Zoë Kravitz: 10 cose da sapere sulla Catwoman di The Batman

Ecco tutto quello che sappiamo sulla carriera, la biografia e la vita privata di Zoë Kravitz, nuovo volto di Catwoman nell'atteso The Batman.

Zoë Kravitz, attrice e cantante statunitense, è attualmente una delle star di maggior successo e interesse mediatico di Hollywood. Figlia d’arte, ha avuto un carriera in continua ascesa, che l’ha vista interprete di saghe del grande schermo dove ha ricoperto ruoli di rilievo. Dal 2017 si è inoltre fatta notare anche sul piccolo schermo dove ha interpretato parti di protagonista e co-protagonista in note e premiate serie tv. Dal 2022 si è parlato molto della nuova pellicola che la vede nei panni dello personaggio di Catwoman, The Batman, atteso film DC con un cast stellare che include Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne alias Batman, Paul Pano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Andy Serkis, Colin Farrell e molti altri. Ma vediamo adesso tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Zoë Kravitz.

Leggi anche The Batman: vederlo o no? La recensione del film  

1. La biografia di Zoë Kravitz: figlia d’arte!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lenny Kravitz (@lennykravitz)

Nata Zoë Isabella Kravitz il 1º dicembre nel 1988 a Los Angeles, precisamente a Venice Beach, quartiere bohémien, noto per la spiaggia e per i canali che le hanno dato l’appellativo che rimanda alla città italiana di Venezia, l’attrice è cresciuta in una famiglia d’artisti. Figlia del noto cantante Lenny Kravitz e dell’attrice Lisa Bonet, sua nonna paterna era Roxie Roker. Lenny Kravitz, classe 1964, ha vinto 4 Grammy Awards per i brani Fly Away, American Woman, Again e Dig In, ottenuti, consecutivamente, dal 1999 al 2002; anche interprete di film ha recitato in Zoolander, Precious, Hunger Games e Hunger Games: La ragazza di fuoco, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e Zoolander 2. Il matrimonio con Lisa Bonet è durato dal 1987 al 1993. Lisa Bonet, classe 1967, è maggiormente conosciuta per i film Angel Heart – Ascensore per l’inferno, Nemico pubblico e le serie tv I Robinson, Life on Mars e Ray Donovan. La nonna, madre di Lenny Kravitz, Roxie Roker è stata invece la celebre Helen Willis delle serie tv I Jefferson, sitcom di grande successo, e dove, in coppia con Franklin Cover, hanno rappresentato la prima coppia interrazziale nella Storia della televisione statunitense. Zoë Kravitz ha quindi sempre vissuto a contatto con il mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione e della musica. Dopo aver studiato a Miami e Manhattan, ha frequentato, anche se per un breve periodo, una delle scuole di recitazione più prestigiose degli Stati Uniti, il SUNY Purchase Acting Conservatory, debuttando sul grande schermo nel 2007 all’età di 19 anni.

2. Zoë Kravitz: la carriera tra film e TV

high fidelity cinematographe.it

Il primo film dove appare Zoë Kravitz è Sapori e dissapori, diretto da Scott Hicks, dove la giovane attrice riveste un piccolo ruolo, affiancando, successivamente, nello stesso anno, Jodie Foster nella pellicola Il buio nell’anima, apparendo poi in un videoclip. Tra i suoi primi film più noti ai quali ha partecipato sono presenti Gli ostacoli del cuore, di Shana Feste, Twelve, di Joel Schumacher e 5 giorni fuori di Anna Boden e Ryan Fleck. Zoë Kravitz ha poi preso parte anche a successi commerciali come X-Men – L’inizio, la saga di Divergent, Mad Max: Fury Road e la saga di Animali fantastici. Famosa anche sul piccolo schermo, dove la prima esperienza risale al 2011 con un ruolo ricorrente in Californication, ha recitato come co-protagonista nell’acclamata Big Little Lies e come personaggio principale di High Fidelity. Nel 2022 è appunto nel cast di The Batman.

