Il mio posto è qui: Marco Leonardi e Ludovica Martino svelano le curiosità sul film, “non ho lavato i capelli per due settimane” [VIDEO]

La nostra videointervista a Ludovica Martino e Marco Leonardi, due degli interpreti principali di Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone. In sala dal 9 maggio, distribuzione a cura di Adler Entertainment

Quando si parla di cinema, si ha sempre l’evidenza di un contrasto inevitabile tra ciò che è più visibile e ciò che invece lo è decisamente meno. Accade dunque che quel “più visibile” non meriti affatto la visibilità ottenuta e così il dibattito generato, guarda caso più che meritato da quel “meno visibile” che nell’ombra e nella sua ridotta distribuzione si fa strada, tra passaparola e più che corrette lodi pubbliche, tra testate stampa e voci di pubblico.

Molto si è detto e molto si è scritto a proposito di un recente tentativo di riaggiornare il modello cinematografico del neorealismo da parte di un’autrice “esordiente” che poi tanto esordiente non è. Poco si è detto e poco si è scritto invece sul tentativo della coppia di autori formata da Daniela Porto e Cristiano Bortone, di tornare ad un cinema solido, vero e di sincera e cruda ricostruzione storica e sociale. Non se ne rintraccia giustificazione. Per questo tornando a quel contrasto, a quel confronto, si ha l’immediata evidenza di un merito e così di un demerito.

Il mio posto è qui; cinematographe.it

Daniela Porto e Cristiano Bortone, affidando la responsabilità del loro progetto sulle spalle di due meravigliosi interpreti quali sono Ludovica Martino e Marco Leonardi hanno fatto centro, dimostrando ancora una volta – come se ce ne fosse ancora bisogno… e tutt’ora è vero, c’è questo bisogno – quanto il cinema realizzato con poco, dunque non supportato da enormi budget e piattaforme, sia capace di mettere immediatamente in ombra quello invece imponente, enormemente pubblicizzato e così via.

Il mio posto è qui corrisponde infatti ad un modello di cinema solido e sincero, che torna ai maestri, riuscendo tuttavia a risultare non un semplice omaggio o copia sbiadita, piuttosto un film all’altezza di ciò che osserva. Da tempo avevamo bisogno di due autori di questa caratura, da tempo avevamo bisogno di un film come questo. Soprattutto se interpretato da due interpreti evidentemente in stato di grazia come Ludovica Martino e Marco Leonardi.

Il mio posto è qui è in sala da giovedì 9 maggio 2024, distribuzione a cura di Adler Entertainment.

La nostra videointervista a Ludovica Martino e Marco Leonardi, interpreti di Il mio posto è qui