Home Sweet Hell: la spiegazione del finale del film con Patrick Wilson
Home Sweet Hell è uno di quei film che si posiziona esattamente nella ruga facciale del sorriso, una smorfia pronta a divenire immediatamente isteria, disagio, inquietudine e che si trascina con naturalezza fino al novantottesimo minuto, lasciando sul finale una serie di domande, ma anche un sospiro di sollievo!
Diretto da Anthony Burns nel 2015, Home Sweet Hell vede nel cast Patrick Wilson (L’evocazione – The Conjuring) e Katherine Heigl (Grey’s Anatomy) intenti a giocare alla famiglia perfetta.
Attenzione! Seguono spoiler sulla trama di Home Sweet Hell
Don Champagne (Patrick Wilson) è un venditore di mobili benestante, ma il suo successo è merito senza dubbio della moglie Mona (Katherine Heigl) alla quale non sfugge davvero nulla! Affetta da disturbo ossessivo-compulsivo Mona ha un programma dettagliato per tutto e degli scopi ben precisi da raggiungere. Venale, dispotica e bipolare, comanda sulla vita di tutta la sua famiglia e programma persino gli amplessi sessuali.
E proprio la mancanza di una vita sessuale degna di nota porta il povero Don a cadere tra le braccia di Dusty (Jordana Brewster), attraente commessa che si finge una madre single e innamorata del suo datore di lavoro, col quale intraprende un’assidua maratona sessuale. Tutto sembra essere sotto controllo, fino a che Dusty non rivela a Don di essere incinta e di voler tenere il bambino.
Terrorizzato dal susseguirsi degli eventi, Don decide di rivelare tutto all’amico e collega Les (Jim Belushi), il quale gli consiglia di pagare Dusty in modo da ottenere il suo silenzio. Racimolata una cifra ragguardevole, Don segue il consiglio di Les, ma Dusty sembra non essere contenta: vuole il doppio! Nel mentre scopriamo che la ragazza, oltre a non essere una madre sigle, non è neanche incinta ed è costretta ad attuare la truffa dal fidanzato: un ragazzo di malaffare convinto che il signor Champagne abbia libera scelta sull’amministrazione dei suoi sui soldi.
Messo alle strette, a Don non resta che dire la verità a Mona che, con gelida efferatezza, architetterà la morte di Dusty commissionandola al marito, ma sotto il suo vigile sguardo. Dopo aver costretto l’uomo a drogarla e caricata in macchina, Mona rivelerà tutta la sua crudeltà dando una martellata in testa a Dusty, per confermarne la morte, e tagliandola con una motosega, salvo poi lamentarsi per il sangue che le è schizzato addosso.
Mona è una donna che uccide senza fare una piega, disposta a tutto pur di non avere intralci!
E se un solo omicidio sembra poco per affermare la pazzia di Mona, tre la confermano e danno adito a un circolo vizioso di eliminazione in cui la donna confessa al marito, con assoluta nonchalance, di voler eliminare persino l’amichetto del figlio e addirittura lui stesso, se solo si fosse azzardato a riproporre l’argomento dei suoi genitori.
Con ansia e paura Don Champagne scopre una moglie ancora più folle di ciò che pensava e assassina all’ennesima potenza.
Home Sweet Hell: cosa fare se tua moglie è un’assassina? Ecco cosa accade nel finale del film
Dopo aver rinvenuto nel freezer il cadavere del cane dei vicini, Don si rende definitivamente conto che qualunque cosa esca dalla bocca di Mona non è solo una battuta o un modo di dire, bensì la programmazione del prossimo omicidio. Il protagonista si rende conto, evidentemente, che se non sarà lui a uccidere Mona, lo farà lei. E nel mentre saranno morte altre persone, macchiate dalla sola colpa di “intralciare” inconsapevolmente la sua vita perfetta. Così, con la stessa naturalezza appresa dalla moglie, mette fuori posto la lampada e apre la bombola del gas, dopodiché chiede alla moglie di andargli a prendere la carne in frigo, allietandola col le solite frasi sdolcinate. Così si allontana, sorridendo, mentre una parte di casa esplode e Mona perisce.
Ma è davvero finito l’incubo? Nel finale di Home Sweet Hell vediamo Don salire in macchina insieme ai suoi due figli. I toni sono decisamente rilassati ora che Mona non inveisce più contro nessuno, ma un tizio in moto appare poco prima dei titoli di coda e lo vediamo inseguire l’auto di Don. Si tratta del fidanzato di Dusty, che chiaramente sa della morte della fidanzata per mano di Mona – o di Don – e molto probabilmente più che giustizia vuole i suoi soldi.
Insomma, il finale di Home Sweet Hell è aperto. Forse Don si è liberato di Mona, ma siamo certi che riuscirà a sopravvivere ora che non ha più nessuna donna a dirgli cosa deve fare e soprattutto a uccidere per lui?