Zombieland: Doppio Colpo – tutti gli easter eggs del film
Riferimenti gustosi al primo capitolo del film e dettagli irresistibili sparsi nel grande ritorno dei personaggi di Zombieland. Scopriamo insieme gli easter eggs della pellicola di Ruben Fleischer.
Spassoso ai livelli di Zombieland (2008), rispetto al quale non perde in freschezza nonostante il meccanismo di insieme sia molto simile, Zombieland: Doppio Colpo sa offrirci una mistura ben congegnata di commedia, horror e azione. Senza mettere in primo piano uno spettacolo granguignolesco o un’eccessiva dose di sketch comici, il film diretto da Ruben Fleischer e scritto nuovamente dall’esplosivo duo Paul Wernick e Rhett Rhese brilla di luce propria grazie all’equilibrio fra attori affiatati, messa in scena curata e battute pungenti. Non mancano gli easter eggs che prendono posizione nel girato, cercando di imporsi per attirare la nostra attenzione. Ma vediamo insieme tutte le curiosità, le stranezze e i riferimenti all’interno di Zombieland: Doppio Colpo!
Zombieland: Doppio Colpo – il logo della Columbia Pictures
Zombieland: Doppio Colpo – leggi qui la recensione del film
Impossibile rimuovere la modifica apportata al logo della statua della Columbia Pictures. La Torch Lady si sporca le mani e prende parte all’azione che regna sovrana all’interno del sequel di Zombieland. La resa visiva è oltremodo spassosa, una scelta azzeccata per aprire il film con uno stile fresco e rinnovato.
Master Of Puppets ad alto volume in Zombieland 2
Zombieland: Doppio Colpo – scopri qui i brani della colonna sonora
Un buon film dove gli zombie devono essere sterminati non può splendere senza una traccia musicale degna di ascolto. L’inserimento di Master Of Puppets dei Metallica nei titoli di testa, mentre i protagonisti avanzano verso la Casa Bianca, serve per aumentare le dosi di adrenalina in maniera significativa. Nessuno può lamentarsi di fronte a questa deliziosa unione fra immagini e ritmi indiavolati.
Zombieland: Doppio Colpo – gli Homer sono fra noi
Potrebbe interessarti I Simpson: donuts, Pork Chop, Apple Pie e le altre ricette da provare
Gli zombie di Zombieland si sono evoluti. Una scelta in fase di scrittura indovinata, che va a impreziosire l’approccio vivace di Ruben Fleischer alla regia. La categoria meno temuta tra i non-morti che infestano l’America è quella degli “Homer”. Un riferimento diretto al personaggio principale de I Simpson, essi sono dotati di un’intelligenza non particolarmente sviluppata e di riflessi molto lenti durante la caccia.
Zombieland: Doppio Colpo – quei geni degli Hawking
Leggi anche La Teoria del Tutto: la storia vera del film su Stephen Hawking
La seconda categoria messa in evidenza nel sequel sono gli Hawking. I più furbi, i più scaltri, in grado di superare in astuzia blocchi di sicurezza, perimetri difensivi e rifugi di vario genere. Pensano prima di divorare la propria preda e cercano di sgattaiolare di soppiatto nell’ombra nel momento dell’aggressione. Il loro nome è, ovviamente, un riferimento al compianto fisico e matematico Stephen Hawking.
Zombieland: Doppio Colpo – il T-800 si ripresenta
Terminator: Destino Oscuro – tutti i cyborg presenti nel film
La versione definitiva del perfetto zombie da combattimento. Il T-800 prende il nome dal modello di robot più temibile nella saga cinematografica di Terminator. Sono zombie estremamente resistenti alle armi da fuoco e non subiscono un danno permanente se mirati alla testa. Continuano a rimanere in vita e daranno seriamente del filo da torcere ai nostri sopravvissuti.
The Walking Dead sotto esame in Zombieland 2
The Walking Dead è tra le serie più influenti del decennio
Sono cambiate molte cose dal primo capitolo di Zombieland e The Walking Dead è diventato uno dei più famosi show televisivi a tema “apocalisse zombie” nella cultura pop internazionale. Il film ricorda le origini di questo fenomeno mettendo sotto i riflettori un numero del fumetto omonimo di Robert Kirkman.
