Il velo dipinto: la colonna sonora del film con Naomi Watts ed Edward Norton
Il velo dipinto (The Painted Veil) è la rivisitazione cinematografica dell’omonimo romanzo drammatico di William Somerset Maugham. Uscito nel 2006, il film è diretto da John Curran e interpretato da Naomi Watts ed Edward Norton.
La storia è quella di un amore difficile, di una donna insoddisfatta e di un marito che non riesce a farsi amare come vorrebbe. È una storia di rabbia ma anche di perdono e di affetti ritrovati.
Kitty Garstin (Naomi Watts) è la figlia viziata e ribelle di una benestante famiglia londinese che, pur di vederla ben sistemata, tenta di spingerla al matrimonio con un noto batteriologo, il dottor Walter Fane (Edward Norton). La donna, intenzionata a sfuggire all’oppressione e alla costante intrusione della famiglia nella sua vita, accetta di sposare Walter, sebbene non lo ami come Walter ama lei.
Per motivi di lavoro, la coppia è presto costretta a trasferirsi in Cina, a Shanghai, dove Kitty è destinata a una vita noiosa, frustrante, con un marito interamente dedito al lavoro e poco attento al bisogno d’attenzione della moglie. È così che, in occasione di una festa, Kitty conosce un altro uomo, tale Charlie Townsend (Liev Schreiber), viceconsole inglese in Cina, del quale s’innamora e col quale spera di poter ricominciare una nuova vita.
Ma Walter scopre molto presto il tradimento e decide di porre la moglie di fronte a una scelta: se lei non lo seguirà nella sua prossima missione, lui chiederà il divorzio per adulterio. Kitty, disperata all’idea dello scandalo che tutto ciò provocherebbe, chiede a Walter di poter essere lei stessa a chiedere il divorzio; Walter accetta, a patto però che anche Charlie chieda la separazione dalla moglie e acconsenta a sposare Kitty.. ma Charlie sembra avere qualche serio dubbio in proposito..
Il velo dipinto: La colonna sonora di Desplat vince il Golden Globe
La colonna sonora del film è stata affidata al compositore francese Alexandre Desplat, vincitore nel 2007, proprio per Il velo dipinto, del Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.
Le musiche di Desplat per Il velo dipinto sono essenzialmente musiche classiche, lineari, in perfetta sintonia con l’andamento della vicenda, che richiede tempi lievi e delicati alternati a stacchi più forti e incisivi. Una musica che si fa più cupa e in tensione durante il complicato viaggio che porterà la coppia da Shanghai al villaggio vittima di un’epidemia di colera: un viaggio fatto di rabbia da parte di Kitty, costretta a seguire il marito perché “rifiutata” da Charlie, e di tensione all’interno della coppia, sempre più in crisi e impreparata ad affrontare insieme questa nuova missione sanitaria. Lo sfondo sonoro si fa invece più lieve e allegro quando, per esempio, Walter riesce ad aiutare la popolazione nella costruzione di una ruota che permetta l’affluire di acqua pulita e dunque sana al villaggio, per divenire infine delicato e stringente nel momento del riavvicinamento ma anche dell’addio dei due ritrovati amanti.
La musica è allora la manifestazione esteriore dello stato emotivo e dei travagli esistenziali vissuti dai protagonisti, del loro incedere complicato e altalenante verso quella che sarà infine una riconciliazione.
Sarà infatti la musica a portare una profonda maturazione in Kitty che, grazie all’insegnamento della musica in un orfanotrofio del villaggio, inizia a riflettere sull’impegno e sulla dedizione del marito verso il proprio lavoro, sul suo coraggio, sulla sua forza e intelligenza. Adesso Kitty comprende di aver sbagliato, di essere stata dura, di non aver apprezzato la forza e l’umanità, ma anche l’amore, di Walter. La musica produce un cambiamento, un riavvicinamento, un ritrovato affetto e apprezzamento.