Tyler Rake: guida al cast e ai personaggi del film Netflix
Chris Hemsworth, David Harbour, ma anche tante star di Bollywood nel film Netflix Tyler Rake.
Con Tyler Rake, l’action movie disponibile su Netflix – adattamento cinematografico della graphic novel Ciudad, scritta da Ande Parks, Anthony e Joe Russo – Sam Hargrave firma il suo debutto alla regia di un lungometraggio, avvalendosi di un cast di tutto rispetto, capitanato da Chris Hemsworth, che certamente non è l’unico attore di spicco coinvolto nel film.
Trainato quasi interamente dall’azione, esaltata all’ennesima potenza, Tyler Rake racconta la storia di un mercenario incaricato di salvare il figlio del re della droga indiano, rapito per ripicca da Amir Asif, il boss del narcotraffico del Bangladesh. La missione non sarà per niente facile, col protagonista che cerca di fare del suo meglio, lavorando col fiato sul collo e scoprendo un mondo fatto di trafficanti di armi e droga.
Le riprese del film, la cui produzione è iniziata nel 2018, si sono svolte in diverse località quali Ahmedabad e Mumbai (in India), Ban Pong (Tailandia) e Dhaka (in Bangladesh).
Originariamente intitolato Dhaka, il nome del film è stato successivamente cambiato in Out of the Fire per poi essere definitivamente intitolato Extraction nella versione originale e Tyler Rake in quella italiana.
Come dicevamo, il cast è certamente uno dei punti forti del film. Scopriamo dunque insieme chi sono gli attori principali e secondari presenti in Tyler Rake e i personaggi che interpretano nel film Netflix.
Guida al cast e ai personaggi di Tyler Rake
Chris Hemsworth è Tyler Rake
Chris Hemsworth veste i panni del protagonista Tyler Rake nel film Netflix, interpretando un mercenario segnato da un passato turbolento che lo ha fatto chiudere in se stesso, convincendolo di non avere più nulla da perdere. Un pensiero, quest’ultimo, che lo spinge ad accettare l’incarico del signore della droga indiano.
L’attore, nato a Melbourne l’11 agosto 1983, ha iniziato la sua carriera a 17 anni con alcuni ruoli minori, per poi approdare in TV nel 2002 con la serie Ginevra Jones, alla quale segue la partecipazione in altre soap opere. Il successo, come è noto ai più, arriva nel 2011 grazie al ruolo di Thor nel film Marvel, che ha ricoperto sia nel film di Kenneth Branagh che in altre pellicole del MCU quali The Avengers (2012), Thor: The Dark World (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Thor: Ragnarok (2017), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), ma anche Doctor Strange (2016)
Tra i suoi film si annoverano anche Biancaneve e il cacciatore(2012), Rush (2013), Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (2015), Ghostbusters (2016), Men in Black: International (2019).
Rudhraksh Jaiswal è Ovi Mahajan
Il giovane attore Rudrash Jaiswal interpreta Ovi, figlio del signore della droga rapito e in attesa di salvataggio da parte di Rake. Tra i due nasce un legame inaspettato durante la fuga che porterà il protagonista a voler proteggere a tutti i costi il ragazzo, al di là del compenso economico pattuito col genitore.
Giovanissimo, l’attore indiano Rudhraksh Jaiswal studia presso la Billabong International School di Mumbai perfezionando le sue doti recitative con grande professionalità e sacrificio. Ha iniziato la sua carriera nel 2013 col ruolo di Sahadeva nel film Mahabharta di Peter Brook, che gli ha permesso di entrare a far parte del mondo cinematografico. Nel 2017 è nel film Noor di Sunhil Sippy (2017).
Golshifteh Farahani è Nik Khan
Le operazioni compiute da Rake nel film Netflix vengono gestite proprio da Nik Khan, interpretata dall’attrice e cantautrice iraniana Golshifteh Farahani.
Nata a Teheran il 10 luglio 1983, ha calcato per la prima volta il palcoscenico teatrale a solo sei anni. Ne ha quattordici invece quando recita nel primo film, Derakhte Golabi (1998), grazie al quale vince il premio miglior attrice nella sezione internazionale del festival di Fajr. Tra i suoi film si annoverano anche Bab’Aziz – Il principe che contemplava la sua anima (2005), Nessuna verità di Ridley Scott (2008), About Elly di Asghar Farhadi (2009), There Be Dragons – Un santo nella tempesta (2011), Come pietra paziente (2012) ed Exodus – Dei e re di Ridley Scott (2014), che la introduce definitivamente nello star system hollywoodiano, tanto che nel 2017 la vediamo anche in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.
Laureatasi presso la scuola di musica, Golshifteh Farahani è la prima star indiana a recitare a Hollywood (nel film di Ridley Scott Nessuna verità) e, nonostante per un periodo le sia stato proibito di lasciare il suo paese, adesso vive e lavora prettamente in Francia.
