I DinsiemE parlano de Il viaggio leggendario tra curiosità sul film e “storie vere” [VIDEO]
La nostra intervista ai DinsiemE, Erick e Dominick, protagonisti de Il viaggio leggendario, film che segna il loro debutto al cinema.
Abbiamo intervistato i DinsiemE in occasione dell’anteprima stampa del loro primo film, Il viaggio leggendario, opera diretta da Alessio Liguori che segna anche il debutto sul grande schermo dei due youtuber, idoli dei giovanissimi. Il film, al cinema dal 23 marzo 2023, vede nel cast anche Sofia Iacuitto, Gianni Franco, Ladislao Liverani ed Herbert Ballerina.
Nella nostra intervista, Erick e Dominick hanno ammesso che anche loro si sono sentiti un po’ leggendari nel riuscire a portare a termine un’esperienza del genere. “Il viaggio che facciamo nel film è un po’ anche un viaggio che facciamo noi in prima persona, poiché nel corso di questi anni, e soprattutto in quest’ultimo periodo col film, siamo riusciti a fare cose che magari non credevamo di riuscire a fare“, ha detto Dominick, mentre Erick ha ammesso che non ridere di fronte ad Herbert Ballerina è stato molto difficile (e quindi, in un certo senso, è stato leggendario riuscirci).
Paure, storie vere, progetti futuri e tanti sogni: la nostra intervista video ai DinsiemE in occasione del loro primo film, Il viaggio leggendario
I DinsiemE hanno già avuto modo di incontrare i loro fan durante le anteprime de Il viaggio leggendario. La reazione dei loro sostenitori, come prevedibile, è stata entusiastica. “Alle anteprime è stato molto bello sentirli ridere e sentirgli dire che il film è piaciuto. Lo abbiamo sentito anche dai genitori e questo ci rende molto felici“, ha detto Dominick, mentre Erick ha dichiarato: “Siamo rimasti lì, dove potevamo, a vedere il film con loro per capire se quello che abbiamo prodotto negli ultimi due anni andava bene per loro e fosse di loro gradimento. E siamo veramente molto felici, perché ci han detto di sì e li abbiamo sentiti ridere. Per noi è veramente molto importante sentire cosa ha da dire il pubblico“. “In genere, quando ci capita di incontrare i ragazzi e le loro famiglie è sempre bello quando ci dicono, molto spesso, che guardano i nostri video tutti insieme, sia i più piccoli che i genitori, conoscono le nostre storie, ecc. Questo è molto bello“, ha aggiunto Dominick.
All’inizio de Il viaggio leggendario, i DinsiemE vengono risucchiati all’interno di un videogioco. E se in un primo momento ne sono spaventati, presto approfittano dell’opportunità che hanno per conoscere e godersi un mondo “altro”. Qualcosa che tutti, in fondo, sognerebbero di poter fare, che sia nel passato, nel presente o nel futuro. “Io 24 ore le passerei tra i dinosauri: se riesco a sopravvivere lì, penso di poter fare tutto. Sì, sinceramente vorrei entrare nel mondo di Jurassic Park“, ha detto Erick. Dominick, invece, preferirebbe trascorrerle in un’epoca opposta. “A me, invece, piacerebbe scoprire il futuro, vedere cosa succederà, cosa potrebbe succedere più avanti, visto che le cose vanno sempre così in fretta. Quindi sì, se parliamo di un film mi piacerebbe di più entrare dentro Star Wars“, ha detto. “Io invece sono andato molto indietro perché così conosco cosa trovo“, ha ribattuto Erick.
Il viaggio leggendario, i DinsiemE pensano al matrimonio: “Il progetto c’è“
Ad un certo punto, ne Il viaggio leggendario i due protagonisti incontrano una “libreria delle idee”. Gli abbiamo quindi chiesto se, invece, nella loro personale libreria delle idee esiste già il progetto di una seconda esperienza cinematografica, magari legata al genere musical. “Noi in questi mesi stiamo pensando a quello che potrebbe essere un secondo film. Non vediamo un musical ma vediamo una storia fantastica. Un altro viaggio leggendario“, ha anticipato Erick, mentre Dominick ha aggiunto: “A noi piacciono molto le storie fantastiche, ci piace molto quello che abbiamo realizzato in questo film e sicuramente ci piacerebbe creare altre storie fantastiche“.
Sempre nel film, si parla di un aggeggio che offre il potere di sapere cosa pensa un’altra persona senza che questa proferisca parola. Abbiamo quindi chiesto ai DinsiemE se uno strumento del genere potrebbe tornare utile anche a loro o se, dopo tanti anni di relazione, hanno già raggiunto questo livello di intesa. “In realtà ci capiamo molto. Stiamo insieme da 11 anni e adesso lavoriamo anche insieme da 5 anni. Lo conosco molto bene e riesco a capire cosa pensa“. Il target di riferimento dei DinsiemE è praticamente lo stesso dei Me contro Te, ossia un pubblico composto da giovanissimi. Viene dunque spontaneo fare un parallelismo tra le due coppie. E se i Me contro Te hanno già annunciato che si sposeranno presto, Erick e Dominick hanno in mente di unirsi in matrimonio in tempi “brevi”? “In realtà è una cosa alla quale abbiamo pensato, però in questo momento tutto va molto di fretta. C’è il progetto ma vogliamo anche godercelo, non vogliamo fare le cose troppo velocemente, perché già la vita che stiamo vivendo è molto veloce, quindi vorremmo dedicare del tempo a quello che sarà. O almeno io spero che sarà“, ci ha risposto Erick, con un sorriso che lascia emergere tutto il suo desiderio di sposare Dominick, la quale ha aggiunto: “Sì sì, è nei nostri progetti, però magari un po’ più avanti“.
Senza spoilerare troppo, possiamo dire che all’inizio del film i DinsiemE combinano dei pasticci in cucina. Ma sono davvero così imbranati ai fornelli?
“Purtroppo è vero quello che succede nella prima scena del film. Entrambi non siamo molto bravi in cucina e spesso ci affidiamo al delivery. Speriamo di imparare più avanti“, ha ammesso Dominick. “Sì, quella parte del film è tratta da una storia vera“, ha confermato Erick.
In un film come Il viaggio leggendario si notano numerosi omaggi al genere fantasy e sci-fi. All’inizio c’è anche spazio per una scena dedicata all’horror, con Erick che sembra davvero un fifone di fronte alla TV. “Sì, sono un fifone anche nella realtà ma l’horror ci piace. Noi guardiamo qualsiasi film passino in TV, sulle piattaforme o al cinema. Il genere che preferiamo, però, è il fantasy. Ecco perché la scelta di fare Il viaggio leggendario. Comunque ci è piaciuto girare quella scena dell’horror dove io… anzi, non voglio spoilerare nulla“, ci ha detto Erick alla fine dell’intervista.
Leggi anche Il viaggio leggendario: recensione del film che segna il debutto dei Dinsieme al cinema