Troppo cattivi: guida al cast e ai personaggi del film d’animazione
Ecco il cast di voci completo del film d'animazione Troppo cattivi, diretto da Pierre Perifel.
Troppo cattivi, film della DreamWorks diretto da Pierre Perifel, è l’adattamento cinematografico della serie di graphic novel, dal titolo omonimo, scritta dall’autore australiano Aaron Blabey. Con una sceneggiatura di Hilary Winston e Etan Cohen, il film ha subìto numerosi ritardi a causa dell’emergenza Coronavirus, venendo distribuito nel 2022, e in Italia a partire dal 31 marzo dello stesso anno. La pellicola arriverà anche su Netflix, ma non c’è ancora una data d’uscita stabilita per la piattaforma streaming. Troppo cattivi è ambientato in un mondo dove animali antropomorfi e umani coesistono in armonia. La banda di ladri composta da Mr. Wolf, Mr. Piranha, Mr. Snake, Mr. Shark e Mr. Tarantola è ormai nota e famosa anche per la loro capacità da prendersi gioco delle autorità che non riesce ad arrestarli. Durante un audace colpo ai danni del Professor Rupert, il loro tentativo di scappare fallisce e Rupert stesso li convince a partecipare a un programma di lezioni di comportamento. Il progetto è in realtà tutt’altro che svolto a riformare realmente la banda e i 5 si rendono presto conto di non essere i soli ad essere usati come cavie di laboratorio per un esperimento pianificato dalla governatrice Diana Foxington. Tra star di Hollywood, amati comici italiani e noti attori famosi a livello internazionale, ecco il cast di voci nella versione originale e italiana di Troppo cattivi.
Sam Rockwell è Mr. Wolf
Il leader della banda di Troppo cattivi, nella versione originale è doppiato dall’attore premio Oscar Sam Rockwell. Classe 1968, nato a Daly City e figlio d’arte, Rockwell ha fatto il suo debutto a 21 anni nell’horror Clownhouse. Partecipando poi a pellicole indipendenti, telefilm e spot tv, la svolta arriva con Celebrity, nel 1998, e nel 2002, quando ottiene il ruolo di protagonista in Confessioni di una mente pericolosa per il quale ricevo il primo importante riconoscimento: l’Orso d’argento al Festival di Berlino. Recitando successivamente in Il genio della truffa, Guida galattica per autostoppisti, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Moon, Iron Man 2, 7 psicopatici, Poltergeist, vince l’Oscar per la sua interpretazione in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Tra le altre pellicole celebri si ricordano Blaze, Vice – L’uomo nell’ombra, Jojo Rabbit e Richard Jewell. A doppiarlo nella versione italiana l’attore e comico Andrea Perroni, classe 1980, nato a Roma, che ha debuttato sul piccolo schermo nel programma Domenica in come imitatore. Partecipando come membro fisso del Colorado Cafè Live e successivamente di Zelig Off e Zelig Circus, Perroni ha preso parte a film quali Il ritorno del Monnezza, L’allenatore nel pallone 2, Tutte lo vogliono e serie tv come Un medico in famiglia e i Cesaroni.
Marc Maron è Mr. Snake
Secondo a Mr. Wolf e abile scassinatore dal sarcasmo pungente, Mr. Snake ha la voce di Marc Maron, stant-up comedian, scrittore, attore e musicista. Iniziando appunto come stand-up comedian all’età di 24 anni, ha partecipato a numerosi programmi come Late Show with David Letterman, Late Night with Conan O’Brien e ha inoltre condotto il proprio show, The Marc Maron Show, debuttando nel 2000 nel film Almost Famous, e partecipando successivamente a Sleepwalk with Me, Get a Job, Joker, Spenser Confidential, Respect, e alle serie tv Maron, Glow e moltissimi altri. La voce nella versione italiana di Troppo cattivi è affidata a Edoardo Ferrario, classe 1987, nato a Roma, comico, imitatore e membro del programma Quelli che il calcio dal 2016 al 2019. Laureato in Giurisprudenza ha preso parte a show come Un, Due, Tre, Stella! e La prova dell’otto, scrivendo e interpretando la webserie Esami – La serie, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni ricevendo anche numerosi riconoscimenti. Entrando nel cast di Quelli che il calcio, Ferrario ha continuato a lavorare nel mondo delle webserie, partecipando sul piccolo schermo ai programmi Stati Generali, Concerto del Primo Maggio – #1M2020 e Paese Reale.
Craig Robinson è Mr. Shark
Maestro dei travestimenti, Mr. Shark è doppiato nella versione originale di Troppo Cattivi da Craig Robinson, attore, comico e cantante, classe 1971, nato a Chicago ed ex insegnante di musica. Robinson ha iniziato la sua carriera di stand-up comedian nella prima metà degli anni 2000, entrando nel cast di The Office dal 2005 al 2013. Partecipando poi a più di 20 pellicole e 6 serie tv ha recitato in Molto incinta, Una notte al museo 2 – La fuga, Facciamola finita, Zeroville, Songbird, Mona Lisa and the Blood Moon, Brooklyn Nine-Nine, Mr. Robot e moltissimi altri. Nella versione italiana del film la voce del personaggio è quella di Francesco De Carlo, classe 1979, nato a Roma, comico e conduttore italiano. Laureato in Scienze politiche, speaker radiofonico di Radio Globo, si è esibito su vari emittenti televisivi e in numerosi programmi, lavorando come stand-up comedian anche all’estero, da Londra a Berlino, da Mosca ad Oslo, fino a Paesi come l’Estona, la Lettonia e la Corea del Sud. Partecipando anche a molte web serie, dal 2017 al 2018 ha presentato il seguito e noto programma Tutta colpa della Brexit.
