Transformers: L’Ultimo Cavaliere è il trionfo della tecnologia IMAX 3D
Michael Bay ha sempre lavorato con l'uso delle più moderne apparecchiature cinematografiche, Transformers: L'Ultimo Cavaliere è il trionfo dell'IMAX 3D
Transformers: L’Ultimo Cavaliere è uscito al cinema il 22 giugno scorso e ha conquistato il box office nazionale e internazionale (anche se negli USA è stato il peggior incasso da quando esiste la saga creata da Michael Bay). Quello che stupisce come sempre di Transformers, al di là dei gusti e dell’amare o meno il regista Michael Bay, è l’utilizzo delle nuove tecnologie cinematografiche, sempre all’avanguardia e con mezzi particolarmente accurati.
È proprio Michael Bay a introdurre la featurette sull’esperienza IMAX di Transformers: L’Ultimo Cavaliere, il regista di blockbuster come Pearl Harbor e Armageddon – Giudizio finale sottolinea l’importanza dell’utilizzo dell’IMAX per far vivere allo spettatore un’esperienza decisamente più immersiva. Il cast del film sia tecnico che artistico si sofferma su quanto Michael Bay sia cresciuto nel corso degli anni come regista e di quanto la tecnologia IMAX sia stata al passo con i tempi, gestendo sempre magnificamente la qualità e la profondità dell’immagine.
Michael Bay sottolinea inoltre che il film è stato interamente girato con cineprese IMAX 3D e soprattutto di quanto sia bello vedere poi l’effetto del girato proiettato su uno schermo compatibile. Lorenzo di Bonaventura, il produttore di Transformers: L’Ultimo Cavaliere racconta della legatura di due cineprese IMAX Alexa nell’impianto 3D e di quanto siano ancora rare sul mercato. Insomma la tecnologia non manca sul set del film di Michael Bay.
Va ricordato inoltre che Transformers: L’Ultimo Cavaliere è il primo blockbuster a essere girato per il 98 % in IMAX, a differenza di altri film che avevano poco più di 10-15 minuti. Ma i giovamenti dell’IMAX non finiscono solo con l’immagine, va ricordato anche che la qualità audio è nettamente superiore e decisamente più avvolgente.
Con Transformers: L’Ultimo Cavaliere Michael Bay saluta la saga dei robot più famosi del cinema, questo però non fermerà la produzione del franchise, sono infatti previsti sia degli spin-off su Bumblebee che Transformers 6.