5 film della Troma Entertainment che non sapevi di amare

Alla scoperta della casa di produzione più folle d'America

La Troma è una casa di produzione indipendente fondata nel 1974 da Lloyd Kaufman e Michael Herz e nel corso degli anni ha conquistato una vera e propria aurea di culto per gli estimatori del cinema dell’orrore e del cinema trash demenziale, annoverando diversi titoli che, soprattutto in America, hanno fatto scuola nel novero delle pellicole a basso budget, anche per la totale anarchia e irriverenza che imperversa in alcuni dei titoli realizzati. Ma, quali sono quelli che possiamo considerare, nel mare magnum di produzioni discutibili e ridanciane, tra intuizioni geniali ed eccessi, i migliori film della Troma? Scopriamolo nella nostra Top 5 di seguito.

1. The Toxic Avenger (1985) tra i film della Troma Entertainment

Probabilmente il film più iconico della Troma, è certamente il film che ne ha sancito il successo a livello internazionale tra i cultori del cinema trash. Il film, una commedia demenziale che parodizza il cinema horror, vede protagonista un energumeno sfigurato che con un tulle rosa ed uno spazzolone da bagno fa il giustiziere nella cittadina di Tromaville. La versione italiana è ridotta di diversi minuti ed elimina quasi tutte le scene violente, riducendolo ad una commediola demenziale, mentre la versione Uncut è una vera primizia di splatter per gli appassionati del genere. Il protagonista diverrà la mascotte della casa di produzione e sarà presente in ben tre sequel.

2. Combat Shock (1987)

Uno dei titoli più cupi venuti fuori dalla Troma è questo film diretto da Buddy Giovinazzo che, seguendo le orme di Taxi Driver (1976) e perfino alcune atmosfere di Eraserhead (1977), ci racconta di un reduce del Vietnam che deve convivere con i propri incubi e con una moglie asfissiante ed un figlio, neonato, deformato a causa del defoliante tossico assorbito durante la guerra. Il risultato è un film dal basso budget, dalle atmosfere un po’ rozze, ma dal respiro angoscioso e lampi di violenza piuttosto disturbanti che racconta con pungente amarezza l’alienazione di un emarginato e alienato reduce. Senza dubbio tra i titoli più curiosi, artisticamente interessanti venuti fuori dalla casa di produzione.

3. Tromeo & Juliet (1996)

La riproposizione in chiave trash della celebre tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, con tanta demenzialità, sesso e violenza a farcire quello che vede il canovaccio della storia d’amore tra il giovane Tromeo, figlio di un produttore di film erotici di serie Z, alcolizzato, innamorarsi della più benestante Juliet, figlia di un vecchio nemico di famiglia. A narrare le vicende, come un cantore moderno, troviamo Lemmy dei Motorhead. Alla regia di questo piccolo Cult c’è James Gunn che diverrà celebre per la trilogia dei guardiani della galassia.

4. Terror Firmer (1999) tra i film della Troma Entertainment

Sorta di summa del cinema della Troma, un prodotto metafilmico ed estremamente bizzarro, il non plus ultra dello spirito della casa di Kaufman e Herz. C’è un assassino che si aggira attorno ad un seti di un B-movie. Questo è il canovaccio per imbastire un divertissement alla maniera della Troma, con un bel po’ di nudità, di violenza splatter e ironia super caciarona, imbastendo citazioni qua e là, per un anarcoide slasher movie piuttosto divertente che potreste facilmente amare se ne apprezzate i condimenti.

5. Poultrygeist: Night of the chicken dead (2006)

Sorta di parodia e di variazione sul tema dei morti viventi, stavolta tramutando gli “infetti”, gravitanti attorno ad un Fast Food, causa scorie derivate dal cibo, in polli umanoidi mangiatori di carne umana. Questo superdelirante zombi movie con i polli è un buffo attacco alle multinazionali del fats food, ben radicato nella cultura capitalista americana, ma è anche un prodotto in cui i litri di sangue finto e le esplosioni viscerali si sprecano: vedere per credere la scena di un uomo che esplode letteralmente sulla tazza del bagno.