Anthony Ramos è Mr. Piranha
Elemento di forza fisica della banda, Mr. Piranha è doppiato da Anthony Ramos, classe 1991, nato a Brooklyn, e cantante oltre che attore. Debuttando nel 2015 a Broadway, dopo aver frequentato l’American Musical and Dramatic Academy, ha preso parte a show come Law & Order – Unità vittime speciali, Will e Grace e, nel 2021, a In Treatment. Sul grande schermo ha avuto il primo ruolo nel 2017, recitando successivamente in A Star Is Born, Godzilla II – King of the Monsters, Hamilton, Honest Thief e In the Heights – Sognando a New York. Nella versione italiana di Troppo cattivi Mr. Piranha ha la voce di Valerio Lundini, comico, autore e conduttore televisivo nato a Roma, classe 1986. Laureato in Lettere, successivamente si è diplomato alla Scuola Romana dei Fumetti, lavorando poi come autore di programmi radio e tv come 610, Programmone, Battute?, CNN – Il Salotto con Michela Giraud, Una pezza di Lundini, Danza con me e in alcuni web show.
Awkwafina è Mr. Tarantola
Mr. Tarantola nella banda ha il ruolo di hacker e la sua voce è quella di Awkwafina, il cui vero nome è Nora Lum. Classe 1988, attrice, comica e rapper statunitense di origini cinesi e coreane, è nata a Stony Brook. Laureata in Giornalismo, ha lavorato come redattrice debuttando poi nel 2014 con il primo album in studio, e recitando poco dopo in Girl Code, Cattivi vicini 2, Cicogne in missione e Future Man. Successivamente ha preso parte ai film Ocean’s 8, Crazy & Rich, The Farewell – Una bugia buona, Jumanji: The Next Level, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, partecipando come doppiatrice a Angry Birds 2 – Nemici per sempre, SpongeBob – Amici in fuga e Raya e l’ultimo drago. Nella versione italiana Mr. Tarantola ha la voce di Margherita Vicario, classe 1988, attrice e cantautrice italiana nata a Roma. Laureandosi alla Link Campus University inizia a lavorare sul piccolo schermo sia come personaggio ricorrente che come guest star in serie tv tra cui I Borgia, La narcotici, Nero a metà, e lavorando nel 2012 con Woody Allen in To Rome with Love, recitando poi in Pazze di me, The Pills – Sempre meglio che lavorare, L’Universale e Cristian e Palletta contro tutti. In ambito musicale, parallelamente alla carriera cinematografica e televisiva, ha pubblicato 2 album in studio e 17 singoli.
Zazie Beets è Diane Foxington
Governatrice e da sempre interessata a rendere la banda come un modello da prendere come esempio e insegnando loro quindi come comportarsi, la Foxington in Troppo cattivi è doppiata da Zazie Beetz. Classe 1991, nata a Berlino, l’attrice statunitense di origini afroamericane ha iniziato a esibirsi in teatro già durante l’infanzia e l’adolescenza, recitando in spettacoli locali. L’esordio sul grande schermo è avvenuto nel 2015 in James White. Tra film tedeschi e internazionali, ha preso parte a Geostorm, Deadpool 2, High Flying Birds, Joker, Seberg – Nel mirino, Bullet Train, e a numerosi cortometraggi, ed è un membro principale della serie tv Atlanta dal 2016. Nella versione italiana la voce della Foxington è quella di Paola Michelini, classe 1980, nata a Milano e nota per il ruolo della Regina Santafata-Mainetti nella serie tv Rosy Abate – La serie. Frequentando il corso Teatro dei Cocci, e iscrivendosi successivamente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, la Michelini ha iniziato a recitare in teatro. Nel 2009 ha recitato in Cado dalle nubi, dopo aver partecipato a Distretto di polizia 3, R.I.S. – Delitti imperfetti 4 e, dal 2017, in Rosy Abate – La serie.
Richard Ayoade è il Professor Rubert
Filantropo che cerca di convincere la banda a partecipare al progetto di riformazione, il Professor Rubert è doppiato da Richard Ayoade, classe 1977, attore, comico e regista britannico nato a Londra. Di origini nigeriane e norvegesi, Richard Ayoade ha esordito nel 2003 nel film Hello Friend, iniziando la carriera da regista e alternandola a quella di attore. Sul grande schermo ha recitato in Tu chiamami Peter, The Souvenir, Il visionario mondo di Louis Wain, facendosi notare sul piccolo schermo nello show IT Crowd. Nella versione italiana di Troppo cattivi la voce del Professor Rubert è affidata a Saverio Raimondo, classe 1984, nato a Roma, comico e autore televisivo. Esordendo come comico nel 2012 approda nei noti programmi Un, due, tre, stella! e La prova dell’otto, diventando poi inviato di La gabbia ed entrando nel cast di Stand up Comedy. Continuando la carriera di conduttore, commentatore e ospite in Sbandati, Eurovision Song Contest, TV Talk, Porta a porta, Sanremo con voi e molti altri, nel 2014 recita in Amore oggi, e nel 2022 è nel cast di Belli ciao e Io e Angela. Oltre a Troppo cattivi, ha doppiato anche il personaggio di Ercole Visconti nel film della Pixar Luca.
A completare il cast di voci di Troppo cattivi anche Lilly Singh nei panni di Tiffany Fluffit, nella versione italiana doppiata da Luisa D’Aprile, e Alex Borstein nel ruolo del capo Misty Luggins, che nella versione italiana ha la voce di Daniela Calò.