Gabriele Muccino e il cast su A Casa Tutti Bene – La Serie: “È stato come fare l’amore” [VIDEO]
Da oggi su Sky e in streaming su NOW TV, A Casa Tutti Bene – La Serie è la prima sfida seriale per Gabriele Muccino. Il regista (L’ultimo bacio, Gli Anni più belli), in collaborazione con Sky Original e Lotus Production, riprende la sceneggiatura del lungometraggio (2018) per approfondire le dinamiche e le tensioni dei Ristuccia, coinvolti in una serie di eventi drammatici che mineranno profondamente le sorti della famiglia.
Composta da otto episodi, la serie vanta un cast corale di rilievo tra cui figurano volti inediti del panorama attoriale italiano. Laura Morante e Francesco Acquaroli interpretano Alba e Pietro Ristuccia, proprietari del ristorante San Pietro a Roma e genitori di Carlo, Sara e Paolo (Francesco Scianna, Silvia D’Amico, Simone Liberati). Menzione speciale per Paola Sotgiu: l’attrice, già nota per aver preso parte alla serie Suburra nel ruolo di Adelaide Anacleti, la matriarca del clan dei Sinti, nella serie di Muccino interpreta Maria, sorella di Pietro e custode di un oscuro segreto che – almeno in apparenza – sembra legare le due famiglie.
Per il regista, da sempre incline a narrare le relazioni umane, familiari, sentimentali attraverso tormentati piani-sequenza che gravitano attorno ai suoi protagonisti, il cast spende parole d’affetto, gratitudine e devozione: “è stato come fare l’amore” – dicono. Un’esperienza che sembra aver spinto gli attori – gli stessi che per mestiere caricano sulle proprie spalle il peso di tante storie – a liberarsi, a spingersi oltre i propri limiti per donarsi completamente alla performance.