Fatmir Koci: intervista video al regista di Elvis walks home

La nostra intervista video a Fatmir Koci, il regista albanese di Elvis walks home, che abbiamo avuto modo di incontrare al Napoli Film Festival 2018.

Nell’ambito della ventesima edizione del Napoli Film Festival abbiamo incontrato il regista albanese Fatmir Koci che ha presentato il suo film Elvis walks home.

Una storia insolita che racconta le vicende rocambolesche di Mickey (Dritan Kastrati), un albanese illegale a Londra che si guadagna da vivere facendo l’imitatore di Elvis Presley. Durante la guerra nei Balcani nel 1999 viene chiamato a fare l’intrattenitore per le truppe di pace dell’esercito britannico. Quando viene scoperto essere un clandestino, Mickey inizia una rocambolesca fuga e finisce in una zona di guerra dove viene catturato da un gruppo di bambini rifugiati. La costante paura della morte e la disperazione li unirà in un’amicizia profonda.
La perdita dell’innocenza di un gruppo di bambini, costretti a crescere troppo in fretta sotto le bombe in contrasto con l’irrazionalità di un uomo che vive di musica, inconsapevole degli orrori della guerra, fino a quando li scoprirà con i suoi occhi. Fatmir Koci ci ha parlato della genesi del suo film, tratto da una sceneggiatura originale di Jonathan Preece, e della sua visione dei conflitti.

La concezione del conflitto secondo il regista albanese Fatmir Koci, la nostra intervista dal Napoli Film Festival