Cécile Allegra su Criature: “raccontiamo storie ispirate alle vostre, fatevi un applauso!” [VIDEO]

La nostra intervista video a Cécile Allegra, regista e sceneggiatrice di Criature.

Durante le Giornate del Cinema per la Scuola 2024 abbiamo avuto il piacere di intervistare Cécile Allegra, la regista di Criature. Il film, ispirato a una storia vera, vede nel cast, tra gli altri, Marco D’Amore, Maria Esposito e Marianna Fontana.

Al centro della narrazione la storia di un operatore sociale, i suoi ragazzi rubati all’istruzione e il sogno di fare qualcosa che possa cambiare in meglio le loro vite.
Una narrazione che colpisce fin dai primi istanti, accogliente come il sorriso di Cécile, che nei locali dei Cantieri della Zisa ci svela i misteri che si celano dietro al suo cinema, le sue battaglie più recondite e la bellezza di una riconciliazione col suo Paese (il motivo per cui è andata via lo svela nel video!) che passa da Napoli. La periferia partenopea è lo scenario in cui si svolge Criature e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che “Napoli è una lente d’ingrandimento del nostro Paese”, dice la regista e sceneggiatrice.

Leggi anche Criature: recensione del film

“Tutti noi conosciamo realtà di questo tipo, tutti voi avete pensato a un ragazzo, a qualcuno che avete conosciuto”, ha detto Cécile Allegra ai docenti e ai giornalisti presenti in sala.
“Avevo voglia di fare un film popolare, c’è qualcosa di eroico in questi ragazzi, e c’è qualcosa di eroico in voi, quando riuscite a far tornare a scuola un ragazzo  […] Noi raccontiamo storie ispirate alle vostre, fatevi un applauso!”.

Parlando delle istituzioni scolastiche l’autrice ha detto di essere lei stessa la “prova vivente che con un sistema educativo corretto si riesce a fare ciò che si vuole”. Di seguito nella nostra intervista video la spiegazione del titolo e altri dettagli su Criature, al cienma dal 5 dicembre 2024.

Cécile Allegra: intervista video alla regista di Criature