Le 8 migliori scene di sesso nei film di Woody Allen
In Coup de Chance, il film di Woody Allen presentato a Venezia 80 e al cinema dal 6 dicembre 2023, le scene di sesso esplodono nella passione di due amanti, interpretati da Lou de Laâge e Melvil Poupaud.
Tuttavia il sesso è da sempre stato uno dei focus principali del regista newyorkese, che nel corso della sua lunga carriera ha dedicato all’argomento trattazioni e scene esilaranti. Abbiamo cercato di racimolare alcune delle scene di sesso migliori, per messa in scena e contenuti, presenti nei film di Woody Allen. In molte delle quali, come vedrete, è il regista stesso a essere protagonista.
1. Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) (1972)
L’ansia da prestazione del protagonista si traduce in una visione del sesso non come un atto compiuto dal solo partecipante ma da un intero equipaggio di idraulici, tecnici della sala di controllo e di spermatozoi nevrotici vestiti di bianco con la paura dell’ignoto, uno dei quali è lo stesso Woody Allen.
2. Io e Annie (1977) tra le migliori scene di sesso nei film di Woody Allen
In questo film Alvy (Woody Allen) racconta la sua relazione con Annie e tutte le sue riflessioni sull’amore, il sesso e la morte. In questa scena di intimità vediamo Annie, il personaggio interpretato da Diane Keaton, abbandonare letteralmente il suo corpo per fumarsi uno spinello mentre è intenta a discutere con Alvy della sua assenza emotiva. È stato sicuramente il sottile simbolismo di Io e Annie ad aiutare la pellicola a battere Star Wars e vincere l’Oscar come “Miglior film” nel 1977.
3. Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)
Il personaggio di Gene Wilder rischia il matrimonio e la sua carriera medica per perseguire l’amore appassionato che prova per una pecora. Sua moglie inizia a insospettirsi quando lo scopre che accarezza un maglione di lana d’agnello.
4. Storie di amori e infedeltà (1991) tra le migliori scene di sesso nei film di Woody Allen
Woody Allen è il protagonista di questo film insieme con Bette Midler, ma per una volta non in un film diretto da lui. La regia di questa commedia romantica è di Paul Mazursky e la scena di sesso in questione si svolge al cinema, dopo una quasi separazione dei due che, un po’ alticci, vengono ripresi dalla passione reciproca nel bel mezzo della sala cinematografica.
5. Il dormiglione (1973)
Il personaggio interpretato da Woody Allen si ritrova in un futuro distopico dopo essere stato in stato criogenico per 200. In questo futuro la religione è stata abolita e il sesso viene praticato solo tramite un macchinario conosciuto come Orgasmatron. In un susseguirsi di situazioni e battute comiche e irriverenti, Allen finisce per fingersi servitore robotico per poi no riuscire a controllare la propria libido.
6. Match Point (2005) tra le migliori scene di sesso nei film di Woody Allen
Il grande regista Woody Allen non si dedica solo alle commedie. Lo dimostra con il thriller Match Point con protagonisti Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson e sono proprio i due i protagonisti di questa scena di sesso hot. Dopo una lite, Eleonor si allontana dalla villa in cui si trovava sotto una pioggia torrenziale ed è qui che Chris la segue e ne approfitta per confessarle i suoi sentimenti. I due si baciano e poi hanno un rapporto nel bel mezzo del campo di grano, sotto la pioggia incessante.
7. Amore e guerra (1975)
Amore e guerra è probabilmente uno dei primi film in cui Allen inizia a discostarsi dal genere comico. Si tratta ancora di un film divertente, ma ha molte riflessioni su temi più profondi. Non manca comunque di una scena molto sexy tra Boris Grusenko, l’eroe involontario di questa pellicola, e la sua sposa Sonia. Lei, praticamente svestita, lo attende nella camera da letto e dopo qualche convenevole nella scena dopo ogni indumento di lui è per terra in giro per la stanza, insieme con metà degli arredi della stanza.
8. Harry a pezzi (1997) tra le migliori scene di sesso nei film di Woody Allen
Nel suo film più tetro di sempre, Woody interpreta Harry Block, un autore di best seller si ritrova divorziato e senza amici a causa dei suoi libri. Qui, Richard Benjamin e Julia Louis-Dreyfus interpretano versioni romanzate di Block e di sua cognata Lucy (interpretata nel film da Judy Davis), con la quale è impegnato in una storia extraconiugale. Successivamente, la vera Lucy contesta l’accuratezza del suo ricordo e in particolare, contesta la parte riguardante l’anziano parente cieco.