Claudio Bisio e il cast su L’ultima volta che siamo stati bambini: dalle citazioni inaspettate alle loro paure più grandi [VIDEO]
La nostra intervista video a Claudio Bisio e al cast de L'ultima volta che siamo stati bambini, al cinema dal 12 ottobre 2023.
Abbiamo intervistato Claudio Bisio, il quale con L’ultima volta che siamo stati bambini firma il suo esordio alla regia. L’attore e regista ha svelato curiosità e aneddoti sul film insieme al cast dei più piccoli, che poi sono i veri protagonisti del film. Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini, che interpretano rispettivamente Cosimo, Italo, Vanda e Riccardo, hanno raccontato la loro esperienza sul set insieme al regista, svelandoci le loro più grandi paure e il loro concetto di libertà, nonché alcune iconiche scene del film.
Leggi anche L’ultima volta che siamo stati bambini: recensione del film di Claudio Bisio
A parlare del film, tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei, anche Marianna Fontana e Federico Cesari, che prestano il volto a Suor Agnese e Vittorio: la coppia di adulti che si mette sulle tracce dei piccoli avventurieri.
L’ultima volta che siamo stati bambini: intervista video a Claudio Bisio e a Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini
A rompere il ghiaccio è ovviamente Claudio Bisio, che interviene a proposito di un’iconica scena (largamente spiegata nella nostra intervista video) in cui si nota un chiaro rimando alla performance eseguita da Marina Abramović con Ulay. Seguono, dopodiché, alcune considerazioni sul coraggio e la femminilità di Carlotta De Leonardis, unica bambina in un gruppo di maschi; le improvvisazioni di Alessio Di Domenicantonio alle prese con la gallina e così via.
Marianna Fontana e Federico Cesari parlano del film
Marianna Fontana ci ha svelato la sua idea di amore e famiglia, mentre Federico Cesari ci ha spiegato cosa vorrebbe riesumare dal passato. Gli attori hanno inoltre svelato cosa gli hanno insegnato i giovani interpreti con cui hanno lavorato, il rapporto con Claudio Bisio, nonché quale è stata l’ultima volta, per loro, in cui sono stati bambini.