Wolfs – Lupi solitari: la spiegazione del finale del film con Brad Pitt e George Clooney
Disponibile su Apple TV+ dal 27 settembre, Wolfs racconta la storia di due fixer, Clooney e Pitt, lasciando molti punti in sospeso.
Diretto e scritto da Jon Watts, Wolfs – Lupi solitari (Wolfs) sta riscuotendo un enorme successo, diventando il film più visto della storia di Apple TV+. Disponibile sulla nota piattaforma di streaming online dal 27 settembre 2024, la pellicola è, infatti, stata distribuita in questa modalità saltando, di fatto, la distribuzione nei cinema come era stato programmato, inizialmente. Presentato in anteprima – fuori concorso – all’ottantunesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è giunto per un tempo limitato soltanto in alcune sale cinematografiche statunitensi.
La trama di Wolfs vede protagonisti George Clooney e Brad Pitt, nei panni dei due “fixer” Jack e Nick che sono chiamati a risolvere “problemi” di persone influenti (come gli omicidi). Jack viene contattato dalla procuratrice distrettuale Margaret (Amy Ryan) ma, alla sua porta, si presenta anche Nick. Entrambi si ritengono un lupo solitario: Jack pensa di essere l’unico in grado di lavorare come si deve e Nick altrettanto. In questo caso, il “problema” da risolvere è “il ragazzo”, interpretato da Austin Abrams e il cui nome è ignoto. Ma come finisce Wolfs? Scopriamo la spiegazione del finale del film con Brad Pitt e George Clooney. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!
Come finisce il film Wolfs: la cospirazione per uccidere i due fixer
Jack e Nick sono costretti a lavorare insieme per la prima volta, nonostante non vogliano. Quando si trovano nella stanza di un lussuoso hotel con la procuratrice distrettuale Margaret, questa racconta loro di essere salita in stanza con un ragazzo – Abrams, per l’appunto – che, improvvisamente, cade dal letto e muore colpendo del vetro. Poco dopo, scopriamo che il ragazzo è, in realtà, vivo, ma sembrava morto a causa di una droga che aveva provato (droga in suo possesso che avrebbe dovuto consegnare, misteriosamente, al posto di un suo conoscente). Mentre la storia procede, veniamo a conoscenza del fatto che Jack e Nick – senza saperlo – negli anni hanno lavorato per le stesse persone.
La collaborazione procede e i due, quasi inevitabilmente, diventano amici. Nella scena finale, ambientata in un diner, i due protagonisti ripensano a ciò che è successo e capiscono che i conti non tornano. Sembra, infatti, che qualcuno abbia architettato quanto successo per poterli eliminare: la conferma arriva poco dopo, quando un gruppo di sicari si avvicina a loro per fare fuoco. Non sappiamo se i due protagonisti sopravvivono, ma è molto probabile di sì data la conferma di un sequel.
Come detto, all’inizio del film, Jack viene chiamato da Margaret – qualcuno le ha dato il suo numero, ma non sappiamo chi – e Nick si presenta alla sua porta, perché a dirglielo è il suo capo Pam (Frances McDormand) che, poi, si scopre essere una conoscenza anche per Jack. Un sequel, quindi, permetterà – senza alcun dubbio – di scoprire di più sulla donna e il destino dei due al diner.
Come il finale di Wolfs prepara al sequel e a una possibile intera saga crime
È chiaro, quindi, che nel sequel di Wolfs vedremo Jack e Nick lavorare insieme per salvarsi e trovare le risposte su chi li vuole uccidere e perché e come il loro capo potrebbe essere coinvolto. Ad esempio, Margaret potrebbe fare parte della cospirazione per uccidere i fixer e potrebbe essere stata proprio lei a orchestrare il piano per eliminarli, iniziando una guerra tra gang. Se non fosse stata lei, bisognerebbe comunque capire chi le ha dato il numero di Jack.
I fixer hanno anche ucciso ben tre uomini di Dimitri (Zlatko Burić), motivo per cui l’uomo a capo della gang croata potrebbe volerli morti (così come qualche altra gang coinvolta nel traffico di droga scoperto dai protagonisti). A tal proposito, potrebbe essere possibile che Jack e Nick siano costretti a proteggere nuovamente “il ragazzo” – magari, insegnandogli il mestiere – che doveva occuparsi della consegna della droga e che potrebbe, quindi, essere ancora tenuto sotto tiro dai criminali.
Ad ogni modo, a parte Pam, potrebbe esserci qualcun altro ad agire nel buio contro la coppia di fixer. Ciò che è certo è che non era previsto che sopravvivessero e che, per qualche ragione, il loro boss li vuole fuori dai piedi. L’intero film si svolge nell’arco di una notte e non resta che vedere cosa accadrà nei giorni seguenti, grazie al sequel e – perché no? – a un’intera trilogia! Del resto, le basi ci sono tutte e la storia potrebbe essere esplorata in molti modi diversi.