3. Le scene di nudo

Zoë Kravitz

Tra le modelle più richieste della sua generazione, è apparsa nel videoclip del brano I Know di Jay-Z, ha collaborato con la Yves Saint Laurent dove ha creato una collezione, che porta il suo nome, di sei diverse sfumare del rossetto Rouge Pur Couture, ognuna da abbinare a un momento del giorno o ad occasioni particolari, ed è inoltre il volto della fragranza Princess, della stilista Vera Wang. Zoë Kravitz è anche nota per non aver nessun problema con le scene di nudo, che invece molto spesso includono importanti clausole nei contratti delle attrici. È infatti apparsa in scene di nudo sia sul grande che piccolo schermo, insieme alle copertine delle maggiori riviste di moda, e sul magazine Rolling Stone. Spesso sul red carpet ha sfoggiato abiti senza veli che l’hanno resa una delle attrici dai look più iconici e chiacchierati, basti pensare alla première di The Batman dove ha sfilato sul tappeto rosso con un vestito che richiamava un gatto, in perfetto stile Catwoman.

4. Zoë Kravitz: la complessità di Leta Lestrange e i consigli di altre Catwoman 

catwoman, cinematographe.it

Le saghe che hanno aumentato la popolarità di Zoë Kravitz l’hanno vista nei panni di Leta Lestrange, trisavola del personaggio di Bellatrix Lestrange della saga di Harry Potter e nel ruolo di Catwoman, storica compagna di Batman. “Leta Lestrange è un personaggio molto complesso. La Rowling ha fatto un lavoro meraviglioso perché nelle sue storie si mescolano le carte: anche i cattivi hanno qualcosa di buono e i buoni hanno le loro ombre“, ha dichiarato riferendosi al suo ruolo nei 2 capitoli di Animali fantastici. “Questo è importante specie per i personaggi femminili, che spesso nel cinema sono considerate figure unidimensionali, accessori degli uomini. Leta non è così. C’è una parte scura del suo passato che la insegue. Cerca di trovare il suo posto tra la luce e il buio. È tante cose insieme. Non è felice e non è triste, né buona né cattiva. Cerca la sua strada. Ed è davvero tonificante interpretare un personaggio che non è monocolore, che non è calma piatta o perenne uragano“. Interpretare invece il personaggio di Catwoman ha messo Zoë Kravitz ancor di più al centro dell’interesse di pubblico e media, consacrandola come star indiscussa, un ruolo che l’ha resa orgogliosa e che ha temuto, fino all’ultimo, di non ottenere. “Una cosa che ho dovuto imparare fin da piccola è che quando ci si affeziona a un ruolo, la maggior parte delle volte non si ottiene la parte. Quindi il mio istinto è sempre quello di dire che un ruolo non fa per me“, ha dichiarato durante un’intervista di Elle.  Reeves mi ha messo in mano un casco da motocicletta dicendomi di indossarlo, entrare nella stanza camminando verso di lui e togliermelo cominciando a recitare la mia parte. In quel momento, ho capito che non avrei mai ottenuto il ruolo di Catwoman. Temevo infatti che il casco mi si incastrasse in testa, e che la scena sembrasse tutto tranne che come sarebbe dovuta essere“, ha rivelato, ma si sbagliava, perché la reazione di Reeves è stata quella di darle subito la parte. Durante le riprese, dopo aver reso ufficiale il suo ruolo in The Batman, la Kravitz ha ricevuto dei singolari consigli: Michelle Pfeiffer ha sottolineato l’importanza di assicurarsi che il costume le permettesse di andare in bagno e Anne Hathaway le ha detto che l’importante era divertirsi il più possibile nell’interpretare Catwoman proprio perché si trattava di un ruolo importante.

5. Il mondo della musica

Oltre che attrice Zoë Kravitz è anche una nota cantante, è infatti frontwoman del gruppo degli Elevator Fight, composto da Khari Mateen, Dominic Angelella e Joe Baldacci, che ha smesso di suonare e comporre nel 2011, senza però mai sciogliersi ufficialmente. Attiva dal 2009, la band ha prodotto un album in studio, 2 EP e 6 singoli, suonando, a pochi mesi dalla loro unione, sul palco del Philadelphia’s Roots Picnic, al fianco di gruppi come The Black Keys, TV on the Radio e The Roots. Gli Elevator Fight erano infatti molto conosciuti e amati nella zona di Filadelfia.

