Gabriele Mainetti rivela come sarà il sequel di Lo chiamavano Jeeg Robot
Ci sarà un sequel dell’acclamatissimo Lo chiamavano Jeeg Robot? E cosa racconterà? Ne parla Gabriele Mainetti.
Alzi la mano chi riesce a pensare a Bogart senza immaginarselo con la sigaretta in bocca… con quella cicca che potrebbe quasi essere considerata un’estensione della sua persona.
Da un certo momento in avanti, però, sempre meno sigarette fanno la loro comparsa sul grande schermo. Perché? Perché qualcuno, volente o nolente, si è reso conto dello straordinario potere che il cinema esercita nel forgiare l’immaginario collettivo e nell’influenzare, nel bene e nel male, abitudini e comportamenti.
È proprio questo il presupposto dal quale prende le mosse il progetto Edison for Nature, presentato il 10 giugno al Palazzo Edison di Milano, nell’ambito della Edison Innovation Week 2016, dai registi Andrea Segre e Gabriele Mainetti, insieme al Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Andrea Prandi e a Piera Detassis, Direttrice di “Ciak”. Edison si propone, infatti, di sensibilizzare i cittadini alla cultura della sostenibilità, coinvolgendoli in un progetto di cinema collettivo che metta al centro i comportamenti sostenibili, l’energia del futuro e i mestieri dell’energia. Da qui alla fine di luglio, chiunque abbia qualche cosa da raccontare su questi temi potrà caricare la propria idea sulla piattaforma digitale www.edisonfornature.it, attraverso video, parole, immagini e audio («Purché non si tratti di note audio di quattro minuti come quelle che è solito inviare l’attore Luca Marinelli!» ha dichiarato scherzosamente Mainetti). Non un bando per giovani filmakers, quindi, ma un’iniziativa che idealmente si rivolge a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età o dalla loro professione. Entro metà settembre i due registi selezioneranno le dieci idee finaliste che i rispettivi autori, insieme a Segre e Mainetti, svilupperanno in cortometraggi di massimo cinque minuti ciascuno. Dall’unione di questi dieci corti nascerà un documentario, successivamente portato nelle scuole.
Nell’ambito della conferenza di presentazione di Edison for Nature, noi di Cinematographe abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con il pluripremiato Gabriele Mainetti. Il regista ci ha raccontato questo progetto targato Edison, ha ripercorso con noi la storia produttiva del suo film e, soprattutto, ci ha svelato come potrebbe essere un eventuale sequel di Lo chiamavano Jeeg Robot.
Video di Tommaso Santambrogio