Un amore senza fine: le frasi più belle del film con Alex Pettyfer
La forza del primo amore, un passato difficile da superare e una famiglia da salvare: Un amore senza fine è il film che racconta la travolgente storia d’amore tra Jade e David e la potenza del loro indistruttibile sentimento
Il primo amore non si scorda mai, ma quello di Jade e David non è come tutti gli altri. Un sentimento destinato a durare, capace di sopportare qualsiasi difficoltà e di saper curare non solo i due giovani ragazzi, ma tutti coloro che li circondano. Un amore senza fine racconta la potenza travolgente che solo il vero amore può scatenare.
Il film, del 2014 diretto da Shana Feste, è il remake, anche se non accreditato ufficialmente, di Amore senza fine di Franco Zeffirelli. Entrambi infatti si ispirano al romanzo di Scott Spencer e raccontano la storia di Jade e David, due giovani apparentemente diversi ma che scoprono di essere legati da un amore invincibile. Lei figlia di medico e benestante, interpretata da Gabriella Wilde, lui semplice ragazzo che lavora nell’officina del padre, con il volto di Alex Pattyfer. I due ragazzi hanno condiviso gli anni del liceo nello stesso istituto: gli anni delle amicizie e delle prime esperienze, che però Jade non ha vissuto pienamente. Durante il secondo anno di scuole superiori infatti, la ragazza ha perso il fratello maggiore a causa di una malattia. Una disgrazia che ha segnato profondamente la sua vita e quella della sua famiglia, che lentamente sta perdendo la forza di rimanere unita. Ma l’incontro con David potrebbe cambiare per sempre le cose.
eUn amore senza fine: le frasi che raccontano l’inizio di una storia travolgente
In Un amore senza fine, sono trascorsi quattro anni di liceo e David non è mai riuscito a trovare il momento giusto per avvicinare Jade. L’ha osservata da lontano, imparando a conoscerla e ad amarla fin dal primo giorno.
C’era una volta una ragazza, bellissima, circondata da tanta gente, eppure completamente sola. Suo fratello Chris era morto durante il nostro secondo anno di liceo. Lei passava tutto il tempo rintanata con la famiglia o con il naso sui libri. L’ho osservata durante tutto il liceo, aspettando il momento più adatto per parlarle, ma quel momento non è mai arrivato. Ho visto la gente dimenticarla piano piano e lei sembrava felice di essere ignorata, ma non da me. E sebbene non lo sapesse, io lo sentivo che potevamo diventare noi.
Un amore forte, nato al primo sguardo. E David è un ragazzo semplice, che sa quello che vuole, ma soprattutto alla ricerca del vero amore. Dopo il primo incontro, i due giovani scoprono che il loro legame è forte e invincibile. David è riuscito nel suo scopo, quello di conquistare la ragazza amata, con la quale condividere quel sentimento per cui si è disposti a tutto, anche combattere.
Io voglio trovare quell’amore, l’amore vero, quello per cui combatti, che metti sempre al primo posto, che ti fa venire voglia di fare bene, di migliorarti. Non con una ragazza qualunque, con la ragazza. E una volta trovata non voglio altro.
Il primo amore travolge i due giovani ragazzi e allo stesso tempo la presenza di David e del suo amore per Jade, invade tutto il resto: la felicità diventa contagiosa, il sentimento torna ad abitare in una casa scossa da un terribile lutto e tutti i componenti della famiglia ne sentono i benefici. Come racconta la mamma di Jade:
La sua presenza ha avuto degli effetti positivi non soltanto su mia figlia ma su tutta la nostra famiglia. David è così pieno di ottimismo, così pieno d’amore. Non posso pensare che questo non si tradurrà per lui in un futuro brillante. Con la sua semplicità ha scatenato qualcosa in noi: le risate in mio figlio, un risveglio in mia figlia, un desiderio in me.