Zombieland: Doppio Colpo e Il Signore degli Anelli
Il personaggio di Columbus (Jesse Eisenberg) è sempre stato un fervido appassionato di giochi, fumetti e romanzi fantasy. Da vero fan, durante i festeggiamenti di Natale regala alla sua fidanzata Wichita (Emma Stone) la prima copia originale della Compagnia dell’Anello, primo capitolo della saga del Signore degli Anelli. Si può trattare davvero di un tesoro prezioso, ma accolto tiepidamente da una compagna stanca di rimanere ingabbiata in una routine senza svolte.
Zombieland: Doppio Colpo e la proposta di Columbus
Columbus decide di dichiarare il suo amore per Wichita, chiedendole di sposarlo. Un passo decisamente importante, suggellato da un dono irrinunciabile. Si tratta del Diamante Hope, noto anche come Blu di Francia, celebre diamante di un insolito colore blu attualmente custodito presso lo Smithsonian Museum di Washington.
Woody Harrelson: il bad guy di Venom su Zombieland: Double Tap [VIDEO]
Zombieland: Doppio Colpo e le scarpe di Elvis Presley
Durante la fermata all’Hound Dog Hotel, dove vi abita Nevada (Rosario Dawson), Columbus trova le autentiche scarpe di camoscio blu indossate dal cantante Elvis Presley. Nel provarle, scopre di avere la stessa taglia di scarpe dell’icona del Re. Tallahassee (Woody Harrelson), fan numero uno di Elvis, non la prende molto bene e si genera uno scambio di battute esilarante che caratterizza al meglio la coppia protagonista.
Zombieland: Doppio Colpo – beviamoci su!
La bevanda preferita di Columbus è la Mountain Dew al gusto ciliegia. Ritorna in tutto il suo splendore dopo 10 anni, offrendola ancora ai membri della sua famiglia dopo combattimenti all’ultimo sangue contro gli zombie. Un buon modo per scacciare la tensione, secondo il suo modo di vivere.
Zombieland: Doppio Colpo – la ragazza dell’appartamento 406
Columbus e Tallahassee faranno la conoscenza di Madison (Zoey Deutch) lungo la via. Una new entry spassosa e ricca di spunti comici che smuovono i tempi della narrazione. Columbus la paragona alla “ragazza dell’appartamento 406”, un breve cenno alla sua ex vicina di casa nonché vecchia cotta adolescenziale divenuta zombie nel giro di una notte intensa; un importante flashback di Zombieland del 2009 che raffigura il primo storico zombie da lui ucciso per assicurarsi una vita tutt’altro che stabile nel bizzarro mondo post-apocalittico.
Non poteva mancare George A. Romero in Zombieland: Doppio Colpo
Il nascondiglio del centro commerciale di Madison ricorda molto il classico film Zombi del 1978 diretto da George A. Romero, in cui un gruppo di sopravvissuti trova riparo in un immenso mall mentre combattono sciami di non-morti. Inutile dire che Madison è riuscita nell’intento di restare viva più a lungo rispetto i protagonisti del film di Romero grazie alla cella frigorifera.
Temptation Island e Zombieland 2
Quando Tallahassee suggerisce di trasferirsi in un’isola per scappare dagli zombie, Madison interviene prontamente indicando una possibile destinazione: Temptation Island, riferendosi al reality show messo in onda da Canale 5 e condotto da Alessia Marcuzzi nella versione italiana.
Zombieland: Doppio Colpo e il riferimento alla Disney
Topolino: quanto ne sai sull’icona Disney? Fai il QUIZ su Mickey Mouse
Columbus ha dei gusti raffinati per quanto riguarda i film preferiti in assoluto. Lui afferma che Terminator 2 è il suo secondo classificato nella lista dei migliori film e Flagstaff (Thomas Middleditch) chiede curioso quale pellicola si trova in cima la classifica; il film animato targato Disney Fantasia, l’originale del 1940, raggiunge lo status di cult per Columbus.
Zombieland: Doppio Colpo e il terzo capitolo di Garfield
Nella scena durante i titoli di coda ci soffermiamo sul personaggio di Bill Murray che interpreta ancora sé stesso. Un episodio che si svolge appena prima dell’apocalisse, dove Murray è impegnato con la promozione del terzo film di Garfield. L’attore aveva prestato la voce nei primi due film in live action, per davvero. Questa incursione è geniale perché vi è tutta l’intenzione di deflagrare la basi del franchise andato scemando con il box-office. Il più grande sbaglio compiuto da Murray, secondo la sua irresistibile confessione avvenuta nel precedente film del 2009. La coppia Paul Wernick e Rhett Reese non poteva non marciarci sopra durante la stesura della sceneggiatura di Zombieland- Doppio Colpo.