Agatha All Along: il cast spiega perché la serie TV è una “cipolla in fiore”

Il nostro incontro col cast di Agatha All Along, su Disney+ dal 18 settembre 2024.

Agatha All Along è la serie Disney+ che racconta cos’è accaduto ad Agatha Harkness dopo gli eventi di WandaVision. Kathryn Hahn riprende il ruolo della potente strega da assoluta protagonista. L’avevamo lasciata intrappolata a Westview, priva di poteri e incapace di ricordare cosa le era successo. Ora Agatha dovrà riunire a sé una congrega: solo così potrà riacquistare la sua magia.
Noi di Cinematographe.it abbiamo incontrato il cast della serie TV, Kathryn Hahn, Joe Locke, Patti LuPone e Aubrey Plaza, insieme al capo degli sceneggiatori Jac Schaeffer.

Agatha All Along, Kathryn Hahn: “È una sorta di cipolla in fiore”

Agatha All Along; cinematographe.it

La sceneggiatrice Schaeffer sentiva che Agatha All Along era una serie necessaria per continua ad esplorare meglio l’antagonista di WandaVision. “Lei è così complicata in tante dimensioni diverse”, ci ha spiegato.In lei c’è sempre qualcosa di personale e nefasto. Ed è da lì che siamo partiti. Quando Kathryn è stata scelta per la parte, è diventata un tutt’uno col personaggio. Era così incredibilmente divertente e aveva messo tanto di suo. Aveva anche una grande fame di potere. E Kathryn ha completamente assorbito tutto quanto.”

Kathryn Hahn ha definito Agatha come una sorta di “cipolla in fiore” perché si possono scoprire numerosi strati sotto la superficie del personaggio. “Ci sono tanti livelli di difesa che lei si è costruita per secoli. Sembra favolosa, ma non è giovane. Scoprire cosa c’è dentro di lei è qualcosa che, come attrice, vuoi semplicemente assorbire. Lavorare con Jac era come tornare sul set di WandaVision. Potevo sentire le parole che aveva messo sulle pagine. Conoscevo il ritmo e il tono.”

Agatha All Along, Patti LuPone: “Un segno del destino”

Agatha All Along patti lupone; cinematographe.it

Joe Locke ha invece parlato del suo personaggio, che conosciamo come “Teen” senza entrare troppo nel dettaglio: “Penso che, Agatha, Teen abbia molti strati. E penso che quando lo incontri per la prima volta, sia molto diverso da come poi lo conosci alla fine. In questa serie intraprende un grande viaggio.”
Per Patti LuPone il ruolo di Lilia era un segno del destino: “Sono una strega, una strega siciliana”, ha detto ridendo. “Pensavo di esserlo prima di ricevere una chiamata da Jac e Mary. Ed era un segno del destino. Era come se l’universo si stesse rivelando. Perché avevo cominciato cantando nei bar, ed ero finita per diventare una che legge i tarocchi. E poi improvvisamente ero catapultata in un mondo in cui le cose erano simili a quelle che erano appena accadute. Non c’era modo di tornare indietro, no. Era destino.”

Agatha All Along, Aubrey Plaza top secret sul suo personaggio

Bocca cucita, invece, sul personaggio interpretato da Aubrey Plaza. L’attrice ha infatti dichiarato: “Non credo mi sia permesso di dire qualcosa, ed è ciò che amo di questa serie TV. Non ti viene concesso di dire qualcosa o finisci nei guai!”, ha esclamato.Ciò che dirò sul mio personaggio è che dovete aspettarvi l’inaspettato. Non avete idea di quello che le succederà, e tutti i colpi di scena che ne conseguiranno.”

Ali Ahn interpreta la strega Alice, un personaggio che sembra forte, ma in realtà ha molte fragilità: “Ha olte emozioni in crescita. Credo si possa affermare per molti personaggi in generale, ma lei è quel tipo che preferisce nascondersi quando la incontri. In realtà è una persona gentile che indossa una maschera per vivere in quel mondo. Per me è stato interessante fare questo tipo di gioco della verità, e in un certo senso mappare il personaggio.”

Sasheer Zamata interpreta Jennifer, ultimo membro della congrega di Agatha: “Lei, come tutti nella congrega, deve imparare a fidarsi degli altri. Agatha ha un lungo trascorso con molte streghe. Tra loro due c’è questo divertente rapporto amore-odio. Credo che Jennifer voglia essere in grado di aprirsi alle altre, ma anche scoprire cosa desidera di più.”

Debra Jo Rupp riprende il ruolo di Sharon da WandaVision ed è leggermente diversa da come la ricordiamo: “Sono una professionista, è così?” ha affermato con una risata. “Non c’è niente di specifico su Sharon. Lei è il classico pesce fuor d’acqua e rappresenta una delle esperienze più divertenti che abbia mai avuto. Si tratta di magia, ed è un mondo completamente diverso per la nostra piccola Sharon. Jac ha creato un meraviglioso personaggio.”