Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, abbiamo incontrato i registi e visto scene in anteprima
Le nostre impressioni sulle scene di Dungeons & Dragons: L'onore dei Ladri mostrate dai registi al Lucca Comics & Games 2022.
Fra gli eventi più attesi del Lucca Comics & Games 2022 vi è stato l’incontro dedicato a Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, film basato sul noto gioco di ruolo, prodotto da Paramount Pictures e in arrivo nelle sale italiane grazie a Eagle Pictures. Per l’occasione, sono stati ospiti della fiera Jonathan Goldstein e John Francis Daley, registi e sceneggiatori dell’adattamento, accompagnati dal produttore Jeremy Latcham.
Accolto da un caloroso applauso, il trio è salito sul palco del Cinema Astra per rivelare succose anticipazioni sul film e per mostrare alcune scene in anteprima italiana, grazie alle quali gli spettatori hanno potuto farsi un’idea ancor più chiara dell’avventura che il team creativo ha in serbo per loro. Moderato da Caterina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil, il panel si è aperto con l’intervento di John Francis Daley, il quale ha spiegato quale è stato il lavoro necessario per portare sullo schermo una storia enorme che è a tutti gli effetti una grande campagna di D&D, soddisfacendo i fan del gioco così come i neofiti.
Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri – Parlano i registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley
“Volevamo una storia che funzionasse per entrambi, sia per i fan sfegatati che per chi non sa nulla”, ha affermato Daley, continuando: “C’era questa linea sottile su cui camminare em per far sì che funzionasse, la cosa importante per noi era creare un film di cui fossimo orgogliosi”. Goldstein ha aggiunto che in un universo come quello del gioco di ruolo “ci sono milioni di cose e queste sono diverse per milioni di persone”, il che rende complicato accontentare tutti quanti. Un compito tanto arduo, sottolinea, è stato affrontato con l’idea di “raccontare 50 anni di D&D in un modo mai fatto prima”, missione resa possibile dagli incredibili strumenti che la tecnologia mette a disposizione oggigiorno.
Specialmente in una storia di questo tipo, che segue un gruppo di eroi in una lunga e perigliosa avventura, avere dei personaggi che buchino lo schermo è quantomai importante. Il produttore Latcham si è congratulato con la coppia di sceneggiatori per aver dato forma a dei “personaggi fantastici, in grado di far ridere e di emozionare”, dicendosi orgoglioso dei registi di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, con cui aveva collaborato già in Spider-Man: Homecoming, in cui la coppia aveva contribuito alla sceneggiatura. Daley ha poi voluto fare un plauso al cast, che include volti quali Chris Pine e Michelle Rodriguez, per la capacità di ciascun interprete nel conferire ai personaggi la propria forza, ricordando: “Il primo giorno di prove abbiamo fatto tutti una partita a Dungeons & Dragons e ognuno si è calato subito perfettamente nel proprio ruolo. Hanno fatto un lavoro che non potete immaginare, sono stati fantastici”.
Il film sarà l’inizio di un lungo franchise a tema Dungeons & Dragons?
Il trio ha anche parlato dell’importanza delle ambientazioni, dal momento che la troupe ha fatto tappa in Irlanda del Nord, Regno Unito e Islanda girando in oltre cento location, facendo il possibile per trovare in natura dei posti perfetti per riproporre la magia del mondo di D&D, affidandosi al computer solo quando ciò non era possibile, così da espandere quel mondo il più possibile. Lo stesso approccio è stato utilizzato per la riproduzione di creature e personaggi fantasy, per cui la CGI è stata sicuramente un prezioso alleato, ma molti dei quali sono stati riprodotti affidandosi al lavoro manuale di artisti attraverso protesi e animatronic.
Sulla possibilità che Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri possa rappresentare l’inizio di un nuovo franchise, Latcham ha ammesso che il gigantesco mondo di D&D offre sicuramente tanti spunti per realizzare una serie di film, ma che l’obiettivo era “realizzare un unico grande film senza pianificare per il futuro, creando personaggi di cui poteste innamoravi così da chiedere di rivederli”. Per questo il produttore ha sottolineato come tutto sia nelle mani del pubblico, che decreterà il successo del film e la possibilità che questo si trasformi nel primo capitolo di una saga.
Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri – Risate e creature mostruose nelle clip che abbiamo visto in anteprima
Oltre a riproporre il trailer ufficiale, il panel di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri ha riservato per Lucca due clip mai viste prima in Italia. Nella prima, il gruppo di eroi si ritrova in un cimitero con l’obiettivo di ottenere preziose informazioni dai cadaveri dei guerrieri caduti durante una battaglia per scoprire le sorti dell’artefatto di cui sono alla ricerca. Grazie all’aiuto del chierico Simon, interpretato da Justice Smith, i protagonisti riportano in vita un corpo che Edgin (Chris Pine) interroga. La scena mostra al pubblico come, accanto all’epicità promessa dall’avventura, ci sarà spazio anche per le risate, affidandosi alla verve comica di alcuni dei propri interpreti, soprattutto dello sbadato leader, sulla falsariga dello Star-Lord che nell’MCU ha il volto di Chris Pratt. Sin dal primo interrogatorio, infatti, Edgin non ne combina una giusta, sprecando immediatamente le cinque domande che è possibile rivolgere a un’anima rediviva prima che questa torni nell’aldilà. Dopo le molte incomprensioni a causa delle quali brucia l’occasione con il primo cadavere, il gruppo si arma nuovamente di pala per portare alla luce altre bare. Dei personaggi, la scena vede soprattutto in azione Simon ed Edgin, ma suggerisce quella che sarà la dinamica fra i vari eroi, ognuno con il proprio carattere adatto alla classe rivestita (bardo, guerriero, chierico etc.), e almeno in questi minuti, pare effettivamente che ci sia una buona chimica fra tutti i membri. Anche la comicità, per quanto non tocchi vette di originalità, sembra calzante con il genere del film e altrettanto buono appare il lavoro svolto dal team artistico per coniugare la componente degli effetti visivi con il lavoro di truccatori, costumisti e marionettisti.
Leggi anche Gli anelli del potere: gli showrunner e un geologo spiegano la creazione di Mordor
La seconda clip in anteprima ci porta nel vivo dell’azione, con e i suoi compagni costretti ad affrontare i cosiddetti “High Sun Games” organizzati da Forge Fitzwilliam, il villain interpretato da Hugh Grant, in una città in cui vengono creati dei veri e propri dungeon (gli ambienti ricchi di nemici e pericoli dove si svolgono tradizionalmente le avventure inscenate nei giochi di ruolo). In una vera e propria arena, dopo un sontuoso annuncio da parte di Forge, i protagonisti si trovano intrappolati in un labirinto insieme ad altri party (termine con cui nei giochi di ruolo ci si riferisce al gruppo di personaggi interpretati dai giocatori). Dietro ogni angolo, si cela una minaccia. La più pericolosa è senz’altro quella rappresentata da un dirlagraun, anche noto come omlarcat, sorta di pantera nera con dei tentacoli le cui estremità manipolano la luce al punto da proiettare una replica della creatura, utile a ingannare la preda. La bestia riesce a mettere all’angolo anche il nostro Edgin, ma appena prima che il dirlagraun attacchi, la clip si interrompe. Presa da sola, anche questa clip risulta piuttosto convincente, presentando tutti gli elementi che un fan del fantasy e ancor più di D&D si aspetta: creature pericolose quanto fantasiose, dungeon intricati e una competizione fra party in cui è possibile riconoscere diverse classi di personaggi. La resa delle creature, che stavolta appare interamente affidata alla CGI, non sfigura, lasciando il desiderio di scoprire di più e di ammirare le tante altre minacce organiche che popolano questo mondo.
Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri si presenta dunque nel migliore dei modi e l’accoglienza da parte del pubblico presente durante il panel fa intuire che i registi, fan e giocatori di D&D, sapessero quali fossero i bottoni da premere per fare presa sugli spettatori e sulle loro aspettative. Coloro in sala sono esplosi a più riprese durane la proiezione delle scene in anteprima e dopo aver ascoltato le parole dei registi e del produttore, con che ha addirittura ritenuto il calore ricevuto a Lucca maggiore di quello percepito al San Diego Comic-Con. La nuova avventura fantasy riuscirà a scaldare in egual modo il resto del pubblico italiano?
Diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, anche sceneggiatori assieme a Michael Gilio, Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri arriverà nei cinema italiani a marzo 2023, distribuito da Eagle Pictures. Il cast è composto da Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Hugh Grant, Chloe Coleman, Jason Wong e Daisy Head.