Alexis Michalik su Cyrano Mon Amour: la classicità lo ha reso immortale [VIDEO]
La nostra intervista video ad Alexis Michalik, regista di Cyrano Mon Amour, il film che parla della grandissima opera di Edmond Rostand.
Nell’ambito del Rendez – Vous Festival svoltosi a Roma dal 4 al 10 aprile abbiamo incontrato Alexis Michalik regista di Cyrano Mon Amour, dal 18 aprile al cinema distribuito da Officine UBU.
Il film è ambientato a Parigi nel 1897 e racconta della nascita della celebre opera Cyrano de Bergerac. Protagonista il giovane drammaturgo Edmond Rostand (Thomas Solivérès) che dopo una serie di insuccessi grazie all’incontro con l’attore Constant Coquelin (Oliver Gourmet) riesce a ritrovare l’ispirazione e a comporre la commedia immortale che tutti conosciamo.
“Credo che il grande successo di Cyrano sia dovuto al fatto che è un’opera classica – ha spiegato il regista – cioè Rostand ha scritto uno spettacolo teatrale non rivoluzionario nel quale c’erano tutti gli elementi necessari: il romanticismo, l’eroismo, questa sceneggiatura quasi hollywoodiana. Questo ha avuto successo all’epoca e continua ad averlo oggi. Cyrano è un personaggio talmente grande che divora la scena ed è andato aldilà di Rostand: oggi tutti conoscono Cyrano ma forse pochi sanno la storia del suo autore. Gli uomini amano questo personaggio perché è romantico, buffo, è uno spadaccino, dice sempre la verità ed è brillante, le donne lo amano perché è il massimo del romanticismo, ama la stessa donna per tutta la vita, non ha il coraggio di dirglielo, resta nell’ombra e alla fine muore tra le sue braccia”.