Cortina Express: il regista Eros Puglielli e il cast sul film “spesso la cattiveria fa più ridere” [VIDEO]
Cortina Express, diretto da Eros Puglielli e al cinema dal 23 dicembre 2024, è il primo nuovo film di Natale che vuole abbandonare uno stile, omaggiando, ricordando e anche allontanandosi da ciò che negli anni si è chiamato “cinepanettone”. O “cinepandoro”, in base ai punti di vista. Riprendendone alcuni elementi, Eros Puglielli si rifa in qualche modo anche alla commedia all’italiana, sottolineando sia ciò che ricorda quel genere, sia ciò che invece, volontariamente, si distanzia. Per la prima volta accanto a Christian De Sica, c’è inoltre Lillo, con tutti gli altri personaggi di contorno che hanno un maggiore spessore rispetto al solito, e possiedono una propria linea narrativa, strettamente legata ai due protagonisti, ma anche con una costruzione più privata e personale. Cortina Express in particolare vede il personaggio di Lucio De Roberto, volto di Christian De Sica, recarsi a Cortina D’Ampezzo nel tentativo di dissuadere il nipote da una proposta di matrimonio che lo rovinerebbe.
Un unione architettata da Patrizia, interpretata da Isabella Ferrari, diabolica mente del fidanzamento e che ha chiesto alla figlia il sacrificio di sposare quell’uomo che potrebbe salvare la propria famiglia da un tracollo economico. Ma non solo, Patrizia ha bisogno anche della firma su alcuni documenti di Dino Doni, volto di Lillo, ex artista musicale che diventerebbe così un produttore discografico, pieno di debiti. A interpretare il nipote di Lucio, Francesco Bruni, che ha recitato negli anni anche in In vacanza su Marte, Chi ha incastrato Babbo Natale?, Altrimenti ci arrabbiamo, I limoni d’inverno e Gigolò per caso, collezionando così più di una collaborazione con De Sica. A muovere Lillo verso Cortina, portandolo a dar vita spesso a un gioco di equivoci, il tentativo di recuperare un rapporto con la figlia Giorgia, interpretata da Beatrice Modica, convinta dapprima che la popolarità di suo padre nel mondo discografico le possa permettere di conoscere un’artista che ha scoperto, essere anche lui, in vacanza a Cortina.
Cortina Express: video intervista al regista Eros Puglielli e agli attori Beatrice Modica e Francesco Bruni
Il regista Eros Puglielli, raccontando le differenze tra Cortina Express e i cinepanettoni di una volta, ha sottolineato le similitudini come l’ambientazione, di Cortina e di una Cortina innevata, con luminarie e decorazioni ad ogni angolo delle strade, dell’hotel e dei ristoranti, dove i personaggi si incontrano e spesso scontrano. Anche le abitudini e gli atteggiamenti delle figure della storia, a detta di Puglielli, ricordano i film natalizi che ogni hanno conquistavano e portavano centinaia di spettatori nei cinema. Ma sono poi le conseguenze a rivelarsi inaspettate, la direzione, il finale e l’orientamento del racconto che si rivela ricco di situazioni avventurose, dinamiche e con una linea thriller ben definita, del quale è simbolo inconfondibile interpretazione di Paolo Calabresi. Raccontando i loro personaggi, Beatrice Modica ha descritto la sua Giorgia come “solare e pazzerella“, con il tratto caratteriale più simpatico della sua figura da ricercarsi nello “buttarsi spesso nelle situazioni” ed essere quindi anche “molto intraprendente“. Francesco Bruni ha definito il suo personaggio come un ragazzo “ingenuo“, ragionando sul fatto di non ritenersi una figura prettamente comica, ma il cui tratto più divertente si ritrova nell’essere affiancato a un “Christian carnefice“, perché “da vittima, la cattiveria fa più ridere, spesso essere buoni non fa molto ridere“. E tra cinepanettoni di una volta e un nuovo genere di prodotto natalizio, bugie, inganni e cattive intenzioni dei personaggi si rivelano infatti essenziali, ma questa volta non sono le uniche e potrebbere portare i protagonista a riscattarsi.