Ha vinto il premio come miglior film al Tribeca Film Festival del 2009 per il film About Elly ed è stata candidata al Premio César nel 2014 come migliore promessa femminile.
Randeep Hooda è Saju
Randeep Hooda è Saju, un ex operatore delle forze speciali Para, nonché scagnozzo di Ovi Mahajan Sr. a cui spetta il compito di sorvegliare la missione di Rake.
Classe 1976 (è nato il 20 agosto a Rohtak, Haryana), l’attore indiano è noto soprattutto per aver lavorato nel cinema hindi; ha ricevuto due Stardust Awards e una nomination in occasione del Filmfare and the International Indian Film Academy Awards.
Hooda ha studiato al Motilal Nehru School of Sports per poi distaccarsi dal mondo della recitazione e studiare gestione delle risorse umane a Melbourne, in Australia. Al suo ritorno in India ha iniziato a lavorare in teatro per poi debuttare in alcune produzioni cinematografiche indiane come Monsoon Wedding – Matrimonio indiano (2001) di Mira Nair. Dopo aver preso parte ad altri progetti la sua carriera attoriale subisce una piacevole svolta con Once Upon a Time in Mumbaai (2010), a cui fa seguito ed è stato successivamente Saheb, Biwi Aur Gangster (2011), grazie al quale conquista l’IIFA Award come miglior attore di supporto. Tra i suoi film di successo si ricordano anche Jannat 2 (2012), Jism 2 (2012), Highway (2014), Rang Rasiya ( 2014) e Sarbjit (2016).
Inoltre Randeep Hooda pratica da professionista la disciplina equestre partecipando regolarmente a eventi di polo, salto a ostacoli e dressage (ha vinto una medaglia d’argento ad un evento organizzato dalla Federazione equestre indiana).
David Harbour è Gaspar
Harbour interpreta il compagno mercenario di Rake, Gaspar, in Tyler Rake.
Nato a New York il 10 aprile 1975, l’attore statunitense ha preso parte a diversi film e serie TV interpretando ruoli minori per poi raggiungere il vero successo grazie alla serie Netflix Stranger Things, in cui interpreta Hopper e per la quale è stato candidato a un Premio Emmy e ai Golden Globe nella sezione miglior attore non protagonista in una serie e allo Screen Actors Guild Award al miglior attore in una serie drammatica.
Nella sua carriera si annovera anche la partecipazione a film come I segreti di Brokeback Mountain, La guerra dei mondi, Revolutionary Road, Manhattan, The Newsroom, Hellboy (in cui veste i panni del protagonista) e Black Widow, ma anche film come Quantum of Solace, The Green Hornet, Black Mass, Suicide Squad e The Equalizer.
Tyler Rake: gli altri attori e personaggi del film
Fanno parte del cast di Tyler Rake anche Adam Bessa nei panni di Yaz Khan. L’attore è noto anche per Of Sound Mind (2015) e Les bienheureux (2017).
Shataf Figar è il colonnello del Bangladeshi Elite che lavora al servizio di Amir. L’attore indiano ha fatto il suo debutto nel film Kolkata Calling (2014) per poi prendere parte anche alla commedia Brahman Naman nel 2016. Tra i suoi film anche 89, Dark Chocolate, Chorabali, Khoj, Cockpit e Made in China (2019).
Abbiamo poi Neha Mahajan nei panni di Neysa, la moglie di Saju. L’attrice e modella indiana, nata a Talegaon Dabhade, Pune, nello stato del Maharashtra, il 18 agosto 1990, ha studiato Filosofia presso l’Università di Pune per poi intraprendere la formazione attoriale presso la Trimble Tech High School, in Texas (USA). Conosciuta sia in teatro che al cinema, ha debuttato a Bollywood vestendo i panni della protagonista nel film Midnight’s Children del 2012, diretto da Deepa Mehta e basato sul libro di Salman Rushdie. Nel 2015 ha preso parte al film The Painted House, diretto da Santhosh Babusenan e Satheesh Babusenan, mentre è del 2019 la sua partecipazione alla serie Netflix Leila.
Per concludere abbiamo Suraj Rikame che interpreta Farhad, il giovane scagnozzo di Amir, Priyanshu Painyuli interpreta il boss della droga Amir Asif, Pankaj Tripathi interpreta Ovi. Nel cast troviamo anche Derek Luke, Marc Donato e Fay Masterson.
Anche il regista del film, Sam Hargrave, fa parte del cast. Veste infatti i panni di Gaetan, mercenario e partner di Tyler. Regista, attore e stuntman statunitense, Hargrave è noto per aver collaborato spesso con i fratelli Russo come coordinatore degli stuntman in diversi film del Marvel. Come attore ha preso parte ad Atomica bionda (2017) e Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020).