X-Men: Dark Phoenix: tutti i segreti e gli easter egg dal secondo trailer
Cosa ci rivela il secondo trailer di X-Men: Dark Phoenix? In questo articolo analizziamo punto per punto, ogni singolo frame del trailer
Il nuovo trailer di X-Men: Dark Phoenix fa molti riferimenti ai vecchi film, proponendo anche molti dettagli sulla nuova trama. Con l’imminente acquisizione da parte della Disney di Fox che traccia l’intero franchise X-Men, si ritiene generalmente che Dark Phoenix sarà l’ultimo film degli X-Men con il cast e il team creativo esistenti. Come tale, Dark Phoenix dovrebbe essere visto come il tentativo dello scrittore-regista Simon Kinberg di portare l’intero franchise a una conclusione soddisfacente. Il regista sta tentando di farlo con l’adattamento classico della “Dark Phoenix Saga”, un’avventura cosmica degli X-Men in cui Jean Gray è caduto vittima di manipolazioni mentali e si è trasformato in Dark Phoenix (precedentemente adattato in X-Men: Conflitto finale). Nei fumetti, Dark Phoenix sconfisse gli X-Men con facilità e poi si diresse verso lo spazio, dove letteralmente consumò un’intera stella per il proprio sostentamento, commettendo un orribile atto di genocidio. Kinberg ha continuamente sottolineato che, mentre Dark Phoenix si occupa di questioni su scala cosmica, è altresì molto radicato e intimo. Come tale, anche se il misterioso cattivo di Jessica Chastain è stato confermato essere un alieno, solo l’inizio del film sembra essere ambientato nello spazio.
Il nuovo trailer italiano di X-Men: Dark Phoenix
Questa è la seconda volta che Fox ha portato la The Dark Phoenix Saga sul grande schermo, e infatti X-Men: Dark Phoenix sembra sempre un tentativo di remake di X-Men del 2006: The Last Stand – ma questa volta, fatto meglio. Non ci resta che ripercorrere il nuovo trailer e capire cosa ci ha rivelato.
Jean parla a Fenice
Il trailer si apre con una sconvolta Jean Gray seduta sotto la pioggia, con chiaramente il cuore spezzato dopo i recenti eventi. In modo preoccupante, Jean inizia ad affrontare la Fenice dentro di lei come se fosse una persona separata. “Perché mi hai fatto fare questo?” le chiede. “Lei era mia amica.” L’attrice Sophie Turner ha notato che interpretare questa parte le ha richiesto di fare molte ricerche sui problemi di salute mentale, in particolare sulla schizofrenia e il disturbo di personalità multipla. È interessante notare che il leggendario scrittore di X-Men Chris Claremont in effetti aveva in origine inteso che la Fenice fosse quella che lui chiamava una “entità schizoide”, una persona separata creata dalla mente frammentata di Jean. Marvel in seguito l’ha resa una forza cosmica, e X-Men: Dark Phoenix sembra stia cercando di fondere le due idee.
La possibile morte di Mystica
Le scene di apertura del trailer di Dark Phoenix conferma ciò che ci aspettavamo; Mystica muore (o almeno così sembra), uccisa da Jean Gray fuori controllo. Jean è tornata alla sua casa famiglia per affrontare il trauma emotivo che sta attraversando e gli X-Men la affrontano. Il primo trailer sottintendeva che i poteri della giovane Jean si erano manifestati mentre lei era in una macchina guidata dai suoi genitori, causando la loro morte, ma che questo ricordo fu soppresso da Charles Xavier in un tentativo fuorviante di aiutarla a guarire. Se è così, è possibile che abbia recuperato quei ricordi, e ciò spiega perché è tornata a casa. Le parole di Mystica assumono così un altro livello di intensità, mentre rassicura Jean che gli X-Men non la abbandoneranno: sono la sua famiglia. Sfortunatamente, Mystica non è in grado di parlare con Jean, e un’esplosione della Phoenix Force la lancia via a una velocità mortale.
Mystica di Jennifer Lawrence è stato un personaggio importante nell’era post-First Class dei film X-Men, e da Dark Phoenix sembra essere diventato il centro emotivo degli X-Men. Come tale, ucciderla farà a pezzi gli X-Men, con alcuni che credono che Jean possa essere riscattata e altri che insistono nel dire che è andata troppo oltre e ha bisogno di essere fermata. La morte di Mystica è stata accennata nel primo trailer, ma è una sorpresa vederla confermata in modo così evidente nel secondo; la maggior parte dei film sui supereroi mantiene sempre il segreto sulle morti dei personaggi importanti, nel tentativo di scioccare gli spettatori quando vanno a vedere il film. Fox sta chiaramente tentando di dire al pubblico che qualsiasi cosa può accadere in Dark Phoenix e che nessuno è al sicuro.
