Vita d’ufficio: 4 serie tv da non perdere

Non c’è vacanza o ponte lungo abbastanza da impedire al lunedì di tornare. Spesso la vita in ufficio prende la piega di una corsa ad ostacoli tra interminabili riunioni, colleghi da sopportare, capi tirannici e scadenze improrogabili. Se volete allenare la vostra resistenza e le pareti divisorie in vetro per ufficio non sono abbastanza, mettetevi comodi sul divano e divertitevi a trovare spaccati della vostra routine lavorativa nelle serie tv più imperdibili.

Mad Men

Vita d’ufficio: 4 serie tv da non perdereSaga epocale giunta alla 7^ stagione, in onda in Italia su Rai 4, che racconta il mondo della pubblicità a New York. Il protagonista è Donald Draper, un uomo di successo nella vita privata e sul lavoro, ma dal passato misterioso. Dialoghi intensi, citazioni, sottotesti, psicologia e sigarette sono gli elementi chiave della fortuna serie tv. A fare da sfondo, l’America degli anni sessanta: il boom economico, il cinema, la musica e le lotte per l’emancipazione sociale delle donne dentro e fuori l’ufficio.

The Office

Vita d’ufficio: 4 serie tv da non perdereSerie tv britannica, vecchiotta (2001), ma sempre verde. E’ la comedy che ha reso celebri Ricky Gervais e Stephen Merchant, finiti poi nei titoli di testa del remake americano. Racconta le vicende di un gruppo di persone che lavorano in un ufficio di una fabbrica di carta, Dunder Mifflin, a Scranton, in Pennsylvania. Oltre alle classiche dinamiche da ufficio, come gelosie e relazioni sentimentali, al centro della narrazione c’è l’umorismo sempre fuori luogo del loro capo Michael Scott.

The IT Crowd

Vita d’ufficio: 4 serie tv da non perdere

Ambientato nel reparto IT di una grande azienda, ha come protagonisti due super nerd e una donna digiuna di informatica. Le gag della strampalata squadra, relegata in un seminterrato sporco, disordinato e trasandato, fanno da contrasto alla scintillante architettura moderna e le favolose vedute su Londra di cui godono gli altri colleghi.

Scandal

Vita d’ufficio: 4 serie tv da non perdere

Thriller politico che racconta le vicende della scaltra Olivia Pope, la donna che ha speso la sua vita a proteggere l’immagine pubblica dell’élite della sua nazione. La serie si ispira alla storia di Judy Smith, l’aiutante del presidente statunitense George Bush e si muove fra segreti, retroscena e un pizzico d’amore. Lo staff della Olivia Pope and Associates è più ricco di una macedonia: l’avvocato donnaiolo e quello con la dialettica ineccepibile, l’hacker con un passato da killer e l’avvocatessa dal passato misterioso. Completano l’entourage il cinico capo gay, la vicepresidente bigotta, un contract killer, un deputato ex di Olivia e qualche altra macchietta.

Articolo scritto in collaborazione con Prismac