Nicole Kidman su Holland: “Recitare è un dono magnifico. Non lo do mai per scontato”
Nicole Kidman, Gael García Bernal e Mimi Cave hanno incontrato la stampa per parlare di Holland, film su Prime Video dal 27 marzo 2025.
“Recitare è un dono magnifico, un viaggio e non dimentico mai quanto sia glorioso. Ci sono tante persone che non hanno la possibilità di farlo nella loro vita e noi lo facciamo. Non lo do mai per scontato!”. Con queste parole Nicole Kidman si racconta durante la conferenza stampa mondiale di Holland. Disponibile in streaming su Prime Video dal 27 marzo 2025, il film è stato presentato alla stampa da Kidman – attrice e produttrice della pellicola – dall’attore Gael García Bernal e dalla regista Mimi Cave.

Mystery thriller drama, Holland ci porta nella pittoresca Holland in Michigan, per l’appunto e lo fa tra tulipani, buone maniere e un’oscurità celata, ma che sta per rivelarsi. Protagonista è Nancy Vandergroot: “Una persona che sa cosa significa vivere una vita idilliaca da classica recinzione bianca, ma ci sono una certa inquietudine e un desiderio nascosto in lei”, ci racconta Nicole Kidman, volto dell’insegnante di economia domestica, mamma e moglie apparentemente felice.
Nancy Vandergroot, l’apparente perfezione di Holland e quello che Dave rappresenta

Come spiegato da Nicole Kidman, Nancy nasconde una certa inquietudine. Si convince, infatti – forse per paranoia o, forse, no – che il marito, Fred (Matthew Macfadyen), la tradisce e le stia nascondendo la sua relazione. La sua vita tranquilla, quindi, subisce un cambio di rotta e si alimenta – giorno dopo giorno – di dubbi, domande e angoscia. Pur vivendo in un ambiente tranquillo e “perfetto” – anche se poi, attraverso un episodio di xenofobia, ci rendiamo conto che non è così – Nancy è dominata da una spinta interiore a scoprire la verità. “Nancy ha un’idea precisa di come dovrebbe essere la sua vita ma, sotto questa superficie perfetta, ci sono una profonda insoddisfazione e il desiderio di qualcosa di più”, spiega l’attrice.
Secondo la regista Mimi Cave, poi, Holland – in Michigan – rappresenta la location ideale come sfondo per la pellicola. Questa cittadina evoca mulini a vento e tulipani, mescolando elementi sia del passato che del presente che la rendono adatta per un thriller. “Holland è un posto che ha conservato le sue tradizioni in modo molto autentico. È un set cinematografico che aiuta a raccontare la storia in maniera visiva ed emozionante”, ci dice Cave. Importante è, poi, la figura di Dave Delgado (Gael García Bernal) che, innamoratosi di Nancy – è un suo collega – la aiuta nelle indagini, per cercare di scoprire l’infedeltà del marito. “Nancy è l’unica che lo vede veramente e questa connessione tra loro diventa il motore che lo spinge a seguirla nelle sue avventure”, spiega l’attore. Per Nancy, inoltre, Dave rappresenta la via di fuga da una vita che non è più felice e tranquilla, ma dominata da segreti, paura e angoscia.
Un mix di generi, le difficoltà e un cast importante

Mimi Cave ha parlato dei generi a cui appartiene il film che è, certamente, un thriller che incontra il dramma, ma non solo. “Spero che il pubblico si diverta a navigare tra generi diversi. L’idea è di spiazzare e sorprendere facendo ridere, spaventare e tenendo tutti con il fiato sospeso”, ha raccontato Cave. Il cast di Holland è, ovviamente, di un certo spessore. Come detto prima, Nicole Kidman è anche produttrice, oltre che protagonista della pellicola. “Ero sul set come attrice. Quando si verificava una crisi, vestivo i panni di produttrice. Ci sono stati dei problemi, come succede sempre in ogni produzione. Quindi, devi tirare fuori le tue risorse e intervenire per far realizzare il progetto. È così difficile fare dei film adesso!”, ci spiega Kidman.
Il cast è stato particolarmente contento di lavorare insieme. “Per me è stato un piacere e un privilegio, davvero, lavorare con Nicole e Matthew. Ammiro enormemente la carriera di Nicole. È stato davvero bello. C’era sempre un’atmosfera frizzante. Lavorare con attori del loro calibro è una continua fonte di ispirazione. Ogni momento sul set è stata un’occasione per imparare”, racconta Bernal. Anche Nicole Kidman ha menzionato il talento dei colleghi, spiegando come si sia trattato di un lavoro di squadra.
Nicole Kidman spera che il pubblico si diverta guardando Holland

Infine, Nicole Kidman, Gael García Bernal e Mimi Cave hanno parlato delle aspettative per il pubblico. “Spero che sia un viaggio inaspettato. Spero che le persone premano play e pensino: ‘Mi siedo sul divano, guardo questo film e mi faccio trasportare in un’avventura’. Spero che si divertano, perché ce n’è davvero bisogno in questo momento!”, ci dice Nicole Kidman.
Mimi Cave ha aggiunto: “Spero che il film trasmetta una sensazione di nostalgia, come se fosse un film d’altri tempi. Un viaggio che fa ridere, fa paura e ti lascia senza fiato”. Holland arriva in streaming, su Prime Video, il 27 marzo 2025.