Ariel assume delle fattezze da oltretomba. Non appartiene più al regno dei vivi e si apprende dalle cicatrici e dagli arti mancanti, ma in compenso è dotata di arriccia spiccia ed è in compagnia dei suoi fedeli amici.

La Bella e la Bestia

Con un nuovo live-action in corso non c’è da stupirsi se più artisti hanno deciso di cimentarsi sulla rappresentazione di Bella. Tutte e tre i disegni sono degni di nota e sicuramente degni di Tim Burton, anche se ci aspettiamo che la rosa incantata sbuchi fuori dal suo occhio, così giusto per citare un film a caso!

Aladdin

tim burton

Jasmine e Aladdin in questa versione sembrano davvero perplessi e statici. Siamo abituati a vederli più allegri e movimentati, ma chissà, forse avranno fatto un viaggio sul tappeto volante e visto che esiste un mondo totalmente diverso da quello in cui vivono e magari stanno pensando di trasferirsi altrove, tipo in un film di Tim Burton, per esempio!

Frozen

tim burtonNon la trovate anche voi molto simile all’originale? A parte gli occhi chiaramente!

Pokemon

Se i Pokemon fossero nati in occidente avrebbero avuto più o meno questo aspetto. Dopotutto Tim Burton sarebbe stato uno dei papabili inventori, così visionario com’è avrebbe dato vita a un universo di creature fantastiche straordinario. Peccato che non abbiamo a portata di mano la nostra Sfera Poké, magari potevamo provare a catturarli!

Star Wars

Se tramutassero l’intera saga in un cartone animato ci piacerebbe vedere esattamente questi personaggi: sono mitici! In questa rappresentazione timburtiana sono presenti Han Solo e Chewbecca.

Doctor Who

tim burton

Ispirato all’omonima serie tv di fantascienza prodotta dalla BBC e avente come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo. Il Dottore, che è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, è interpretato nella stagione 8 da Peter Capaldi, ma in passato ha visto tra gli interpreti William Hartnell, Patrick Troughton, Jon Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy, Paul McGann, Christopher Eccleston, David Tennant e Matt Smith.

Marvel

Sembrano un po’ gracilini per essere dei supereroi, ma Tim Burton ci ha sempre insegnato a diffidare delle apparenze. I suoi protagonisti sono spesso degli insospettabili speciali, quindi siamo certi che anche con un fisico non eccessivamente massiccio gli eroi Marvel in stile Tim Burton riusciranno a salvare il mondo!

Wonder Woman

tim burton

Seno prosperoso, viso angelico, fianchi larghi. Quest’opera parla chiaro: ogni donna è una Wonder Woman e se lo dice un probabile Tim Burton possiamo fidarci!

La nostra gallery termina qui, ma se vi siete cimentati in opere simili o ne conoscete altre fatecelo sapere, i seguaci di Tim Burton sono infiniti quanto la nostra curiosità!

Tags: Tim Burton