Il crimine non va in pensione: intervista a Fabio Fulco e al cast del film
Il 7 giugno è stato presentato a Roma il film Il crimine non va in pensione. Per l'occasione abbiamo intervistato Fabio Fulco e il cast del film
Il Crimine non va in pensione è l’opera prima dell’attore Fabio Fulco e vanta un cast d’eccezione. La pellicola denuncia la ludopatia e l’abbandono degli anziani con uno sguardo attento alla tipica commedia all’italiana, citando contemporaneamente Tarantino e Totò. Il film è stato presentato a Roma il 7 giugno e abbiamo avuto la possibilità di incontrare il cast, composto da Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Giacomo Piperno, Rosario D’Urso, Silvana Bosi e Gisella Sofio, con la partecipazione straordinaria di Franco Nero.
“Le giornate scorrono tranquille nel centro anziani ‘La Serenissima’. Chi gioca a carte, chi a bocce, chi a sudoku. La placida atmosfera di un giorno come tanti, però, viene sconvolta dal ricovero in ospedale di Edda, un’ospite del centro che ha accusato un malore dopo aver perso i suoi risparmi scommettendo al Bingo per vincere dei soldi da dare alla figlia in difficoltà. Quando i compagni del centro lo vengono a sapere, decidono di improvvisarsi delinquenti e di derubare il Bingo per aiutare l’amica in difficoltà”.
Intervista al cast di Il crimine non va in pensione
“Quella che vogliamo raccontare è la storia di una generazione che ha dato tutto. Ha lavorato una vita, qualcuno è andato anche in guerra, hanno allevato figli e nipoti e ora si ritrova inutile, senza uno scopo e una finalità sociale. Questa cosa mi tocca moltissimo personalmente e ho voluto parlarne, magari anche sdrammatizzando un po’, ma raccontando quella che davvero è una riscossa. I miei protagonisti si riprendono uno spazio, vogliono sentirsi di nuovo utili, per se stessi e per gli altri”.
Così il regista e protagonista del film Fabio Fulco descrive la sua pellicola, Il crimine non va in pensione durante l’intervista, puntando l’attenzione sui suoi protagonisti prima di qualunque cosa:
“Una volta terminata la sceneggiatura [scritta da Fabrizio Quadroli] abbiamo iniziato a lavorare alla produzione e ci siamo accorti che il risultato era sempre diverso da quello che ci aspettavamo. Sono stati proprio loro, gli interpreti a convincerci di ogni cambiamento. La mia recitazione è la cosa che ho curato meno. Avrei addirittura voluto cedere la mia parte a qualcun altro, ma Sasà è una mia creatura e quindi non ce l’ho fatta. Mi interessavano soprattutto loro; abbiamo lasciato che ognuno facesse quello che voleva con il suo personaggio”.
Insomma, la sceneggiatura di Il crimine non va in pensione è stata modificata anche in corso d’opera o, come la descrive lo sceneggiatore Fabrizio Quadroli:
“È una sceneggiatura on the road”.
Erano presenti all’intervista di Il Crimine non va in pensione, anche alcuni membri del cast, tra cui Maurizio Mattioli, Orso Maria Guerrini e Silvana Bosi. Quest’ultima interpreta Edda, il personaggio motore dell’azione dell’intero film:
“È bella l’unione che si viene a creare, il sentimento che unisce questi vecchi. Il film è molto vero, racconta delle storie molto vere. La mia Edda è vera. Sembra tonta, ma non lo è, è estremamente furba. Raccontiamo un momento strano per la vita di una persona, quando un anziano arriva a sentirsi solo e abbandonato, si sente inutile, anche se ovviamente non lo è mai. Personalmente, e fortunatamente, per me non è così, anzi. Io ho la testa piena di idee e progetti e spero di andarmene con la testa piena di idee e progetti”.
Anche l’attore Orso Maria Guerrini è intervenuto, scherzando sul suo personaggio, Alfio, ex generale di brigata con sigaro e occhiali da sole:
“Io sono stato riformato, mettendomi la divisa risolvo un problema giovanile!”.
Il crimine non va in pensione sarà al cinema a partire dal 15 giugno. Al termine dell’intervista la produzione ha lanciato un’interessante iniziativa: con “Porta i nonni al cinema”, Stemo Production e Event Horizon hanno deciso di offrire gratuitamente la visione del film agli over 70 e ai loro accompagnatori under 20. La gratuità è prevista sempre per gli over 70, sia soli che accompagnati dai giovani mentre per i ragazzi sarà gratis solo nel caso entrino con un over 70 (per aderire bisogna contattare il 06-32091344 oppure scrivere a nonnialcinema@stemoproduction.com)