Wonder Woman 1984: guida al cast e ai personaggi del film con Gal Gadot
Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi di questo cinecomic diretto da Wonder Woman 1984, trasmesso questa sera, 15 gennaio 2023, alle ore 21:30 su Canale 5.
Wonder Woman 1984 è un cinecomic DC diretto da Patty Jenkins (Arrested Development – Ti presento i miei, I Am the Night), già dietro Wonder Woman (2017) e scritto da Geoff Johns (Aquaman, Young Justice) e David Callaham (Zombieland – Doppio colpo, The Horsemen). Il lungometraggio riporta sul grande schermo le avventure dell’amazzone Diana Prince ovvero Wonder Woman (incarnata da Gal Gadot) con un salto temporale che ci riporta agli inizi della sua missione.
Wonder Woman 1984, in particolare, è il nono film facente parte del DC Extended Universe ed è prodotto da DC Entertainment e Warner Bros. Inizialmente la pellicola è arrivata nelle sale italiane il 13 maggio 2021, con un grosso ritardo a causa del DPCM che ha imposto la chiusura dei cinema a causa del coronavirus, mentre è trasmesso, questa sera, 15 gennaio 2023, alle ore 21:30 su Canale 5.
Gal Gadot in Wonder Woman 1984 è Diana Prince/Wonder Woman
Gal Gadot interpreta in Wonder Woman 1984 la protagonista Diana Prince/Wonder Woman. La sua storia è chiaramente nota a tutti: figlia di Zeus e Ippolita, la potente guerriera è cresciuta insieme alle amazzoni sull’isola di Themyscira, un luogo nascosto. La supereroina è dotata di poteri divini quali super forza, volo, una semi invulnerabilità, velocità sovrumana, padronanza del combattimento e delle tattiche militari. Gal Gadot è un’attrice nota del mondo di Hollywood che ha iniziato la sua carriera artistica come modella, vincendo l’ambito premio di Miss Israele, per poi debuttare sul grande schermo in Fast & Furious – Solo parti originali, nel 2009. È apparsa in diversi lungometraggi come Innocenti bugie (2010), Codice 999 (2016), Red Notice (2021), per poi interpretare Wonder Woman, per la prima volta, in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016).
Chris Pine presta il volto di Steve Trevor
Chris Pine nella pellicola riveste il ruolo di Steve Trevor, interesse amoroso e alleato di Diana Prince. Se vi state chiedendo come sia possibile che il personaggio sia presente all’interno di questo sequel è una domanda decisamente lecita considerando la sua morte nel primo film, ma è opportuno non fare spoiler. La figura, come nei fumetti, è una spia britannica che scopre per caso l’esistenza dell’Isola di Themyscira e all’interno dei due lungometraggi ha un ruolo comico importante per il bilanciamento delle parti. Chris Pine parte già come figlio d’arte, degli attori Robert Pine e Gwynne Gilford non deve stupire che, quindi, dal 2003, nonostante la frequentazione di Berkeley, ha scelto il piccolo e grande schermo. Lo abbiamo visto in parecchi film tra i quali è opportuno menzionare Star Trek (2009), Jack Ryan – L’iniziazione (2014), Hell or High Water (2016), Outlaw King – Il re fuorilegge (2018).
Kristen Wiig impersona Barbara Minerva/Cheetah
Kristen Wiig impersona il villain di Wonder Woman 1984, ovvero Cheetah che nei fumetti è un personaggio che ha più identità tra le quali la più famosa è l’archeologa Barbara Minerva come poi nel cinecomic. La donna è una studiosa molto ambiziosa, ma nevrotica e insicura che viene a contatto casualmente con una dea ghepardo che le dona dei poteri ferini quali super forza, agilità, velocità, ma anche furtività da gatto e visione notturna. Kristen Wiig è una comica, attrice, sceneggiatrice e doppiatrice americana, classe 1973, che debutta nel mondo dell’intrattenimento nel 2003, partecipando al The Joe Schmo Show, una parodia dei reality show. Con il tempo sviluppa una carriera di tutto rispetto sul grande schermo, oltre a collaborare al doppiaggio di tanti personaggi come Madre castoro nell’Era Glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009), Signorina Hattie nella saga di Cattivissimo Me (2010-2017) e molti altri.
Pedro Pascal interpreta Maxwell Lord in Wonder Woman 1984
Pedro Pascal presta le fattezze di Maxwell Lord, un potente uomo d’affari presente anche nei fumetti della DC che, a differenza del padre Lord, è stato sempre votato al male, inizialmente supportando gruppi come la Justice League, per poi manipolarli segretamente. Nel film, il personaggio chiaramente è un potente antagonista che ha l’abilità di influenzare il pensiero delle persone. Pedro Pascal è un noto attore cileno naturalizzato americano che, nonostante abbia partecipato a parecchi progetti al cinema come The Great Wall (2016), Kingsman – Il cerchio d’oro (2017), We Can Be Heroes (2020), ha alle spalle una carriera prolifica sul piccolo schermo, ricoprendo ruoli di punta come il Mandaloriano in The Mandalorian (2019 – in corso) e Joel in The Last of Us (2023).
Robin Wright presta le fattezze di Antiope
Robin Wright, all’interno di Wonder Woman 1984, incarna la parte di Antiope, la zia di Diana Prince e sorella di Ippolita. È lei che, in Wonder Woman (2017), addestra la stessa protagonista, sottoponendola a ad un durissimo addestramento, al contrario di Ippolita. Grazie all’incredibile dedizione di Antiope, Wonder Woman non sarebbe mai riuscita ad eguagliare Ares in combattimento. Robin Wright, classe 1966, è principalmente nota per aver incarnato il ruolo di Claire Underwood nell’apprezzata serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere (2013-2018) per la quale ha vinto un Golden Globe e tre candidature agli Emmy. Se sul piccolo schermo è apparsa brevemente anche in Ozark (2022), principalmente è apparsa in molti lungometraggi come Forrest Gump (1994), Unbreakable – Il predestinato (2000), Una casa alla fine del mondo (2004), La leggenda di Beowulf (2007).