Gabriele Salvatores parla de Il ritorno di Casanova con Toni Servillo e Bianca Panconi [VIDEO]
La nostra intervista video a Gabriele Salvatores, Toni Servillo e Bianca Panconi per Il ritorno di Casanova.
Durante il Bif&st 2023 abbiamo intervistato il regista de Il ritorno di Casanova, il premio Oscar Gabriele Salvatores, insieme a Toni Servillo e Bianca Panconi, che interpretano rispettivamente il regista Leo Bernardi e Marcolina, la ragazza di cui si invaghisce il Casanova interpretato da Fabrizio Bentivoglio.
Con loro abbiamo parlato di come si potrebbe prolungare la giovinezza, di donne rivoluzionarie, di scene iconiche, lanciandoci in altre curiosità sul film, in sala dal 30 marzo 2023 con 01 Distribution.
Leggi anche Il ritorno di Casanova: recensione del film
Il film parla di un famoso regista, Leo Bernardi, che si accinge a dirigere un film prendendo spunto dal romanzo di Arthur Schnitzler. C’è però un problema: Leo è in crisi, si trova a fare considerazioni sulla sua carriera e sulla sua vita e non riesce di fatto a progredire sul lavoro, il che comporta una serie di vicissitudini e lo porta altresì a confrontarsi col personaggio che cerca di raccontare nel suo film, ovvero un vecchio Casanova, ormai privo della sua bellezza, senza più donne pronte ad amarlo né soldi. Ad animarlo un unico desiderio: tornare nella natìa Venezia. Qui incrocia Marcolina, una giovane e bella donna che riaccende in lui una sete di conquista che pensava essersi assopita.
Ciò che farà per possederla non porterà al beneficio sperato poiché alla fine l’amara conclusione sarà solo una: è vecchio!
Gli interrogativi di Casanova si riflettono sulla vita del regista interpretato da Toni Servillo: meglio il cinema o la vita? La realtà o la finzione? Un dilemma che ha attanagliato lo stesso Gabriele Salvatores che però, alla soglia di 73 anni e 20 film ha trovato la risposta: “Penso che la vita sia più importante dei film, ma il cinema aiuta a viverla meglio”.