EXCL Gabriele Muccino ci rivela un dettaglio sui prossimi due film
In occasione dell'anteprima del suo nuovo film alla Festa del Cinema di Roma, abbiamo intervistato Gabriele Muccino.
In occasione dell’anteprima di Fino alla fine, il nuovo film che Gabriele Muccino ha presentato alla Festa del Cinema di Roma, abbiamo intervistato il regista all’interno di un dibattito intimo tra lui e pochi giornalisti presenti.
Il suo è sempre stato, in fondo, un cinema d’azione travestito da commedia sentimentale, ma questa è la prima volta in cui si mette in gioco con un vero e proprio film di genere che, pur conservando le caratteristiche fondanti dello suo stile, valorizza ulteriormente le sue capacità registiche e lo avvicina nuovamente ad un pubblico internazionale – americana, per la precisione. Una notizia non da poco, considerando che nel periodo post hollywoodiano Muccino sembrava aver preso una direzione ben diversa.
La rivelazione di Gabriele Muccino alla Festa del Cinema di Roma
Quando gli abbiamo chiesto se questa nuova predisposizione accompagnerà anche i suoi prossimi lavori, lui ci ha rivelato in esclusiva che sta preparando già due film con un’atmosfera simile, quindi molto probabilmente impostati su un tono da thriller e più in generale da cinema di genere.
“Assolutamente. Sto lavorando ad un altro film su questa linea, e ad un altro ancora”.
Insomma, il regista romano potrebbe aver trovato la sua dimensione ideale e, se accetterà di farsi aiutare maggiormente nella sceneggiatura riducendo il tasso ancora troppo esasperato di sentimentalismo e didascalismo, lo spessore autorale del risultato finale conoscerà un potenziamento notevole.
Fino alla fine, il tredicesimo film di Gabriele Muccino, arriverà al cinema dal 31 ottobre con 01 Distribution. Il film, una storia d’amore che diventa un thriller adrenalinico, è scritto dallo stesso Gabriele con Paolo Costella ed è interpretato da Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer e molti altri.