Le linee di Phoenix sul viso di Jean
Ogni volta che Jean attacca il potere della Fenice, la sua faccia sembra spezzarsi, diventando ricoperta di linee di energia. Da notare è anche il cambiamento del suo colore degli occhi. Queste possono essere manifestazioni visive del modo in cui la mente di Jean si sta fratturando; in alternativa, potrebbero anche simboleggiare l’idea che il potere sta letteralmente sfondando incontrollato l’intera persona di Jean. In ogni caso, questa è in realtà un’idea originale, senza precedenti di fumetti.
Jessica Chastain corrompe Jean Gray
Il personaggio di Jessica Chastain è una forza corruttrice, distorce la mente di Jean e la spinge a diventare Dark Phoenix. Nei fumetti, Jean cadde in disgrazia a causa delle manipolazioni di Mastermind, un sensitivo predatore che voleva trasformarla nel suo fantoccio. Il personaggio di Chastain sembra svolgere un ruolo simile, sebbene la sua origine e i suoi scopi siano ancora immersi nel mistero. Diversamente da Mastermind, il cattivo di Chastain è chiaramente ben consapevole del potere di Jean, e incoraggia la giovane mutante ad abbracciare la forza cosmica dentro di lei. Chastain sembra essere nella casa di famiglia di Jean, forse suggerendo che questa scena è poco prima dello scontro tra Jean e gli X-Men.
Jean Gray indossa una giacca molto particolare
Come rivelato dal recente poster di X-Men: Dark Phoenix, Jean passerà del tempo indossando una giacca lunga e scura. Il lungo e ampio cappotto rosso ricorda quello indossato da Janssen quando interpretava Dark Phoenix in X-Men: Conflitto finale. Questo Easter Egg così prepotente vuole mostrare che la Marvel sta cercando di ridare dignità al vecchio film.
La missione nello spazio degli X-Men
X-Men: Dark Phoenix dovrebbe iniziare con gli X-Men diretti nello spazio per salvare un equipaggio condannato di astronauti – una missione che va terribilmente storta quando la navetta viene esposta all’energia cosmica e Jean Grey si trasforma. All’interno dell’X-Jet, possiamo vedere la squadra assemblata – Mystica, Quicksilver, Storm, Jean Grey, Ciclope e La Bestia – tutti con indosso le divise gialle ispirate ai disegni di Frank Quitely dei primi anni 2000. Questa missione nello spazio è abbastanza simile all’inizio della classica “Phoenix Saga” nei fumetti, dove Jean ottiene un significativo potenziamento e inizia il suo viaggio per diventare Dark Phoenix.
The Phoenix Force
Il trailer di Dark Phoenix chiarisce che Jean non è solo esposta a una luce cosmica, ma è esposta alla Forza della Fenice, che la assorbe completamente. Nei fumetti di X-Men, la Fenice è una forza primordiale di morte e rinascita. È impossibile definire l’importanza della Forza della Fenice per la tradizione cosmica della Marvel. La Forza della Fenice tipicamente cerca gli ospiti ed è particolarmente attratta dai telepati e dai telecinetici. È un’entità potente e pericolosa di per sé, incaricata di servire l’equilibrio cosmico bruciando qualsiasi cosa che consideri stagnante, compresi interi mondi e civiltà. In The Dark Phoenix Saga, quando Jean andò fuori controllo, si dimostrò in grado di distruggere un sistema stellare alieno con una facilità agghiacciante. Gli alieni Shi’ar preannunciarono il ruolo della Forza della Fenice nel porre fine all’universo stesso al Big Crunch, con la Phoenix destinata a fungere da scintilla che accende il prossimo Big Bang e avvierà il prossimo universo. A questo punto, non è ancora chiaro quanto esattamente la Forza della Fenice sarà presente in X-Men: Dark Phoenix.
The Phoenix Force sceglierà Jean Gray?
Nel film, Jean è esposta alla forza della fenice nello spazio. Sembra che scelga di abitarla, anche tirandola fuori dallo space shuttle. Questo è un primo indizio del potere della Fenice, con Jean che in qualche modo sopravvive all’esposizione al vuoto dello spazio. La voce fuori campo di Chastain promette che Jean ha “il potere degli dei”. Lo scrittore leggendario degli X-Men Chris Claremont concepì originariamente l’idea di Jean di diventare Phoenix perché voleva trasformarla in quello che descriveva come il “Thor analogico” degli X-Men, un peso massimo cosmico che poteva condurre gli X-Men in avventure spaziali.
Nuovi effetti CGI per i poteri di Fenice
Gli effetti nel trailer sono molto migliorati, riflettendo che Fox ha avuto diversi mesi per lavorare su nuovi CGI per il film. Mostrano il potere cosmico della Forza della Fenice che investe Jean, mentre urla dal dolore.
