Zack Snyder: i 5 film migliori del celebre regista
Che a breve tornerà in sala e su Netflix con la sua nuova fatica.
Cercare di incasellare Zack Snyder è davvero difficile. I suoi film sono molto diversi tra loro, anche se ovviamente sono tutti figli di un’estetica comune. Ciò che si può affermare con una certa sicurezza è che Snyder è un regista che lascia il segno dove passa, e lo si è visto soprattutto nel mondo del cinecomic dove il regista statunitense ha pescato a piene mani in più di un’occasione. A breve uscirà su Netflix e in alcuni cinema selezionati la sua ultima fatica, intitolata Rebel Moon – Parte 1: figlia del fuoco. Ci sembra un’occasione d’oro per ricordare quali sono i 5 migliori film di Zack Snyder.
1. 300 (2007)
Epico, esagerato, smodato. Gli aggettivi per descrivere il secondo film di Zack Snyder non bastano mai. Il racconto dell’eroico sacrificio dei trecento soldati spartani alle Termopili diventa tra le mani di Snyder un giocattolone videoludico e fumettistico che soddisfa sicuramente gli spettatori e i fan del fumetto di Frank Miller, da cui è stato tratto il film. Il film ha avuto un seguito meno fortunato, 300 – L’alba di un impero.
2. Watchmen (2009)
Adattare per il cinema la miniserie di fumetti di Alan Moore è davvero opera difficile. Zack Snyder lo ha fatto. Lo ha fatto con un film che dura quasi tre ore (e che le tre ore le supera abbondantemente nella ultimate cut) e che è stato accolto in maniera un po’ tiepida dal pubblico e dalla critica. A Zack Snyder non si può certo dire che non sia ambizioso. E il suo Watchmen in effetti è un’opera difficilmente dimenticabile e, per certi versi, precorritrice dei tempi.
Leggi anche Watchmen: per Nolan il film di Zack Snyder “ha anticipato i tempi”
3. L’uomo d’acciaio (2013) tra i migliori film di Zack Snyder
Con L’uomo d’acciaio Zack Snyder ha dato linfa e una nuova direzione all’universo cinematografico DC. Se poi questa direzione non è stata seguita nel migliore dei modi, non è del tutto colpa del regista statunitense. L’uomo d’acciaio è pienamente un film snyderiano, cioè fracassone e dal sapore epico. Ma c’è una nota intima nuova (e che ritornerà spesso nel DC universe targato Snyder), legata ai rapporti familiari che mai come in questi film diventano motore della trama.
Leggi anche L’uomo d’acciaio: guida al cast e ai personaggi del film di Zack Snyder
4. Zack Snyder’s Justice League (2021)
La storia del film Justice League è piuttosto travagliata: a causa di problemi familiari Snyder ha dovuto abbandonare la regia e gli è subentrato Joss Whedon. Il risultato di questo avvicendamento si vede e infatti il film si è rivelato un sonoro insuccesso di critica e di pubblico. Lo stesso non si può dire della versione estesa snyderiana della Justice League, uscita alcuni anni dopo, molto più fedele all’idea del regista e decisamente riuscita. Zack Snyder’s Justice League è senza dubbio uno dei migliori film del regista statunitense.
Leggi anche Zack Snyder’s Justice League: recensione del film DC in onda su Sky Cinema
5. Army of the Dead (2021)
Un film di zombie (L’alba dei morti viventi) ha inaugurato e un film di zombie ha chiuso (al momento) la carriera di Zack Snyder. Stiamo parlando di Army of the Dead, uno Zack Snyder in purezza. Splatter e caotico, beffardo e chiassoso come solo i film di Zack Snyder sanno essere, Army of the Dead ha avuto un ottimo successo di pubblico, tanto da ricevere il via libera da parte di Netflix per la messa in produzione di un prequel (Army of Thieves, già uscito) e di un sequel, al momento noto come Planet of the Dead.
Leggi anche Army of the Dead: recensione dello zombie movie Netflix di Zack Snyder