Hocus Pocus 2: il cast svela le curiosità sul sequel Disney+
Il nstro incontro col cast di Hocus Pocus 2, l'amato sequel disponibile su Disney+.
Si è svolto il 28 settembre 2022 l’incontro con i giornalisti per presentare Hocus Pocus 2, il sequel del classico di Halloween del 1993 Hocus Pocus, con Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimy tornate ad interpretare le cattivissime streghe Sanderson nel film live-action diretto da Anne Fletcher. Ambientato nel luogo dei primi processi alle streghe, 29 anni dopo gli eventi di Hocus Pocus, il sequel è arrivato su Disney+ il 30 settembre 2022. Una candela nera è stata di nuovo accesa: le tre giovani amiche Becca (Whitney Peak di Gossip Girls), Cassie (Lilia Buckingham) e Izzy (Belissa Escobedo) hanno risvegliato accidentalmente le sorelle Sanderson. Hanno partecipato alla conferenza stampa moderata da Rachel Smith, insieme alla regista e ai produttori Adam Shankman e Lynn Harris, anche Bette Midler e gran parte del cast artistico: Kathy Najimy, Lilia Buckingham, Belissa Escobedo, Whitney Peak, Doug Jones, Sam Richardson.
Hocus Pocus 2: da 15 anni Bette Midler aspettava di fare il sequel!
![hocus pocus 2 conferenza stampa cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2022/10/HP2-08487_R4C.jpg)
L’autoironica attrice americana Bette Midler, che interpreta la strega Winifred, ci ha rivelato che il suo sogno di poter realizzare il sequel di Hocus Pocus è durato ben 15 anni, cioè da quando prese parte ai lavori del film originale, che è diventato un vero e proprio cult – un must da guardare durante la notte di Halloween. “Ora siamo diventate un po’ vecchie, ma va bene lo stesso!“, ha poi commentato Midler. Anche Kathy Najimi, che invece è la strega Mary Sanderson, ha affermato fieramente di essere felice di tutto quello che è accaduto dopo il film originale, prima di tutto del fatto che Hocus Pocus sia diventato un classico, e non solo per la sua performance. “Ormai – ha affermato – fa parte della storia di più generazioni, si tramanda in famiglia. È una cosa che non puoi mai prevedere”.
Sam Richardson: “Appena vidi Hocus Pocus da bambino, al cinema, pensai: io un giorno sarò lì!”
Ma anche le new entry nel cast mostrano una bella grinta, come Sam Richardson (noto soprattutto per aver interpretato Richard Splett nella serie Veep-Vicepresidente incompetente e per essere stato il co-protagonista nella serie Detroiters al fianco di Tim Robinson) che interpreta Gilbert, il bottegaio dell’occulto. “Il primo atto – ha svelato l’attore – è un ricordo indelebile. Appena lo vidi da bambino al cinema pensai: io un giorno sarò lì! Ero piccolo, ma capivo la qualità delle loro performance, come fossero precise. Sul set ero il primo fan del film: adesso, mentre recitavo nel sequel, guardavo me stesso dal di fuori, come un fan guarda il film, una roba molto meta!”.
Anne Fletcher e Adam Shankman ci hanno svelato che, a oltre trent’anni di distanza dal primo set, i costumi delle principali interpreti sono stati realizzati ex novo, perché gli originali si erano deteriorati o sono finiti in un museo del cinema. È stata comunque una ottima occasione per ripensarli in maniera più sottile, con una rilettura fashion moderna. Infine, la performance di Doug Jones – che ritorna nei panni di Billy Butcherson/lo zombie buono – non si limita a un cameo ma, come nel primo film, gioca un ruolo quasi fondamentale. Si approfondiscono degli aspetti che erano stati tenuti nascosti nella pellicola del 1993. Il trucco marcato in Hocus Pocus 2 riesce a coprire i decenni trascorsi dall’originale. Jones ci ha raccontato un aneddoto sul primo giorno di riprese, quando lo slapstick relativo al suo personaggio lo ha messo in una situazione imbarazzante: “Avevo 32 anni quando girai il precedente, 61 su questo set: dopo il primo ciak avevo il fiatone, ma ho subito recuperato!”