Il funerale di Mystica
Evidentemente Jean fugge (presumibilmente a Genosha), e gli X-Men hanno il tempo di piangere e di rattristarsi. Tengono un funerale per Mystica, ed è chiaro che le azioni di Jean hanno causato una scissione tra le loro fila. Da notare è l’inquadratura di questa scena, con Beast e Xavier ai lati opposti della tomba, divisi dopo la morte di Mystique.
Jean attacca Magneto
Una battaglia tra Jean e Magneto in realtà non sembra andare bene per il Maestro del Magnetismo; Magneto sembra essere completamente sopraffatto dal potere di Jean, che sta persino usando la sua telecinesi per schiacciare il suo elmetto. C’è qualcosa di potentemente simbolico nell’idea di usare il casco di Magneto come arma contro di lui. Si può notare che una lacrima scorre lungo la guancia di Jean, suggerendo che una parte di lei sta ancora resistendo alla Fenice Oscura. Magneto inizia il film governando la nazione mutante di Genosha, dove Jean corre per chiedere aiuto. È probabile che questo scontro sia il risultato di quest’ultima scena (anche se il casco di Magneto potrebbe suggerire che l’evento si verificherà successivamente).
Ciclope e Xavier nel Cerebro
Ciclope e Charles Xavier si impegnano in un acceso dibattito a Cerebro, con Ciclope che vuole solo sapere cosa fare. Per una volta, Xavier non ha risposte. La relazione tra Ciclope e Xavier è sempre stata interessante nei fumetti, con Ciclope inizialmente il più fedele di tutti gli X-Men, per poi essere tra i primi a mettere in discussione i metodi del Professore. È possibile che il film esplorerà un arco di personaggi simile per Ciclope di Tye Sheridan, mentre realizza per la prima volta che Xavier causa tanti problemi quanti ne risolve. Cerebro può essere usato per rintracciare i mutanti, quindi è ragionevole presumere che siano in questa stanza perché Xavier sta cercando di trovare Jean. Dati i suoi poteri, però, non sarebbe una sorpresa scoprire che Jean può nascondersi da Cerebro.
Jessica Chastain veglia su New York
Il cattivo sconosciuto di Jessica Chastain si affaccia sulla città di New York, con una musica minacciosa. Un grosso pezzo d’azione si svolgerà al di fuori del palazzo delle Nazioni Unite a New York, con fughe di notizie che denunciano un attacco alieno alle Nazioni Unite. Presumibilmente questo momento è prima dell’attacco.
Ciclope salva Charles
Per quanto sia difficile il rapporto tra Ciclope e Charles Xavier, Scott Summers non lascerà indietro il suo mentore. Il posizionamento di questa scena sembra mostrare che il cattivo di Chastain è responsabile di questo caos, ma non viene fornito alcun dettaglio in merito. Jean è stato coinvolto in questa devastazione? O le forze di Chastain erano in grado di fare tutto questo danno da sole? Qualunque sia il caso, lo Xavier storpio viene lasciato in una posizione vulnerabile, che ha bisogno dell’aiuto del suo studente per fuggire.
“Quello che temono, cercano di distruggerlo”
Gli X-Men sono sempre stati famosi come il team di supereroi che si sforza di proteggere un mondo che lo odia e lo teme. Il cattivo di Jessica Chastain trasforma quell’idea, tuttavia, persuadendo Jean che le persone cercano di distruggere ciò che temono. Ma Chastain parla degli umani o degli X-Men? Sembra che questa scena faccia parte della conversazione nella casa della famiglia Gray, nel qual caso questo potrebbe essere ciò che spinge Jean ad uccidere Mystica.
Un Easter Egg di Bishop
È facile non vederlo, ma sullo sfondo c’è un camion con il logo “Bishop Power”. È un Easter Egg piuttosto divertente; nei fumetti, Bishop è un mutante in viaggio nel tempo che ha cercato di scongiurare la fine del mondo. In realtà è apparso in X-Men: Giorno di un futuro passato, interpretato da Omar Sy.
Quicksilver cerca di fermare Jean
Le cose sembrano degenerare rapidamente dopo la morte di Mystica, con Jean che scatena una tempesta telecinetica di qualche tipo, nel Quicksilver corre prontamente nel tentativo di fermarla. I poteri di Quicksilver sono stati spesso una sorta di carta “Get Out of Jail Free” per i film X-Men della Prima Classe, ma è dubbio che si dimostrerà così efficace questa volta. La scena ricorda la Justice League, dove Flash corre verso Superman e si spaventa quando l’Uomo d’Acciaio dimostra di riuscire a muoversi altrettanto velocemente.
