I 10 stunt migliori di Tom Cruise, da Edge of Tomorrow a Mission Impossible
Tom Cruise è la divinità degli stunt: un assioma che continua a guadagnare credibilità con il procedere della carriera (e dell'età) della star!
Tom Cruise è una leggenda vivente: non c’è chi non abbia visto, apprezzato o non sia rimasto allibito davanti alla sua capacità di far volare una moto nel vuoto per sette minuti e mezzo senza ricorrere all’editing per realizzare una scena d’azione. Forse, la domanda più spesso associata all’attore di Top Gun: Maverick è stata: “Ma come fa?”
La risposta non è conoscibile da noi comuni mortali che di Cruise possiamo solo limitarci a guardare i film e i dietro le quinte, spesso ancora più incredibili delle sequenze d’azioni presenti nella pellicola. In una carriera più che brillante, quali sono, dunque, gli stunt migliori di questo incredibile performer? Ecco i 10 più impressionanti!
10. Edge of Tomorrow (2014) contiene uno degli stunt migliori di Tom Cruise
Nell’action movie di fantasia del 2014 Edge of Tomorrow, diventato un cult anche grazie alla interpretazione della co-star di Cruise Emily Blunt, l’attore ha dovuto indossare una armatura davvero pesantissima. Si stima che Tom Cruise girasse le scene d’azione con circa 130 kg di attrezzatura indosso. Visto il risultato finale, non si può che apprezzare la grande resistenza e dedizione della star!
9. La Mummia (2017)
Nel poco fortunato remake de La Mummia del 2017, Tom Cruise ha sfidato (letteralmente) la gravità con risultati piuttosto scarsi per quest’ultima! Cruise batte la gravità 1-0: per girare la sequenza dell’aereo in picchiata, la star si è cimentato a girare la scena senza green screen, ma in un aereo della NASA dedicato agli allenamenti degli astronauti. L’aereo ha quindi fatto una caduta libera per 22 secondi. Cruise ha fatto il volo quattro volte per portare a termine la scena.
8. Mission: Impossible – Fallout (2018)
Nel quinto capitolo della fortunata saga di Ethan Hunt, risalente al 2018, Tom Cruise non ha avuto paura di cimentarsi anche in questa difficilissima e pericolosa impresa: girare una sequenza d’azione in aria, alla guida di un vero elicottero. Ma non è tutto: per Mission: Impossible – Fallout, Tom ha anche effettuato un’immersione a 360 gradi con cavatappi.
Per prepararsi alle riprese, la star ha trascorso ben 16 ore al giorno allenandosi per accumulare le 2.000 ore necessarie a pilotare da soli un elicottero.
7. Top Gun: Maverick (2022) contiene uno degli stunt migliori di Tom Cruise
Il film più remunerativo della sua carriera, Top Gun: Maverick, ha visto Tom Cruise raggiungere uno dei picchi più alti anche della sua abilità come pilota. Non solo le scene girate in motocicletta a tutta velocità vedono l’attore alla guida, ma era anche al “volante” del jet F/A-18 durante il celebre dog fight. Il caccia, certamente, non era in volo, ma era in movimento con la star a bordo e gli spostamenti simulavano un reale duello in aria.
Leggi anche Top Gun: Maverick – recensione del film
6. Mission: Impossible 2 (2000) contiene uno degli stunt migliori di Tom Cruise
Un Tom Cruise giovanissimo e in piena forma non dovrebbe sorprendere i fan quando si cimenta in un’impresa come quella portata a termine durante le riprese di Mission: Impossible 2, risalente al 2000. In una ripresa davvero incredibile, Tom ha deciso di scalare davvero le montagne dello Utah. Al suo ventre non era legata che una mera corda di sicurezza, lasciando il resto del corpo completamente libero da qualsiasi tipo di imbracatura o appiglio.
Per chi ricorda bene la sequenza, c’è anche un salto incredibile tra una catena rocciosa e l’altra. Non deve essere stato semplice per Tom, nonostante la perfetta forma fisica e a gioventù!
5. Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)
Nel capitolo della saga Mission: Impossible del 2015, intitolato Rogue Nation, Tom oltrepassa decisamente i suoi limiti fisici in un modo che solo Kate Winslet sette anni dopo in Avatar: La Via dell’Acqua avrebbe fatto. Cruise ha stabilito un vero e proprio record di apnea durante le riprese di una pellicola cinematografica: ha trattenuto il respiro per circa sei minuti, immergendosi nel frattempo a ben 120 piedi di profondità. Mica male!
4. Mission: Impossible – Fallout (2018) e lo stunt di Tom Cruise
Anche gli dei ogni tanto hanno il loro momento di umanità: è successo a Tom Cruise sul set di Mission: Impossible – Fallout nel 2018. Durante uno dei pericolosissimi stunt dell’attore, mentre saltava da un edificio all’altro, qualcosa è andato storto: il piede di Tom! L’incidente è costato alla star una caviglia rotta: si sa, le divinità cadono ma i danni riportati sono sempre minimi e mai permanenti.
3. Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (2012)
Per una delle scene d’azione del celebre film del 2012, Mission: Impossible – Ghost Protocol, Tom Cruise ha scalato l’edificio più alto del mondo. Sì, lo ha fatto davvero. Quanto è alto e di quale edificio si tratta?
Il Burj Khalifa di Dubai è l’edificio più alto del mondo e la scalata dell’attore lo ha portato a un’altezza di 1.700 piedi. Impressionante? Sì! Impossibile? Tom ci continua a dimostrare di no, anche nei casi più estremi.
2. Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)
Tom Cruise non si limita a guidare veicoli complessi per cui ci vogliono anni di allenamento e pratica, o a arrampicarsi sugli edifici più alti (e dalle pareti più scivolose) del mondo. Quando si pensa che la star non abbia più nulla da dimostrare a nessuno, ci tiene sempre a sorprendere il proprio pubblico con effetti speciali!
Come in quella scena di Mission: Impossible – Rogue Nation in cui ha deciso di tenersi aggrappato ad un aereo in decollo per girare una delle scene d’azione più belle della storia del cinema action!
1. Mission: Impossible – Fallout
In Mission: Impossible – Fallout, mentre era ancora in convalescenza dalla sua caduta mentre saltava da un grattacielo all’altro, dunque con una caviglia ancora rotta, Tom Cruise ha pensato bene di dare forma al più ardito stunt della sua carriera. Insieme al personaggio interpretato da Henry Cavill, l’Ethan Hunt di Tom decide di fare un salto HALO. In cosa consiste? Si tratta di un lancio con il paracadute ad alta quota e a bassa quota, in cui si apre il paracadute a bassa quota dopo essere caduti in caduta libera per un periodo di tempo. Lo stunt è stato ripetuto 106 volte da Cruise. Non male, per la star ancora claudicante!