6. Zoë Kravitz è fidanzata? Gli amori di Catwoman

Dopo un matrimonio a Parigi con Karl Glusman, durato da giugno 2019 a dicembre 2020, dopo poco più di un anno di fidanzamento, dal 2021 è sentimentalmente legata a Channing Tatum. È molto amica di Jason Momoa, Reese Whiterspoon, Shailene Woodley e Robert Pattinson. Si è parlato negli anni anche di una relazione con Drake e Michael Fassbender.

7. Zoë Kravitz è su Instagram? Ecco dove trovarla sui social

Non particolarmente attiva sui Social, Zoë Kravitz ha un profilo Instagram e Twitter dove ha rispettivamente 69.000 e 151.000 follower. Ha cominciato a pubblicare post più assiduamente intorno al 2015, principalmente foto sul red carpet, durante alcune interviste o scatti per campagne pubblicitarie di moda. In molti post è visibile una delle sua ossessioni più particolari della Kravitz e cioè quella per i tatuaggi. Zoë Kravitz ne ha infatti 55 in varie parti del corpo e ognuno a un proprio significato.

8. Zoë Kravitz: la dieta/allenamento e la malattia

Zoë Kravitz, durante un’intervista, raccontò dei disturbi dell’alimentazione di cui soffrì dai 16 ai 18 anni, ma che la accompagnarono complessivamente per quasi un intero decennio. In generale l’infanzia e l’adolescenza della Kravitz non furono particolarmente facili, come l’attrice ha spesso raccontato. “Sto bene adesso“, aveva dichiarato in merito alla bulimia. “Ma sono sempre vigile. È una malattia e non me ne dimenticherò mai“. Proprio in merito alla sua routine quotidiana e a come curare la propria alimentazione, Zoë Kravitz, in alcune occasioni, ha raccontato al proprio pubblico e anche di fronte ai media quanto sia importante il prendersi cura di se stessi e volersi bene. L’attrice segue infatti uno stile di vita dove il movimento e il cibo sono due parti fondamentali delle proprie giornate; ha affermato di andare in palestra numerose volte a settimana, sia per coltivare la passione per il balletto, che ha sempre avuto, che per allenarsi; pratica infatti esercizi per le spalle, le braccia e i pettorali, inclusi squat e addominali, che ovviamente spesso aumentano in base ai ruoli che deve interpretare. L’attrice ha anche parlato delle sue sane abitudini alimentari: cresciuta vegana, negli anni ha iniziato a mangiare anche la carne; principalmente consuma molte verdure verdi, caramelle agli agrumi, proteine magre, yogurt, sciroppo d’acero, insalata di gamberi o il pollo. Immancabili i frullati verdi o proteici. Durante un’intervista ha detto che 3 cose fondamentali, oltre al self love, per vivere bene sono: acqua, sonno e ginnastica.

9. L’impegno politico

Durante alcune interviste, Zoë Kravitz espresse, dopo le elezioni presidenziali del 2016, il suo sostegno a Hillary Clinton. “Diciamo che se avessi una bacchetta magica da usare una sola volta metterei sotto processo Trump“, dichiarò durante un’intervista, criticando successivamente l’ex Presidente degli Stati Uniti. L’attrice si espose ancor di più a supporto della campagna presidenziale di Barack Obama, 44º Presidente degli Stati Uniti, quando partecipò al progetto We Are The Ones, video online di Will.i.am, rapper, fondatore e produttore del gruppo Black Eyed Peas.

10. Zoë Kravitz dove vive?

Zoë Kravitz

Zoë Kravitz vive da alcuni anni a New York, in particolare nel quartiere di Brooklyn, in un appartamento di basso profilo.

Leggi anche Robert Pattinson e il suo Batman fatto di ombre e tormenti

Tags: Batman DC