Edoardo Falcone su Io sono Babbo Natale: “di Gigi Proietti ho solo ricordi belli” [VIDEO]
La nostra intervista video a Edoardo Falcone in occasione dell'uscita di Io sono Babbo Natale, con Marco Giallini e Gigi Proietti.
Babbo Natale come archetipo dell’uomo evoluto. Così ce lo racconta Edoardo Falcone (Se Dio vuole, Questione di Karma), regista di Io sono Babbo Natale, favola natalizia con Marco Giallini e Gigi Proietti. In sala dal 3 novembre 2021 con Lucky Red, la pellicola è l’ultima occasione per un saluto al Maestro Proietti a un anno dalla sua morte.
È lui “l’uomo evoluto”, colui che dà senza chiedere nulla: Babbo Natale. Al suo fianco però il burbero Marco Giallini, nel ruolo di un ex detenuto dal passato torbido. “Ricordo quando ho trovato mio padre mangiarsi i biscotti per Babbo Natale: che stronzo”, ha rivelato Giallini.
Insieme animeranno le festività italiane, anche se con l’amarezza per quell’ultimo sguardo a Proietti. “Di Gigi sul set ho solo buoni ricordi”, ci ha raccontato Falcone. “Gli piaceva l’idea di fare questo personaggio di anziano tranquillo, tenero, senza altre letture”.
Una favola per tutti, grandi e piccini, senza però rinunciare “alla battuta cattivella”. Si ride giocando a fare Babbo Natale. Una versione tutta romana che rivede il mito ma tiene saldi gli immancabili buoni sentimenti.
La nostra intervista video a Edoardo Falcone, regista di Io sono Babbo Natale
Il film vede Marco Giallini nei panni di Ettore, un ex galeotto che va avanti a suon di rapine, e Gigi Proietti nei panni di Nicola, un signore che non possiede nulla ma dice di essere Babbo Natale. Sarà davvero così?
Il film è prodotto da Lucky Red, 3 Marys Entertainment con Rai Cinema, distribuito da Lucky Red.