Bestia incolpa Charles per la morte di Mystica
Una furiosa Bestia incolpa Charles Xavier per la morte di Mystica. I film precedenti hanno sottolineato la relazione tra Bestia e Mystica. Non è chiaro quanto siano diventati intimi negli anni in cui hanno servito gli X-Men insieme; sono diventati una coppia al momento di X-Men: Dark Phoenix? Indipendentemente da ciò, è chiaro che a Bestia importa molto di Mystica. Questa scena allude all’inizio di una frattura all’interno della famiglia X-Men, con alcuni membri della squadra – afflitti dal dolore – che credono che Jean sia andato troppo lontano e che debba essere fermata.
Il giovane Charles e Jane – il suo più grande rimpianto?
Il trailer di Dark Phoenix fa un piccolo riferimento a quando Charles Xavier incontrò per la prima volta Jean Gray, ben prima di diventare calvo in X-Men: Apocalypse. Quando Jean è andata da Xavier, era spaventata e distrutta. Percependo il suo potere nascente, Xavier decise che doveva tenerla stabile. I trailer mantengono il silenzio su quale sia la lunghezza di Xavier per raggiungere questo obiettivo. Per lo meno, usò la sua telepatia per reprimere il suo dolore, piantando inconsapevolmente il potenziale per un’entità schizoide. Nel peggiore dei casi, aggiustò i ricordi di Jean, sopprimendo la sua consapevolezza di essere la responsabile dell’incidente.
Ciclope e Jean insieme
La relazione tra Ciclope e Jean è al centro di Dark Phoenix. In questo scatto di trailer vediamo Ciclope tenerla tra le braccia, in base all’ambientazione e al costume dopo che la missione spaziale è andata storta ed è stata consumata dalla forza della Fenice (finora solo le scene del primo atto hanno mostrato gli X-Men in uniforme). All’inizio, gli X-Men credono che Jean sia morta dopo aver recuperato il suo corpo.
Magneto pianifica di uccidere Jane
Magneto crede che ci sia un solo modo per risolvere la situazione: vuole uccidere Jean Gray. L’originale Dark Phoenix Saga non includeva affatto Magneto, quindi sarà interessante vedere quale ruolo interpreti. Il trailer aggiunge una scena di scontro vista nel teaser tra la sua Confraternita e gli X-Men di Charles. A questo punto nel film, Magneto indossa il suo casco. Questo dovrebbe proteggerlo dall’attacco telepatico, quindi senza dubbio crede di essere vestito per la battaglia. Sfortunatamente, come dimostra una scena precedente del trailer, quell’elmetto non lo protegge abbastanza da un telecinetico.
Ciclope crede ancora in Jean, ma è l’unico?
Non tutti sono disposti a rinunciare a Jean Gray. “Mentre Jean inizia a diventare più instabile, ci sono persone negli X-Men che non pensano di poter essere aiutate e salvate”, ha spiegato Kinberg. “E così Scott è probabilmente la persona più importante che si aggrappa alla speranza che Jean possa essere salvata.” Ciò costringe Ciclope a farsi avanti e a diventare un leader, riunendo attorno a sé un nucleo di credenti. Potrebbe trasformarsi in X-Man contro X-Man, mentre Ciclope combatte per mantenere in vita la donna che ama.
Il miglior scatto di Jean che diventa Phoenix (Fenice)
Il trailer dà quindi una sbalorditiva ripresa di Jean Gray che diventa Phoenix durante la missione spaziale. Le crepe emergenti sul viso questa volta indicano che il potere sta perdendo terreno.
Magneto attacca Jessica Chastain
Il personaggio di Dark Phoenix di Jessica Chastain è abbastanza potente da poter affrontare Magneto in persona. In una delle scene più intriganti del trailer, Magneto levita una serie di pistole e apre il fuoco sul misterioso nemico di Chastain. Fino a questa scena, il personaggio di Chastain era sempre stato visto parlare con Jean, ma ora sembra che si unisca all’azione. Sia Jessica Chastain che Simon Kinberg hanno promesso di possedere un’intera serie di poteri, sia mentali che fisici.
Jean scatena la Phoenix Force contro Ciclope?
Jean Gray scatenerà tutta la potenza della Phoenix Force contro Ciclope, l’uomo che ama? Man mano che la minaccia di Dark Phoenix cresce sempre di più, sicuramente anche la fede di Ciclope sarà messa alla prova. La fine del trailer mette a fuoco un set che sembra essere vicino alla fine del film quando Phoenix è completamente sfortunata con Scott nel mirino.
I mutanti vengono catturati
Le scene finali del trailer di Dark Phoenix mostrano i mutanti catturati e sotto scorta armata mentre vengono trasportati su un treno. Per Kinberg a EW, “Come conseguenza di ciò che accade a New York, gli X-Men e Magneto e le persone che Magneto ha portato con sé finiscono su quel treno.” Ciò significa che, dopo che i mutanti si sono divisi, c’è un combattimento ed entrambi i gruppi vengono catturati.