Francesco Di Leva su Familia: la violenza “sugli uomini” e il peso di essere Franco Celeste [VIDEO]

Francesco Di Leva interpreta Franco Celeste in Familia, il film diretto da Francesco Costabile che vede nel cast, oltre al già citato attore, Francesco Gheghi, Barbara Ronchi e Marco Cicalese.
Tratto da una storia vera e dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste (che quella storia l’ha vissuta sulla sua pelle), il film torna al cinema dal 25 al 30 novembre 2024 in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Leggi anche Familia: la storia vera dietro al film

Presentato al festival di Venezia, il film ha goduto di diverse anteprime e di un passaggio alle Giornate del Cinema per la Scuola 2024. In questa occasione abbiamo avuto modo di incontrare Di Leva e di chiacchierare un po’ sul film in cui, come certamente saprete o avrete capito, interpreta la parte del “cattivo”, ovvero di questo padre violento, probabilmente anche lui succube del patriarcato, il cui atteggiamento determinerà le azioni del figlio minore.

Familia: intervista video a Francesco Di Leva

francesco di leva familia cinematographe.it

Con fare affabile e senza quello sguardo che, ci racconta, gli ha fatto meritare gli insulti a Venezia per via di un’interpretazione autentica, in cui si cala con tutte le scarpe nel personaggio di Franco, Francesco Di Leva ci svela adagio tutte le sfaccettature della personalità che si è trovato a interpretare, il modo in cui l’ha prima giudicato e poi ha dovuto forzatamente tentare di essere lui.
Ma con l’attore si parla anche di violenza sugli uomini, di associazioni di tutela e di percentuali che di certo non toccano quelle della violenza sulle donne, ma ci sono, anche se spesso non se ne parla, magari perché ci si sente fuori luogo, specialmente se sei uomo.

Nella nostra intervista video non manca neppure un racconto personale e, alla domanda su quale sia l’età giusta per vedere Familia, Di Leva ci racconta dei suoi figli e del confronto avuto con loro dopo la visione.

Prodotto da Tramp Limited in associazione con Medusa Film, Indigo Film, O’Groove in collaborazione con Prime Video e prodotto da Attilio De Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga, Familia ha vinto numerosi riconoscenti, tra cui il Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, andato a Francesco Gheghi.

Leggi anche Familia: recensione del film