Buon compleanno Tom Felton tra film, curiosità e vita privata
Il 22 settembre 1987 Tom Felton nasceva a Epsom, in UK. Per celebrarlo, ecco un breve excursus dei suoi film, della sua vita privata e di alcune curiosità.
“Capelli rossi, una vecchia toga di seconda mano: tu devi essere un Weasley”. Già da questa ormai leggendaria citazione avevamo intuito che l’attore Tom Felton avrebbe avuto un futuro radioso, e così è stato, iniziando dal 2001, con Harry Potter e la pietra filosofale, la sua celebre scalata al successo.
Un ragazzo comune, con un sorriso sempre smagliante, Tom Felton è nato il 22 settembre 1987 e, dall’età di 14 anni, possiamo affermare che è cresciuto insieme alla miriade di fan provenienti da ogni parte del globo, conquistati grazie all’interpretazione dell’iconico Draco Malfoy. Nonostante il debutto cinematografico avvenne con I rubacchiotti, del 1997, Tom ottenne la fama internazionale per il genio che scaturì dalla penna di J.K. Rowling.
Molti attori che iniziano la carriera da bambini, e che diventano noti per un particolare ruolo, spesso vogliono discostarsi da quel personaggio che ha permesso loro di entrare nello star system, ma non possiamo negare che, quando vediamo Tom, non ricolleghiamo il suo volto all’amato antagonista di Harry Potter, Draco Malfoy.
A distanza di sei anni dalla fine ufficiale della saga di Harry Potter, Tom Felton si appresta oggi a festeggiare il suo trentesimo compleanno, e noi di Cinematographe – FilmIsNow non possiamo far altro che omaggiarlo soffermandoci sulla sua filmografia, vita privata e alcune curiosità generali.
Tom Felton attraverso i suoi film, gli interessi amorosi, gli album musicali e molto altro
Tom Felton: breve filmografia ragionata
Non prendiamoci in giro, tutti noi sappiamo quali sono state le pellicole più importanti per Tom Felton: gli otto film di Harry Potter, con cui abbiamo visto l’attore non solo crescere, ma anche migliorare da un punto di vista professionale. Otto anni che al tempo stesso sono stati un banco di prova, e un’ottima sperimentazione sul proprio mestiere, ancora in fase di crescita, così come la sua età anagrafica.
Tom Felton, da Harry Potter e la pietra filosofale, fino ad arrivare a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, ha dimostrato la sua abilità di attore eclettico, interpretando varie versioni del suo iconico personaggio: dal Draco Malfoy crudele, pungente e provocatorio dei primi film, si passa al Malfoy spaventato, e fragile dei capitoli finali della saga. Interessante è notare come la vigliaccheria sia una condizione esistita da sempre nel personaggio, ma che, film dopo film, viene fuori sempre in modo più accentuato, grazie alle capacità dello stesso interprete.
Felton, che pochi mesi fa è stato ospite alla Festa dell’Unicorno a Vinci, ha parlato di quanto sia ancora fortemente affezionato a Draco. Differentemente da altri attori, stufi di essere associati a particolari personaggi interpretati nella loro carriera, Tom ha ringraziato il mondo di Harry Potter e il suo ruolo, poiché senza di esso non sarebbe arrivato dove si trova adesso. Possiamo dire che Tom ha compreso alla perfezione il detto “Mai rinnegare le proprie origini”.
In seguito a Harry Potter la carriera di Tom si è divisa tra cinema e televisione. Dal punto di vista cinematografico ricordiamo alcune pellicole come L’alba del pianeta delle scimmie, del 2011, in cui veste i panni dell’antagonista secondario Dodge Landon; l’horror The Apparition, del 2012, al fianco di Ashley Green e Sebastian Stan, dove interpreta Patrick, uno dei quattro studenti che decidono di rievocare lo spirito di un uomo morto, mediante la tecnologia moderna; In Secret è il malaticcio Camille Raquin, costretto a sposare la cugina Thérèse Raquin (Elizabeth Olsen) che non ricambierà mai il suo amore; La ragazza del dipinto, del 2013, con cui torna a interpretare un ruolo in opposizione agli eroi principali; Risorto, pellicola ispirata alla resurrezione di Gesù, in cui Tom recita al fianco di Joseph Fiennes, vestendo i panni di Lucio, uno dei tribuni romani incaricati di sorvegliare il corpo di Cristo, per evitarne il furto da parte dei discepoli e dichiarare la resurrezione; e infine Stratton – Forze Speciali con Dominic Cooper, e Feed, con Troian Bellisario nelle vesti di interprete, sceneggiatrice, e produttrice.
