Un bambino chiamato Natale: guida al cast e ai personaggi del film Netflix
Ecco il cast completo e i personaggi interpretati nel film natalizio Netflix Un bambino chiamato Natale diretto da Gil Kenan.
Un bambino chiamato Natale, film Netflix per le feste natalizie uscito sulla piattaforma streaming il 24 novembre 2021 è uno dei primi film che preannunciano il ricco catalogo che contraddistingue Netflix durante il periodo natalizio. Datato 2021 è una magica avventura per tutta la famiglia che racconta la storia delle origini di Babbo Natale fin quando era solo un ragazzo come tanti. La trama ruota attorno al giovane Nikolas che parte dalla Finlandia alla ricerca del padre, che a sua volta aveva lasciato la loro casa per trovare il villaggio di Elfhelm, leggendaria comunità abitata dagli elfi. Tra straordinari paesi innevati Nikolas intraprende un viaggio ricco di incontri che gli cambieranno la vita, dove non mancheranno elfi, troll, renne scontrose e quella stessa magia che contraddistingue il personaggio. Scritto e diretto da Gil Kenan, già autore del film d’animazione Monster House e dell’horror Poltergeist e sceneggiatore di Ghostbuster: Legacy, Un bambino chiamato Natale è basato sul romanzo, dal titolo omonimo, del giornalista e scrittore inglese Matt Haig, autore di numerosi libri e romanzi per bambini e che negli anni ha lavorato con i più importanti giornali del Regno Unito, tra cui The Guardian e The Sunday Times. Girato nei meravigliosi paesaggi della Lappolia, della Finlandia, con set anche in Repubblica Ceca, Slovacchia e Londra il film di Kenan è ricco di alcuni tra i maggiori talenti del cinema internazionale. Ecco il cast completo di Un bambino chiamato Natale.
Maggie Smith è la zia Ruth
Nel ruolo di narratrice, la zia Ruth fa da babysitter a un gruppo di bambini e spesso racconta loro storie legate al Natale, in particolare quella sulle origini di Babbo Natale. Zia Ruth crede che il dolore sia un prezzo da pagare per l’amore, e ha un legame unico con i protagonisti della sua magica storia. Maggie Smith, classe 1934, è un’attrice britannica tra le maggiori e più importanti della sua generazione, grande interprete di teatro, è attiva tanto al cinema quanto in televisione; ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui 2 Oscar per La strana voglia di Jean e California Suite, film per cui ha vinto anche un Golden Globe, premio ricevuto inoltre per Camera con vista e Downton Abbey. Aggiudicandosi, nel corso della sua straordinaria carriera anche 4 Emmy Awards, 7 BAFTA, un Tony Awards e molti altri premi, tra le sue più note interpretazioni si ricordano Otello, In viaggio con la zia, Gosford Park, Un tè con Mussolini; ha inoltre preso parte a tutti i film di Harry potter ed è stata membro nel cast principale della serie Downton Abbey.
Henry Lawfull è Nikolas
Protagonista principale della storia raccontata da zia Ruth, è un nativo della Finlandia che vive nei boschi. È alla costante ricerca del villaggio degli elfi per portare speranza alla propria comunità e riceve un’illuminazione durante la ricerca di un elfo scomparso di nome Little Kip. Giovane attore alla sua prima esperienza cinematografica, non si sa esattamente quanti anni abbia Henry Lawfull né ci sono molte informazioni su di lui, a parte che è apparso anche nella miniserie Les Misérables del 2018 nel ruolo del piccolo Gervais
Toby Jones è Padre Topo in Un bambino chiamato Natale
Elfo anziano, sempre pronto ad aiutare gli altri, in Un bambino chiamato Natale usa un incantesimo che infonde speranza su Nikolas. Classe 1966, Toby Jones è un attore britannico che spazia dal cinema al teatro alla televisione. Figlio d’arte ha fatto il suo debutto nel 1992 nel film Orlano ottenendo successivamente numerosi ruoli secondari. Iconica voce di Dobby nei film di Harry Potter, ha recitato in Infamous – Una pessima reputazione, in Captain America – Il primo Vendicatore e Captain America: The Winter Soldier nel ruolo di Arnim Zola, seguito da Il racconto dei racconti, Tinkor Tailor Soldier Spy, Hunger Games e Il visionario mondo di Louis Wan.
