Un segreto tra di noi: come finisce il film con Julia Roberts
Nel finale di Un segreto tra di noi si svelano i segreti della famiglia Taylor
Il regista Dennis Lee propone nel 2007 un dramma emotivamente molto carico che va ad esplorare la storia di una famiglia, smontandone ogni certezza e tranquillità.
Un segreto tra di noi, presentato al Festival del Cinema di Berlino, si presenta con un cast altisonante, Willem Dafoe, Julia Roberts, Ryan Reynolds, Emily Watson, Carrie-Anne Moss, che riesce a tenere le redini di tutta la trama. Una trama che si basa sulle relazioni che scorrono attorno alla famiglia Taylor, relazioni molto complicate che rendono l’atmosfera del film spessa e talvolta drammatica. Per tutto il film i personaggi sono divisi tra maschili, persi verso un futuro indefinito e femminili, forti, decisi e di traino.
Un segreto tra di noi: un cast altisonante per un dramma misterioso e intenso con un finale rivelatore
Questa struttura viene portata avanti fino alla fine del film, dove poi però si sfalda, quando le vere difficoltà si presentano e chiedono di essere affrontate realmente. Il giovane Michael e suo padre hanno sempre avuto dei problemi di comunicazione, problemi che la madre, Julia Roberts, non gli ha mai costretti a snodare. Quando la madre muore in un incidente, loro si ritrovano a dover affrontare i loro silenzi e il loro rapporto fatto di tensioni e strappi.
E tutto il film si sviluppa con cambi di tempo e di spazio, con flashback di Michael da piccolo e Michael da adulto che deve affrontare con tutta la sua famiglia la perdita di un personaggio così amato e così forte come la madre. La madre di Michael è sì, un personaggio forte, ma per tutta la sua vita ha distribuito le sue energie nei punti sbagliati: non ha mai realmente preso le difese del figlio nei confronti del marito, ma poi ha saputo scagliarsi contro il marito per quanto riguarda altri temi della loro vita coniugale.
Nel finale vengono svelati tanti segreti di peso, tradimenti da ambe le parti di alcune coppie, relazioni complicate, come quella tra Michael e sua zia, la giovane sorella della madre, con cui lui, ha sempre avuto un rapporto molto intenso. Quello che si evince è lo sguardo critico del regista nei confronti della famiglia tradizionale e della sua apparente serenità e fluidità. All’interno di essa ci sono sempre grandi difficoltà relazionali che è sempre bene sviluppare per poter davvero costruire dei legami solidi.