Zendaya: i 5 ruoli migliori tra film e serie TV dell’attrice statunitense
I cinque migliori ruoli dell'attrice statunitense Zendaya tra film e serie TV: dove l'avete apprezzata di più?
La conosciamo principalmente per i suoi ruoli nella serie TV Euphoria e nei film Marvel dedicati a Spider-Man, ma Zendaya ne ha fatta di strada da quando era solo un’adolescente che recitava nelle sit-com Disney. Giovane promessa del piccolo e grande schermo, negli ultimi anni, la star si è allontanata un po’ dalla casa di Topolino e si è buttata in ruoli molto diversi tra loro. Quando non è impegnata sul set dello show HBO, la vediamo recitare in svariati progetti sul grande schermo. Dal debutto come interesse amoroso di Spider-Man, al kolossal Dune, fino all’ultimo film di Luca Guadagnino, Challengers, un’appassionante storia ambientata nel mondo del tennis, oggi Zendaya è lanciatissima ovunque. In quale ruolo l’avete apprezzata di più? Ve ne proponiamo cinque in questa lista.
1. K.C. Cooper (K.C. Agente Segreto)
Prima di fidanzarsi con Spider-Man (anche nella vita reale!), Zendaya si arrampicava già da sola sui muri. Tra il 2015 e il 2018, per tre stagioni, è la protagonista di K.C. Agente Segreto, sit-com Disney incentrata su una giovane spia, abile lottatrice dal cuore tenero: nonostante le sue innumerevoli missioni, che a volte rischiano di mettere in pericolo le persone a cui tiene di più, la famiglia è sempre al primo posto. Zendaya si occupa anche della colonna sonora: sua è la sigla della serie TV, dal titolo Keep It Undercover.
2. Rue Bennett (Euphoria)
L’exploit di Zendaya avviene con un ruolo più controverso, quello dell’adolescente tossicodipendente Rue in Euphoria. La serie TV, in onda su HBO dal 2019 (ha all’attivo due stagioni), esplora la generazione Z senza filtri, tra sesso, droga, amore, amicizie e traumi. Zendaya è anche la voce narrante degli episodi: attraverso la voce di Rue scopriamo il suo mondo e quello delle persone a lei care. La giovane ci racconta le sue cadute nel tunnel della droga, e la sua difficile rinascita. Non un ruolo semplice per Zendaya, ma che le è valso il plauso di pubblico e critica: per ben due volte ha vinto l’Emmy alla miglior attrice protagonista in una serie drammatica.
3. Anne Wheeler (The Greatest Showman)
Impossibile non ricordarla in The Greatest Showman: nel film musical con Hugh Jackman, Zendaya è l’acrobata e trapezista Anne Wheeler, uno dei membri del circo di Barnum. Di lei si innamora il drammaturgo Phillip Carlyle (interpretato da Zac Efron), con il quale Anne si lancia in un bellissimo pezzo musicale. La loro relazione, però, è ostacolata dai genitori di lui, che non vogliono vedere il figlio insieme a una ragazza di colore. L’amore trionferà, nonostante le avversità delle dure convenzioni sociali?
4. MJ Jones (Spider-Man: Homecoming e sequel)
Il debutto cinematografico di Zendaya avviene con Spider-Man: Homecoming, dove interpreta un personaggio alquanto misterioso, l’ironica e intelligente MJ Jones (un omaggio alla Mary Jane dei fumetti originali). Nel primo film non ha un ruolo di rilievo, in quanto la vediamo interpretare solo una compagna di classe di Peter Parker. Nel secondo episodio, il giovane Spider-Man finalmente si accorge di lei, e i due iniziano a frequentarsi, diventando poi una coppia. Non mancano poi minacce che puntano a destabilizzare Peter, e spesso la sua MJ si trova in pericolo.
5. Chani (Dune & Dune: Parte Due)
La misteriosa Chani è la ragazza dei sogni di Paul Atreides nei primi due film dedicati al ciclo di Dune. Nel primo capitolo, Zendaya interpreta un personaggio schivo, di cui sappiamo veramente poco, tranne per il suo aspetto: donna fremen dai tipici occhi blu, lunghi capelli ricci castano scuro e carnagione olivastra. In Dune: Parte Due, Chani ha un ruolo più ampio e si comprende meglio la sua importanza per il personaggio di Paul, e cosa la lega a lui.