Colapesce Dimartino e Zavvo Nicolosi su La primavera della mia vita: “La Sicilia è una scoperta continua” [VIDEO]
Icone sacre, luoghi misteriosi, cibi tipicamente siciliani e ovviamente tanta musica e tanto cinema. Di questo abbiamo parlato con Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, in arte Colapesce Dimartino, e con Zavvo Nicolosi, autori del film La primavera della mia vita, al cinema dal 20 al 22 febbraio 2023.
Il lungometraggio segna il debutto cinematografico del trio, che si è occupato del soggetto e della sceneggiatura (quest’ultima scritta in collaborazione con Michele Astori). Zavvo dirige, i Colapesce Dimartino interpretano una versione ancor più esplosiva di se stessi e il risultato è un film che funziona, fa divertire e riflettere, senza prendersi troppo sul serio.
Leggi anche La primavera della mia vita: recensione del film con Colapesce Dimartino
Ci hanno raccontato che l’idea di dirigere La primavera della mia vita è nata quasi per caso, da idee raccolte sulle note del telefono e poi elaborate insieme con ironia e molto divertimento, strizzando l’occhio ai mostri sacri della settima arte.
Durante la nostra intervista video Zavvo Nicolosi ha approfondito il rapporto con l’iconografia, ma abbiamo parlato anche della Sicilia, terra in cui è girato il film e di cui sono tutti e tre originari, del concetto di risurrezione che attraversa l’intero film e di arancini, ovviamente!
La primavera della mia vita: intervista video a Colapesce Dimartino e Zavvo Nicolosi
Il film è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, coprodotto da Sugar Play in collaborazione con Sky e Prime Video, con il sostegno della Sicilia Film Commission. La regia è di Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima. La sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi.