Achille Tarallo: intervista video a Biagio Izzo, Antonio Capuano e Tony Tammaro
La nostra intervista video al regista e al cast di Achille Tarallo: Antonio Capuano e gli interpreti Biagio Izzo e Tony Tammaro.
In occasione dell’anteprima del film Achille Tarallo, dal 25 ottobre al cinema, abbiamo intervistato il regista Antonio Capuano e i suoi interpreti Biagio Izzo e Tony Tammaro.
Il regista napoletano ci ha raccontato della sua incursione nella commedia dopo una filmografia costituita da drammi come La guerra di Mario e L’amore buio. Un’esperienza, quella di dirigere un film comico, che non esclude di ripetere in futuro. Un film ispirato a una storia vera, un’idea nata durante il funerale della madre di un amico che sparisce per tutto il giorno, lasciando amici e familiari interdetti, preoccupati che gli fosse successo qualcosa.
Achille Tarallo vive in un quartiere popolare di Napoli, è un autista di bus ma il suo sogno è quello di diventare un grande cantante come Fred Bongusto. Insieme al suo amico Cafè canta ai matrimoni un genere definito “Tamarro italiano” con scarso successo. Achille, infatti, è l’unico napoletano che vuole cantare in italiano perché pensa che il dialetto abbia rovinato la sua città e le sue canzoni, andando contro la sua famiglia, gli amici e il suo improbabile impresario romano Pennabic (Ascanio Celestini). Presto, però, per Achille arriva l’opportunità di dare una svolta alla sua vita …
Il protagonista assoluto del film è Biagio Izzo che interpreta Achille Tarallo, un musicista neomelodico anomalo che “tradisce” in parte la sua lingua. Per la prima volta Izzo non parla napoletano, abbandona le movenze caricaturali e canta i divertenti pezzi composti dal noto cantante demenziale Tony Tammaro, per la prima volta sul grande schermo nella parte di un personaggio che ricorda sé stesso.