Tye Sheridan: ecco chi è il protagonista di Ready Player One
Un viaggio alla scoperta di uno dei nomi più promettenti della nuova Hollywood: ecco chi è Tye Sheridan!
In Ready Player One interpreta Wade Watts, uno dei cinque giovani protagonisti che in OASIS cerca in tutti i modi di bloccare la multinazionale IOI nell’intento di trovare l’inestimabile tesoro di Anorak che garantisce la proprietà di OASIS stessa. Ma chi è Tye Sheridan? E dove lo abbiamo visto prima di ammirarlo nell’ultima fatica del regista dei recenti Il GGG – Il Grande Gigante Gentile e The Post?
Tye Sheridan: da Terrence Malick a Steven Spielberg, ecco chi è il protagonista di Ready Player One
La carriera di Tye Sheridan dal debutto alla vittoria del premio Marcello Mastroianni a Venezia 70
Tye Sheridan nasce ad Elkhart, una piccola cittadina incastonata nello stato del Texas, l’11 novembre 1996. I suoi genitori, Bryan e Stephanie Wright, sono lontani dal mondo del cinema e dello spettacolo, tuttavia credono sin sa subito al talento del loro figlio e lo supportano sin dai primi anni di suoi studi in giovane età. Con studi ancora in corso presso la scuola della sua città, la Elkhart Independent School District, Tye comincia a compiere i suoi primi passi nel mondo del cinema. Il suo debutto, letteralmente di fuoco avviene nel 2011 a soli 15 anni con The Tree of Life per la regia del colto e molto spesso discusso regista Terrence Malick. Nel film interpreta Steve O’Brien, fratello del protagonista della storia raccontata, Jack, interpretato in versione adulta da Sean Penn. Nel cast del film sono presenti anche Brad Pitt e Jessica Chastain. Un debutto di fuoco per il quindicenne che supera questi per magia circa diecimila ragazzi in lizza per lo stesso ruolo. È il primo di molti altri.
Notato dal regista Jeff Nichols, che nel 2016 ha diretto Joel Edgerton e Ruth Negga in Loving, lo sceglie per il suo nuovo progetto: Mud. Uscito nelle sale nel 2012, anno successivo a The Tree of Life, il film è un dramma che vede protagonisti Tye Sheridan, appunto, assieme a Matthew McConaughey i quali interpreta il personaggio del titolo. Nella pellicola, presentata alla 65esima edizione del Festival di Cannes, Sheridan è accompagnato anche da altri volti noti del cinema americano: Reese Witherspoon, Sarah Paulson e Michael Shannon. Per la sua intensa interpretazione, il giovane attore riceve una nomination ai Critics’ Choice Award. Ma è l’anno quello della sua consacrazione. Scelto dal regista David Gordon Green, Tye Sheridan riceve il prezioso premio Marcello Mastoianni, rivolto alle giovani attrici e ai giovani attori emergenti per il suo ruolo nel film Joe, al fianco ci Nicolas Cage. Questo importante riconoscimento esalta il talento di un giovane ragazzo entrato nel mondo del cinema in punta di piedi, ma che ora sembra più a suo agio che mai.
Tye Sheridan tra film nuovi e importanti conoscenze
Gli ultimi cinque anni sono per Tye Sheridan decisamente produttivi. Oltre alla partecipazione alla attualmente unica serie tv, L’uomo di casa – Last Man Standing, per soli tre episodi nel 2014 in cui interpreta il personaggio di Justin, il giovane attore texano si cimenta in pellicole tanto diverse quanto più o meno di notevoli qualità cinematografiche. Nel 2014 recita infatti in due film The Forger – Il falsario dove interpreta Will Cutter figlio di Ray, interpretato dalla star de La Febbre del Sabato Sera e Grease, John Travolta, e Entertainment al fianco di Gregg Turkington, John C. Reilly, Lotte Verbeek e Michael Cera. Il 2015 è un anno ancor più prolifico e l’attore protagonista di Ready Player One prende parte a ben quattro film. Il primo del quartetto è intitolato Last Days in the Desert e racconta i noti quaranta giorni che Gesù ha trascorso nel deserto secondo le Sacre Scritture: Tye interpreta il figlio di una coppia che il Messia, interpretato da Ewan McGregor, incontra lungo il suo cammino. Kyle Patrick Alvarez lo dirige al fianco di Ezra Miller e Billy Crudup nel film Effetto Lucifero – The Stanford Prison Experiment basato sui fatti realmente accaduti nei primi anni ’70 nell’Università di Stanford. Dark Places – Nei luoghi oscuri è il titolo del terzo dei quattro film del 2015 interpretati da Sheridan. Diretto da Gilles Paquet-Brenner, nel cast del film troviamo anche il premio Oscar Charlize Theron assieme a Nicholas Hoult, Chloë Grace Moretz e Christina Hendricks. Qui l’attore texano interpreta Ben Day, interpretato in versione adulta da Corey Stoll, il noto villain di Ant-Man della Marvel. Tye Sheridan ha anche modo di misurarsi con il genere horror. Ci riesce anche con discreto successo partecipando come protagonista principale al film Manuale scout per l’apocalisse zombie diretto quell’anno da Christopher B. Landon. Due titoli anche nel 2016: Detour diretto da Christopher Smith e presentato al Tribeca Film Festival ed il più noto campione di incassi al box office X-Men – Apocalisse diretto da Bryan Singer. Qui Tye Sheridan veste i panni di Scott Summers aka Ciclope che nella trilogia originale degli X-Men era interpretato da James Marsden. L’interpretazione di Sheridan nei panni dell’eroe Marvel sembra convincere anche i più scettici e Apocalisse non sarà il suo unico film in cui interpreta il mutante: lo rivedremo infatti nel ruolo in X-Men: Dark Phoenix attualmente in post produzione.
Col film Ready Player One, Tye Sheridan entra definitivamente tra i nuovi grandi nomi di Hollywood
Prima di vestire i panni di Parzival nell’ultima fatica di Steven Spielberg, l’attore appare anche in The Yellow Birds per la regia di Alexandre Moors. Qui interpreta Daniel Murphy ed è accompagnato da nomi che certamente non risultano sconosciuti: Alden Ehrenreich, Jack Huston, Jennifer Aniston, Toni Collette e Jason Patric. Ma è con Ready Player One che il nome di Tye Sheridan si presta a restare definitivamente tra quelli della nuova generazione di Hollywood. Il grande talento di un ragazzo approdato nel cinema in silenzio si mescola con lineamenti che ben ricordano le giovani stelle degli anni ’50 e ’60 in un mix di fascino e bravura. In Ready Player One l’attore interpreta il primo di cinque giovani protagonisti che con astuzia e coraggio provano a mettere i bastoni tra le ruote dei cattivi di turno, in questo particolare caso della IOI e del suo boss, il temibile Nolan Sorrento. Seppur la carriera si Tye Sheridan sia solo all’inizio, è facile pensare che sarà uno dei grandi attori di domani al pari di altri grandi giovani della sua generazione come, ad esempio, il bravissimo Timothée Chalamet, protagonista del premiato Chiamami col tuo nome.