Ducktales (2017): intervista video ai disegnatori Luca Usai e Gianfranco Florio
La nostra intervista video a Luca Usai e Gianfranco Florio, disegnatori della nuova serie a fumetti basata sul fenomeno televisivo di Ducktales.
Durante la presentazione stampa milanese di Ducktales (qui la nostra recensione) organizzata presso la sede italiana della The Walt Disney Company abbiamo avuto l’occasione, non solo di (ri)vedere in anteprima i primi due episodi della serie tv animata, che andranno in onda in Italia a partire dal 26 novembre alle 19.45 su Disney Channel, canale 613 di Sky, ma anche di intervistare i disegnatori della nuova serie a fumetti.
Parliamo ovviamente di Luca Usai e Gianfranco Florio, che ci hanno svelato qualche dettaglio interessante in merito alle future storie a fumetti basate sulle Ducktales televisive. Tra i vari appunti inerenti la serie in uscita (un reboot di quella degli anni ’80) quello più interessante riguarda senza dubbio la maggiore presenza di Paperino all’interno della storia rispetto ai prodotti degli anni 80′, nei quali aveva un ruolo semplicemente marginale, mentre nella nuova serie televisiva, così come in quella a fumetti, sarà persino il protagonista assoluto di alcune delle nuove avventure narrate.
Un’altra sostanziosa novità rispetto al passato consiste nella netta differenziazione comportamentale tra Qui, Quo e Qua, i nipotini di zio Paperone, che in questo riadattamento del 2017 non avranno il medesimo carattere come nell’originale. Proprio l’opposizione caratteriale tra questi personaggi ha avuto un ruolo decisivo per quanto riguarda il proprio stile di disegno.
Ducktales quindi si prepara a riconquistare i vecchi fan ormai adulti e le nuove generazioni sia sul piccolo schermo sia sui prossimi numeri di Topolino, dove sarà possibile leggere anche le storie disegnate dalle due navigate penne di Luca Usai e Gianfranco Florio.