Toy Story 5: tutto quello che sappiamo sull’atteso sequel
La Disney ha già annunciato che Toy Story 5 si farà e, nonostante il finale perfetto tra Buzz e Woody in Toy Story 4, non vediamo l'ora di scoprire cosa accadrà.
Anche se i fan di Toy Story pensavano di aver detto addio per sempre a Woody e Buzz con Toy Story 4 del 2019, il prossimo adattamento del franchise, Toy Story 5 è in lavorazione, parola della Disney. Uscito nel 1995, il primo film di Toy Story è stato il primo lungometraggio dello studio di animazione Pixar. Toy Story ha rivoluzionato i film d’animazione e da allora la Pixar è diventata il punto di riferimento dell’animazione, raccontando storie emotivamente risonanti che piacciono tanto agli adulti quanto ai bambini. E, a differenza della maggior parte dei franchise animati, la serie cinematografica di Toy Story non ha mai diminuito la propria qualità e ognuno dei film ha introdotto nuovi amati personaggi.
L’ultimo adattamento del franchise (escluso lo spin-off Lightyear), Toy Story 4 ha visto i migliori amici Woody e Buzz salutarsi per l’ultima volta mentre si separavano. Woody ha deciso di condurre una nuova vita con Bo Peep, e Buzz ha continuato ad appartenere a Bonnie, vivendo comodamente con Jessie, Rex e nuove aggiunte come Forky. Indipendentemente dal finale perfetto di Toy Story 4, alcuni dei giocattoli vivranno nuove avventure in Toy Story 5, ma potrebbe passare del tempo prima che il sequel venga effettivamente rilasciato.
Tutto quello che dobbiamo sapere su Toy Story 5
1. Toy Story 5 è stato confermato ufficialmente
L’8 febbraio 2023, il CEO Disney Bob Iger ha confermato alcune grandi novità in una call trimestrale sugli utili per lo studio, incluso il fatto che Toy Story 5 ha avuto il via libera ed è adesso in fase di sviluppo attivo. Ciò avviene dopo che Iger è stato riassunto in seguito al licenziamento dell’ex CEO Bob Chapek, che ha preso molte decisioni dannose per la Disney durante la pandemia di COVID-19, come far uscire film di successo con grandissimo potenziale come Crudelia e Black Widow subito su Disney +.
Durante la call, Iger ha evidenziato che ci sarà un’intera ristrutturazione alla Disney che farà risparmiare alla società $ 5,5 miliardi, ma che comporterà il taglio di 7000 posti di lavoro. Insieme alla ristrutturazione, la Disney può recuperare alcune delle sue perdite capitalizzando i suoi iconici franchise da miliardi di dollari. Di conseguenza, la Disney ha annunciato Frozen 3, Zootropolis 2 e, ovviamente, il prossimo film di Toy Story, nonostante i fan abbiano messo in dubbio la necessità di Toy Story 5. In totale, i film di Toy Story hanno incassato oltre $3 miliardi, quindi dare il via libera a un sequel è un gioco da ragazzi, ma la Pixar potrebbe avere in serbo un’altra idea geniale.
2. Informazioni sulla data d’uscita di Toy Story 5 nei cinema
Sebbene Iger abbia annunciato Toy Story 5, ciò non significa che la sua release sia proprio dietro l’angolo. I film d’animazione hanno uno sviluppo e una produzione molto più lunghi rispetto ai film live-action, in particolare i film Pixar, poiché lo studio si impegna tantissimo nei suoi effetti fotorealistici. Solo il tempo dedicato al rendering richiede una quantità di tempo scioccante, per esempio un fotogramma di Toy Story 3 ha impiegato sette ore per il rendering. Inoltre, non è chiaro a che punto sia lo sviluppo di Toy Story 5, poiché potrebbe essere nelle sue primissime fasi senza che sia stata concepita nemmeno una storia.
Lightyear ha reso la realizzazione di Toy Story 5 molto più probabile, ma occorre precisare che non sarà esattamente un sequel rapido. Giusto per comprendere le tempistiche, Toy Story 4 è stato annunciato durante la call di un investitore Disney nel 2014, ma solo 5 anni dopo il film è uscito ufficialmente nelle sale. Quindi, anche se Iger ha annunciato che Toy Story 5 è in fase di sviluppo, potrebbe passare molto tempo prima della sua uscita o anche prima che ci siano altri aggiornamenti ufficiali sul sequel. Inoltre, se il film d’animazione in uscita ha la stessa sequenza temporale dello sviluppo di Toy Story 4, probabilmente verrà rilasciato nel 2029.
3. Chi potrebbe tornare del cast originale?
Non è stato confermato niente sul cast di Toy Story 5, ma Tim Allen ha accennato al suo ritorno. Il doppiatore di Buzz Lightyear ha twittato: “A presto Woody, sei un ometto strano e triste e hai la mia compassione. E andiamo al numero 5! Verso l’infinito e oltre!” È chiaro che sia Tom Hanks che Allen amano questi personaggi, motivo per cui sono stati così disposti a tornare. Tuttavia, i commenti di Allen sono stati una leggera sorpresa, poiché è stato estremamente esplicito nella sua opinione su Lightyear, commentando: “Non ha alcuna relazione con Buzz… Semplicemente non c’è connessione. Vorrei che ci fosse una connessione migliore“.
Anche se il quarto film ha visto la fine di molte storyline del franchise, ha introdotto nuovi ed eccitanti personaggi di che potrebbero tornare. Bunny e Ducky (Jordan Peele e Keegan-Michael Key) erano un bizzarro ed eccentrico duo dinamico, e lo stuntman canadese Duke Caboom (Keanu Reeves) era un’affascinante aggiunta al cast di giocattoli. Questi tre attori in particolare sono nomi grandiosi, con Reeves che continua a incantare gli spettatori, dopo anni di carriera alle spalle, grazie a John Wick, quindi avrebbe senso che anche la Disney ne traesse vantaggio.
4. Toy Story 5 rovina il finale perfetto del franchise?
Toy Story 4 sembrava completare il franchise, poiché Woody ha deciso di intraprendere una nuova vita al fianco di Bo Peep, mentre Buzz ha continuato a vivere la sua quotidianità come giocattolo di Bonnie, insieme a Jessie, Rex e nuove aggiunte come Forky. Tuttavia, sebbene sia difficile immaginare come la serie possa continuare, anche Toy Story 3 ha avuto un finale emozionante e, prima dell’uscita di Toy Story 4, la serie era considerata una trilogia quasi impeccabile. Quando è stato annunciato Toy Story 4, molti credevano che avrebbe potuto rovinare la serie, ma il film del 2019 ha smentito gli oppositori.
Tenendo a mente tutto ciò, c’è la possibilità che Toy Story 5 possa fare la stessa cosa. Sebbene la decisione di sviluppare Toy Story 5 possa sembrare legata a motivi finanziari, la Pixar può creare una storia incredibile e altrettanto sentimentale come sempre. Il film potrebbe seguire Buzz e gli altri giocattoli di Bonnie in una nuova avventura e, senza rovinare il loro addio originale, Woody potrebbe apparire brevemente in un cameo in cui Buzz chiede il suo consiglio. Oppure potrebbe contenere due storie diverse in cui metà del film segue Woody e la sua banda di giocattoli smarriti e l’altra metà segue i giocattoli di Bonnie, con le due storie che si intersecano.