Tom Hardy: i 10 film e le serie tv migliori dell’attore
Da Star Trek: La nemesi a Taboo passando per Mad Max: Fury Road e legend. Ecco le migliori interpretazioni di Tom Hardy.
Attore, modello, produttore ed ex modello britannico, Edward Thomas “Tom” Hardy, classe 1977, nasce a Londra il 15 settembre. Il suo lavoro si divide tra il teatro, il cinema e la televisione, recitando in produzioni inglesi e americane. Attualmente al cinema con Venom, film basato sull’omonimo personaggio Marvel, Tom Hardy ha una discreta carriera alle spalle con alcuni ruoli degni di nota. Si cala perfettamente nei panni del personaggio che deve interpretare, allenandosi a perdere o mettere su peso, cambiando l’accento o modificando la sua andatura. Ecco quindi dieci migliori interpretazioni dell’attore, dal cinema alle serie tv.
Tom Hardy: i film e le serie tv che dovete vedete per apprezzare pienamente l’attore
Pretore Shinzon – Star Trek: La nemesi
Leggi anche Tom Hardy si sta stancando di recitare, ma non sa cosa farà dopo!
Nonostante Star Trek: La nemesi fu un insuccesso commerciale (incassò solo 67 milioni di dollari a fronte di un budget di 60), il ruolo di Tom Hardy non passò inosservato. Nel 2002, l’attore interpreta il pretore remano Shinzon, il clone malvagio del capitano Jean-Luc Picard che aveva una parte importante all’interno della pellicola. Dopo il flop al box office, la star diventa dipendente da alcool e drog, già assunte durante l’adolescenza. Fortunatamente entra in riabilitazione dalla quale ne usce pulito l’anno successivo.
Charles Salvador – Bronson
È il 2008 e Hardy interpreta uno dei ruoli più difficili della sua carriera. Nella pellicola Bronson è diretto da Nicolas Winding Refn e interpreta Michael Peterson nella storia vera di un ragazzo di 19 anni col sogno di diventare famoso e finito in disgrazia. Dopo aver tentato di rapinare un ufficio postale, il giovane viene condannato a sette anni di prigione, aumentati poi a 34 quando dietro le sbarre mostrerà di avere istinti violenti. In carcere cambia il suo nome in Charles Bronson, ispirandosi all’omonimo attoreo. Hardy si prepara duramente per la parte. Rasa i capelli a zero e aumenta la massa muscolare di ben 20 kg. Infine, per entrare al meglio nel ruolo, l’attore incontra anche il vero Bronson in prigione.
Tom Hardy è Eames in Inception
Leggi anche Inception: spiegazioni sul finale del film di Christopher Nolan
Nel 2011, Tom Hardy si guadagna un ruolo di rilievo nella pellicola di Christopher Nolan, Inception, dove recita con un cast corale formato, tra i tanti, da Leonardo DiCaprio (che ritroverà in Revenant), Cillian Murphy, Ellen Page e Joseph Gordon-Lewitt. Il regista definisce il suo personaggio, Eames, un falsario in grado di cambiare aspetto nei sogni altrui, un personaggio “camaleontico”. Inception è un grande successo al box office internazionale, incassando 825.5 milioni di dollari.
Tommy Riordan/Thomas Conlon – Warrior
Nel 2011 è il protagonista di Warrior, in cui recita al fianco di Nick Nolte. Come per Bronson, anche qui Tom Hardy si sottopone a due mesi di duro allenamento, dove si concentra su varie arti marziali e alzamento pesi, per dieci ore al giorno, aumentando di 13 kg la massa muscolare. Durante le riprese, l’attore si frattura un dito della mano, uno del piede e alcune costole, senza riportare, per fortuna, conseguenze gravi.
Tom Hardy nei panni di Bane – Il cavaliere oscuro: Il ritorno
Un irriconoscibile Tom Hardy regala al pubblico una delle sue migliori performance nel ruolo di Bane ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), dove ritrova Christopher Nolan alla regia. Anche per questo ruolo compie un allenamento fisico degno di nota: Hardy aumenta il suo peso di 14 kg e lavora molto sulla voce, abbinando la fisicità a una forte e perfetta padronanza del linguaggio. Recita per tutto il tempo con una maschera dalla quale il personaggio respira un gas analgesico che allieva il dolore da delle ferite subite in precedenza. Diversi anni dopo, l’attore lamenterà le sue continue trasformazioni fisiche (da quella in Warrior a Il cavaliere oscuro), dichiarando che avevano danneggiato, anche se non in modo permanente, il suo corpo.
Alfie Solomons – Peakly Blinders
Tra il 2014 e il 2017, all’apice della sua carriera, Tom Hardy torna in televisione dopo The Take, per prendere parte alla serie Peaky Blinders, dove ritrova Cillian Muprhy. Nello show britannico l’attore interpreta Alfie Solomons, leader di una gang ebrea e proprietario di una panetteria, in realtà una distilleria.
John Fitzgerald – Revenant
Leggi anche Revenant – Redivivo: recensione del film di Alejandro G. Iñárritu
Il ruolo che gli valse la candidatura al suo primo Oscar (oltre ad altre nomination) nel 2016 è quello dello spietato cacciatore di pelli John Fitzgerald in Revenant – Redivivo, dove di nuovo condivide la scena con DiCaprio. Per poter partecipare al film di Alejandro González Iñárritu, Tom Hardy rinuncia a una parte in Suicide Squad.
Max Rockatansky – Mad Max: Fury Road
Leggi anche Mad Max: Fury Road – la potenza incontenibile della colonna sonora
Il 2015 è un anno decisamente fortunato per Tom Hardy. Dopo Revenant, la star gira Mad Max: Fury Road, dove raccoglie l’eredità di Mel Gibson recitando nella parte di Max Rockantansky al fianco di Charlize Theron. Il film è un successo al botteghino, incassando più di 377 milioni di dollari e la critica lo premiò agli Oscar con 6 vittorie su 10 candidature. Per Tom Hardy è stato particolarmente difficile girare il film sia per l’isolamento sia per l’apparente mancanza di un copione, ma ha comunque dichiarato di aver vissuto un’esperienza davvero incredibile sul set.
La doppia interpretazione di Tom Hardy in Legend in cui è Ronald Kray / Reginald Kray
Doppio ruolo per Tom Hardy nel film biografico Legend. Girato anch’esso nel 2015, la pellicola narra la vera storia dei gemelli Ronald e Reginald Kray, a capo della malavita britannica negli anni ’50 e ’60. Hardy ricopre anche il ruolo di produttore esecutivo. Durante le riprese, l’attore si infortuna gravemente la caviglia in una scena di lotta.
James Keziah Delaney – Taboo
Creatore, co-produttore e interprete di Taboo, Tom Hardy ha lavorato alla serie televisiva, uscita lo scorso anno, insieme a Steven Knight e al padre Edward Hardy. Nello show interpreta un uomo che, dopo aver trascorso 10 anni in Africa ed essere stato creduto morto in un naufragio, torna inaspettatamente a Londra dove reclama l’eredità del padre, appena deceduto. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione.