Daredevil: Rinascita – Charlie Cox e Vincent D’Onofrio: “Questo nuovo capitolo è spaventoso, oscuro e inquietante”

Il cast e la crew di Daredevil: Rinascita hanno incontrato la stampa per parlare del ritorno della serie in arrivo su Disney+ il 5 marzo.

Ci siamo quasi: Daredevil sta per tornare e lo sta per fare in grande con Daredevil: Rinascita (Daredevil: Born Again) che arriva in streaming su Disney+, dal 5 marzo 2025. Presentata durante la conferenza stampa mondiale con cast e autori, la serie riparte da dove era rimasta su Netflix prima della cancellazione (qui era stata prodotta dal 2015 al 2018 per tre stagioni). Sebbene si tratti di una prima stagione, potremmo considerarlo – a tutti gli effetti – il quarto ciclo di episodi, che vede protagonisti il Diavolo di Hell’s Kitchen e Kingpin.

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

In pentola c’è talmente tanto, che è davvero difficile non spoilerare. “È difficile parlarne senza spoiler”, ci dice Charlie Cox, volto amatissimo di Matt Murdock/Daredevil. Con lui, ci sono anche Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk), il creatore Dario Scardapane e i produttori Sana Amanat, Justin Benson, Aaron Moorehead e Brad Winderbaum.

Il nuovo Matt Murdock: Fisk e lui come vampiri che cercano di vivere alla luce del sole

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

Come detto da Charlie Cox, è abbastanza difficile parlare e spiegare quanto potenziale hanno i nuovi episodi di Daredevil senza rivelare troppo. La storia riprende da dove era stata interrotta ma, ovviamente, c’è molto ma molto di più. “All’inizio, Matt subisce un trauma e questo significa che deve ripensare e ritrovare la sua identità in un modo che è, probabilmente, più profondo di prima. È lo stesso Matt Murdock essenzialmente, ma influenzato dalle sue esperienze”, spiega Cox.

Wilson Fisk e Matt Murdock – ovvero Kingpin e Daredevil – si sono evoluti e, tra loro, c’è una nuova dinamica. Entrambi – per motivi diversi – sono uomini distrutti, che stanno cercano di vivere alla luce del giorno proprio come dei vampiri. “È una lotta quella che stanno affrontando”, racconta D’Onofrio. Una cosa è certa: l’amicizia tra quest’ultimo e Cox si percepisce anche attraverso lo schermo. I due attori si divertono insieme e questo rende le loro scene insieme migliori. “Siamo diventati ottimi amici e la buona notizia è che sembra che più amici diventiamo, più facile è odiarci sul set quando interpretiamo Kingpin e Daredevil”, racconta divertito Charlie Cox. “Ci conosciamo da così tanto tempo e ci piace interpretare questi ruoli. Abbiamo molte cose in comune e mi sono innamorato di Charlie. E più lo amo, più amo odiarlo”, conclude Vincent D’Onofrio.

Fisk? Il villain più affascinante della TV e no, Daredevil: Rinascita non racconta la storia originale dei fumetti, ma è un omaggio

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

Sappiamo che Daredevil è sempre stata basata sull’omonima serie di fumetti Marvel. In questo caso, sebbene la nuova serie abbia il titolo Daredevil: Rinascita (Daredevil: Born Again) proprio come i fumetti, non racconta la stessa storia ma rappresenta un omaggio. “Penso sia importante aggiungere che non stiamo realizzando la storia dei fumetti. È solo un riferimento al ritorno dopo così tanti anni e, ovviamente, un omaggio al leggendario ciclo di Frank Miller”, spiega Charlie Cox.

Per quanto riguarda il personaggio di Wilson Fisk è, senza alcun dubbio, uno dei villain più affascinanti della TV. Il motivo? D’Onofrio pensa che alla gente piacciano i cattivi ragazzi: “È una storia che ha quell’elemento criminale, in grande stile. E poi c’è un eroe, un salvatore e questo funziona sempre. Alla gente piace”. Inoltre, Fisk è in missione: ha un nuovo piano, ma è lo stesso uomo di sempre.

I fan di Daredevil non devono assolutamente preoccuparsi

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

Daredevil: Rinascita è un capitolo più spaventoso, oscuro e inquietante, ma i fan della serie non devono assolutamente preoccuparsi. Vincent D’Onofrio ha spiegato che i fan sono stati tenuti in considerazione durante tutta la lavorazione: “Spero solo che siano entusiasti quanto lo siamo noi e che per loro sia divertente. Abbiamo lavorato davvero tanto”.

Anche Charlie Cox ha tenuto a precisare che gli appassionati possono decisamente stare tranquilli e che ameranno questo nuovo capitolo della vita della vita del Diavolo di Hell’s Kitchen. Per Dario Scardapane, Daredevil è una combinazione di cuore e muscoli: “C’è umanità sia in Daredevil che in Kingpin, oltre alla lotta che entrambi affrontano”. Daredevil: Rinascita (Daredevil: Born Again) arriva in streaming su Disney+, dal 5 marzo 2025, con la prima stagione composta da nove episodi.