Televisivamente parlando, Tom si è distinto recentemente per aver interpretato Julian Albert, alias Dr. Alchemy, nella serie DC The Flash, personaggio che si è inserito nello show soltanto nella terza stagione. Sfortunatamente non è stato riconfermato come regular nella quarta stagione della serie, che debutterà sul network statunitense The CW a ottobre. Julian, inizialmente, riprendeva qualche tratto del suo celebre Draco, analogie che anche molti fan hanno notato nel corso degli episodi. Una tra tutte: nei primi episodi il suo antagonista era l’eroe dello show, Barry, che guarda caso aveva come simbolo una saetta. Un po’ come il nemico di Malfoy era Harry, contraddistinto da una cicatrice a forma di saetta. Tra gli altri progetti possiamo menzionare alcune miniserie, tra cui Labyrinth, Full Circle, Murder in the First e il documentario Tom felton: Meet the Superfans.
Tom Felton multitasking, tra musica e sport
Tom Felton, oltre a essere un bravo attore, è anche molto attivo nel campo della musica. Chi è un fan sfegatato di Tom, tanto da seguirlo costantemente su Instagram e Twitter, noterà questa sua grande passione dai post e dalle dirette che pubblica sui vari social. Tom vorrebbe rendere la musica una vera e propria professione; dal 2008 ha pubblicato alcuni EPs, come Time Well Spent, All I Need, In Good Hands e Hawaii, e due singoli (Silhouettes in Sunsets e If You Could Be Anywhere).
Pochi mesi fa, prima dell’estate, Tom si trovava a Praga per girare Ophelia, al fianco di Daisy Ridley, Naomi Watts e Clive Owen. Mentre era off dal set, l’attore passava parte del suo tempo libero suonando per le strade della capitale della Repubblica Ceca, come un comune artista di strada, e soprattutto senza essere riconosciuto dai passanti. Felton, infatti, sa suonare vari strumenti, come il violino, l’Ukulele, e la chitarra (da cui mai si separa).
Un altro “strumento” che l’attore porta sempre con sé, è lo skatebord, dato che è anche un grande appassionato di sport. Spesso è possibile trovarlo a eventi sportivi, o partite, di tennis, cricket, calcio, basket e golf. La settimana scorsa, non a caso, ha testimoniato, tramite varie foto su Instagram, la sua presenza al Lord’s Cricket Ground a Londra, mentre si concedeva una giornata di relax, a base di sport, col fratello.
Tom Felton tra vita privata, fidanzata, ship e curiosità
Talentuoso, carismatico, semplice e bello… strano che ancora non abbia una fidanzata, oppure sì?! Quest’estate Tom è stato paparazzato da Just Jared insieme a una ragazza bionda a Vancouver. Probabilmente era solo un’amica, oppure chissà, a ogni modo Tom non ha confermato alcuna nuova relazione. L’immagine rilasciata da Just Jared a luglio è la prima notizia di gossip rosa che riguarda l’attore, dopo essersi separato all’inizio del 2016 dalla storica fidanzata Jade Olivia (conosciuta sul set dell’ultimo film di Harry Potter, in cui la ragazza vestiva i panni della moglie di Draco, Astoria Greengrass).
Tom Felton ed Emma Watson: ci sperate ancora?
Molti sono i fan che hanno sperato a lungo in una relazione tra Tom e la collega, e amica, Emma Watson, soprattutto data la rivelazione di qualche anno fa dell’ex Hermione Granger. La Watson dichiarò, infatti, che durante le riprese della saga di Harry Potter si era presa una bella cotta per Tom. Oggi, ripensandoci, i due ci ridono sopra da bravi amici, ma sappiamo che la speranza è l’ultima a morire…
Come in ogni buon prodotto mediatico che si rispetti, anche in Harry Potter non mancavano ship preferite. A parte la ship Draco – Hermione (sì, molti speravano in una storyline amorosa tra i due), un’altra ship che ha riscosso particolari successi è stata quella relativa alla coppia Draco – Harry. Più volte, lo stesso Felton, ridendo, ha ammesso di aver visto alcuni fotomontaggi un po’ osé tra i due, e di aver letto anche alcune fan fiction incentrate proprio sulla coppia.
Tra le ultime curiosità, ma non per questo meno importante, c’è n’è una che potrebbe sorprendere alcuni fan che ancora sono ignari al riguardo… Tom Felton non è veramente biondo. L’attore è stato tinto appositamente per la parte di Draco Malfoy. A tal proposito, occorre precisare che, inizialmente, Tom si era presentato al provino di Harry Potter per interpretare proprio il maghetto protagonista. I responsabili del casting, lo tinsero di nero, ma decisero che non andava bene nella parte di Potter; in seguito, lo tinsero anche di rosso, per capire se eventualmente poteva essere un buon Ron Weasley, ma neanche questa tinta li convinse. Solo dopo aver provato il biondo capirono di trovarsi di fronte all’ideale Draco. Dopo il suo periodo “Harry Potteriano”, Tom è tornato al suo colore naturale, il castano chiaro, sorpreso di avere ancora tutti i capelli in testa, in seguito alle varie tinture a cui si è sottoposto.