Sally Hawkins è Mothering Something
Sovrana di Elfhelm, introduce una serie di nuove regole per gli elfi vietando loro il Natale. Mothering Something, in passato, ha incontrato la madre di Nikolas. Sally Hawkins, classe 1976, attrice britannica, vanta numerose collaborazioni con il regista Mike Leigh che la scelse nel 2002 per il film Tutto o niente, segnando così il debutto cinematografico dell’attrice. Consacrata nel 2008 con La felicità porta fortuna per il quale ha vinto un Golden Globe e un Orso d’argento, ha recitato anche in An Education, Non lasciarmi, We Want Sex, Blue Jasmine, Maudie, La forma dell’acqua – The Shape of Water, Spencer.
Kristen Wiig è zia Carlotta
Sorella di Joel, in Un bambino chiamato Natale si prende cura di Nikolas ed è la principale fonte d’ispirazione per il giovane e che dà quindi inizio alla ricerca di Elfhelm. Attrice, comica, sceneggiatrice e doppiatrice classe 1973, la Wiig ha iniziato la sua carriera unendosi a una compagnia d’improvvisazione e avvicinandosi al mondo della televisione nel 2003 partecipando a un reality show. Dopo il debutto in Saturday Night Live, ha recitato in Le amiche della sposa, Uniti per sempre, Sopravvissuto – The Martian, Wonder Woman 1984.
Michiel Huisman è Joel in Un bambino chiamato Natale
Joel è il padre di Nikolas che si riunirà col figlio a Elfhelm. Attore, cantante e musicista olandese classe 1981 Michiel Huisman è il volto di Daario Naharis nella celebre serie tv Il Trono di Spade. Iniziando a recitare a 10 anni, avvicinandosi poi anche al mondo della musica, il primo film per il grande schermo dalla distribuzione internazionale risale al 2006: Black Book. Tra le produzioni cinematografiche e televisive a cui ha partecipato sono presenti anche i film World War Z, The Invitation, Adaline – L’eterna giovinezza, The Other Lamb e le serie tv Nashville e The Haunting.
Zoe Colletti è The Truth Pixie
Una nativa degli Elfi usa i propri poteri per creare esplosivi improvvisati utilizzando le foglie di Hewlip e fare scherzi è nella sua natura. In Un bambino chiamato Natale The Truth Pixie assiste Nikolas nella sua impresa. Giovane attrice classe 2001, Zoe Colletti è nota per le sue interpretazioni in Annie – La felicità e contagiosa del 2014, per la pellicola Wildlife, per l’horror 2019 Scary Stories to Tell in the Dark e per il ruolo di Dakota nella serie tv Fear the Walking Dead.
Stephen Merchant è Miika in Un bambino chiamato Natale
Miika è il topo domestico di Nikolas. Miika imparare lentamente a parlare, gli viene infatti insegnata una sola parola per volta; accompagnando Nikolas nel suo viaggio, è uno dei personaggi più simpatici della storia. Sceneggiatore, regista comico e attore britannico, Stephen Merchant, classe 1974, è noto per aver scritto e diretto la serie tv The Office insieme a Ricky Gervais, con il quale ha inoltre condotto il The Ricky Gervais Show. Conosciuto anche per le serie tv Extras e Life’s Too Short, come attore ha recitato in Ladri di cadaveri – Burke & Hare, Logan – The Wolverine, Una famiglia al tappeto, Jojo Rabbit e Locked Down.
Joel Fry è Matt
Matt in Un bambino chiamato Natale è il padre che chiede alla zia Ruth di occuparsi dei suoi figli ed è presente quando i regali di Natale iniziare improvvisamente a riempire la propria casa. Altro noto volto della serie tv Il Trono di Spade nei panni di Hizdahr zo Loraq, sposo di Daenerys Targaryen, Joel Fry, classe 198 è conosciuto anche per il ruolo di Gaspare nel film Crudelia del 2021 e ha recitato in 10.000 AC, Yesterday e in molti altri prodotti televisivi.
Jim Broadbent è Padre Vodell in Un bambino chiamato Natale
Re finlandese vuole che tutti gli abitanti e residenti della sua comunità trovino la speranza. Attore britannico classe 1949 e vincitore dell’Oscar nel 2002 per l’interpretazione nel film Iris – Un amore vero, è noto per numerosi iconici ruoli, tra i film ai quali ha preso parte sono presenti infatti Pallottole su Broadway, Il senso di Smilla per la neve, Il diario di Bridget Jones, Moulin Rouge!, Gangs of New York, Another Year, The Iron Lady, Brooklyn, Sei minuti a mezzanotte e moltissimi altri, comprese anche le serie tv London Spy, Guerra e pace, Il Trono di Spade e gli ultimi 2 film della saga di Harry Potter.
A completare il cast di Un bambino chiamato Natale anche Rune Temte, Saikat Ahamed, Perveen Hussai, Rishi Kuppa e Philip Lenkowsky.