La donna è così colpita dalla forza dell’amore che quel semplice ragazzo nutre per sua figlia che il marito si chiede se anche lei non sia innamorata di David. Ma una madre non può non essere contenta se la propria bambina ha trovato qualcuno disposto a tutto pur di farla felice.
Hugh: Lo ami anche tu?
Anne: Amo il modo in cui ama nostra figlia.
Un amore senza fine: le difficoltà e gli ostacoli da superare per coronare il proprio sogno
Tutta la famiglia Butterfield ha ormai accettato David e imparato ad apprezzare l’amore incondizionato che il ragazzo prova per la giovane Jade. Tutti, tranne il padre. Hugh non riesce a capire l’importanza di un tale sentimento, ormai sconvolto fin nel profondo dalla morte del figlio maggiore. L’uomo non perde così occasione di allontanare David dalla sua bambina, ritenendolo indegno di starle accanto.
Malgrado i tuoi sforzi non riuscirai a tenerla accanto. Jade andrà all’università dove incontrerà qualcuno alla sua altezza, brillante, con un futuro davanti e a quel punto ti lascerà senza voltarsi indietro. E lo sai perché? Perché tu non vali abbastanza, esattamente come tuo padre.
E alla fine Hugh riesce nel suo intento. Il passato di David emerge e la verità colpisce in pieno Jade. Un ragazzo dall’infanzia difficile, con una madre assente e una rabbia pronta ad esplodere in qualsiasi momento. I dubbi iniziano a farsi strada nelle mente di David, convinto che forse è realmente troppo diverso dalla sua amata per poter continuare a starle vicino.
David: So che non sono abbastanza per te. E non voglio passare tutta la vita a dimostrati che lo sono.
Jade: Sei un vigliacco lo sai questo? Tu non combatti per l’amore, tu hai paura d’amare!
A volte l’amore sembra non bastare. Per quanto il sentimento sia forte e sincero, gli ostacoli del mondo esterno possono sembrare davvero insormontabili ed è a quel punto che si lascia la presa. Ma dimenticare non è semplice e spesso nemmeno giusto, come afferma lo stesso David durante l’incontro con una psicologa.
Psicologa: Ti va di dirmi come mai sei qui?
David: Mio padre vuole che parli con qualcuno. […] Vuole che io stia bene, che dimentichi…
Psicologa: Non credi di esserne in grado?
David: Non credo che dovrei. Forse qualcuno trova la persona con cui è destinato a passare la vita proprio quando sta cominciando a vivere. Se Jade fosse quella persona e la lasciassi andare, credo che me ne pentirei per tutta la vita.
Un amore senza fine: le frasi di un primo amore è destinato a durare per sempre
A volte invece l’amore riesce a trionfare, anche contro tutti quegli ostacoli che la vita pone davanti. David e Jade sanno che il loro legame è vero, che il loro amore può tutto, come quello dei grandi romanzi epici. David non è destinato a commettere gli stessi errori dei suoi genitori, ma anzi la sua è una nuova storia, completamente diversa e pronta per il lieto fine, come gli ricorda suo padre:
Non ti lascerò fare lo stesso errore che ho fatto io. Combatti per lei. Tu ami quella ragazza, la ami veramente? Allora combatti per lei e sarò fiero di te, figlio mio.
Il primo amore non si scorda mai, ma spesso è destinato a durare poco, il tempo di un’estate. Una passione repentina e potente, che però si affievolisce in poco tempo. L’amore di David e Jade non è così: è un sentimento forte, destinato a grandi cose e capace di diffondersi immediatamente, quasi avesse un potere guaritore. David l’ha capito appena i suoi occhi si sono posati sulla ragazza e anche Jade ne è stata travolta immediatamente:
Il mio primo amore è stato tutto per me fin da subito. Un amore da cui non torni indietro. Non potresti mai farlo, non vorresti mai. Un amore così grande, così forte che non muore mai, non si affievolisce mai, non perde mai un istante d’intensità. Il genere d’amore per cui si combatte. Il genere di ragazzo per cui si combatte.